La progettazione di uno stand fieristico è un’attività che richiede un ampio bagaglio di conoscenze e competenze, sa tecniche che organizzative. Oltre alla capacità di ideare e realizzare un layout espositivo, è infatti indispensabile saper affrontare qualsiasi genere di imprevisto. Non solo la progettazione di un allestimento deve esser fatta tendendo ben presenti costi e tempistiche di realizzazione. Per progettare uno stand di successo è necessario perciò affidarsi ad un team eterogeneo e qualificato, che sia in grado di offrire risposte corrette in tempi brevi. E nono finisce qui. in questo settore l’esperienza gioca un ruolo molto importante, in quanto consente di affrontare qualsiasi situazione con maggiore consapevolezza e professionalità. Se desideri realizzare uno stand espositivo per una fiera nazionale o una manifestazione internazionale, il consiglio perciò è di farlo affidandoti ad un’agenzia specializzata.
Queste società sono infatti in grado di mettere a disposizione risorse altamente specializzate, realizzando stand e allestimenti su misura e di grande impatto. Non solo, le agenzie specializzate nella progettazione di stand fieristici hanno alle spalle una certa esperienza e sono perciò in grado di offrire e proporre le soluzioni più adatte ad uno specifico obiettivo. D’altra parte c’è da dire che il successo di un allestimento dipende da tantissimi fattori. L’aspetto tecnico, in particolare, che comprende l’ideazione del layout, così come la definizione delle dimensioni e la scelta della tipologia di stand, riveste un ruolo centrale. Optare per uno stand espositivo di grandi dimensioni potrebbe ad esempio risultare la scelta giusta in termini promozionali. Tuttavia, realizzare uno spazio più grande comporta anche un maggior numero di spese in termine di creazione e di costi di gestione.
Prima ancora di partire con il layout, è fondamentale perciò definire con precisione le dimensioni dello stand fieristico, analizzando tutta una serie di aspetti. Il numero di prodotti da esporre, ad esempio, può influire sulla scelta così come la tipologia di evento e quanto realizzato dai concorrenti. Non solo, anche le aspettative dei visitatori hanno la loro importanza. Nella progettazione dovrai poi tener conto delle varie aree necessarie: dagli spazi tecnici agli uffici, depositi e aree riservate alla multimedialità. Tutte queste considerazioni andranno fatte alla luce del budget disponibile, aspetto con il quale sarai costretto a confrontarti.
Dopo aver individuato le dimensioni ideali, bisognerà passare alla scelta della tipologia di stand più adatto. A questo proposito, in particolare, esistono due modelli principali che nascono con obiettivi completamente diversi. Gli stand fieristici possono essere infatti aperti o chiusi, in base alla gestione che si intende fare dello spazio. Uno stand chiuso, ad esempio, consente di ottenere un luogo esclusivo e riservato e rappresenta la scelta più adatta nel caso di marchi prestigiosi. In questo caso gli spazi sono dedicati ad un pubblico selezionato, solitamente accolto su invito. Uno stand chiuso è inoltre capace di innescare maggiore curiosità nel visitatore, che è portato a chiedersi sapere cosa ci sia all’interno.
Inoltre, se il budget lo consente e l’obiettivo è davvero quello di stupire e coinvolgere il più possibile i visitatori, un’opzione molto interessante può essere quella di realizzare uno stand multipiano. Uno spazio espositivo a due piani permette, ad esempio, di creare aree distinte con funzioni specifiche, evitando così promiscuità nei percorsi che compromettono la completa fruibilità dello stand. La presenza di due livelli renderà necessario articolare in modo più strutturato l’accoglienza e il layout espositivo, nonché la gestione dei flussi di visitatori. Si tratta perciò di una progettazione più complessa e che richiede sicuramente investimenti maggiori.
Non solo, al di là dell’architettura e della tipologia di stand selezionato, bisogna considerare anche tutti gli ulteriori accessori e materiali necessari per realizzare lo spazio espositivo. Questi ultimi, in particolare, incidono fortemente sui costi e sull’appeal finale dello stand. Il consiglio, perciò, è di non sottovalutare questo aspetto, ma di individuare la soluzione in grado di offrire il miglior costo-risultato. I materiali dovranno essere sicuramente di alta qualità e resistenti. Tuttavia, se desideri davvero colpire i tuoi clienti, allora dovrai optare per rifiniture capaci di garantire un alto impatto estetico. Non solo, la scelta dei materiali dovrà esser fatta in modo coerente, così da assicurare continuità e armonia. Ogni elemento dovrà perciò sposarsi e abbinarsi al resto dell’arredo, rispondendo ad uno stile ben preciso.
La scelta è davvero ampia e può comprendere materiali di vario genere: dalla moquette al parquet, al plexiglass, al ferro. ecc. Optare per ciascuno di essi implica dei costi ma è anche espressione di scelte estetiche molto chiare, che definiscono lo spazio e permettono di realizzare quell’atmosfera utile a coinvolgere il visitatore, trattenendolo all’interno dello stand.
Insomma la progettazione di uno stand è un’attività molto impegnativa, che richiede capacità tecniche e creative notevoli abbinate ad un certo pragmatismo. Si tratta di competenze trasversali, che spesso è difficile trovare in un unico referente. Per questo il consiglio è d optare per un team specializzato, un’agenzia in grado di realizzare allestimenti fieristici di successo. A questo proposito, Muwo progetta stand e allestimenti su misura adatti ad eventi nazionali e internazionali. L’agenzia ha alle spalle una lunga esperienza nel settore ed è in grado di offrire soluzioni estremamente personalizzate. Non solo, Muwo può contare su un team fluido ed eterogeneo, oltre che su una rete di contatti e fornitori capaci di fornire risposte in tempi molto brevi. Tutto questo ha permesso all’agenzia di progettare stand di successo nelle più grandi fiere internazionali. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.