Un evento, che si tratti di un semplice congresso o una grande fiera, rappresenta un’occasione unica per promuovere la propria azienda, pubblicizzandone servizi e prodotti. Nel secondo caso, ad esempio, la società ha l’opportunità di incontrare una vasta platea di consumatori, ma anche ipotetici partner interessati a collaborare e intraprendere nuovi percorsi di business. Proprio per questo motivo molte aziende scelgono di partecipare a una fiera e acquistare uno spazio espositivo, che dovrà poi essere allestito secondo criteri e standard ben precisi. Gli allestimenti, in particolare, dovranno essere realizzati prima di tutto nel rispetto delle principali norme di sicurezza. Solo successivamente si potrà procedere con la creazione dello stand, mettendo in gioco tutta la propria creatività e capacità organizzativa. La realizzazione di uno stand fieristico richiede infatti un’ampia gamma di competenze trasversali, oltre che un’ottima conoscenza del settore.
Oltre alla creazione del layout e alla scelta dei materiali, bisognerà predisporre le varie aree e scegliere anche il tipo di materiale pubblicitario da utilizzare. A questo proposito, l’elenco comprende un’ampia gamma di soluzioni, ciascuna più o meno adatta all’evento in questione e soprattutto ai propri obiettivi di comunicazione. Gran parte del materiale servirà a decorare e completare l’allestimento dello stand. Tuttavia, parte di esso dovrà e potrà essere consegnato a clienti, partner e visitatori dello stand. E’ il caso ad esempio di volantini e brochure. La personalizzazione del materiale con le varie grafiche sarà invece effettuata dall’agenzia di comunicazione cui l’azienda sceglierà di rivolgersi. Un supporto pubblicitario molto utilizzato nell’allestimento di eventi e stand fieristici è ad esempio il pannello. Quest’ultimo può essere realizzato in forex, plexiglass, dibond, ecc. Un’altra soluzione è quella degli striscioni in PVC, che consentono di estendere in orizzontale o verticale la propria comunicazione.
Non solo, se si desidera applicare grafiche e logotipi su superfici curve o piatte, il consiglio è di optare per la stampa su PVC adesivo. Laddove invece si volessero utilizzare e appendere fotoquadri o tele, è possibile scegliere i canvas. Infine, la stampa sublimatica può essere utilizzata per la realizzazione di bandiere, teli o fondali. Questi materiali possono a loro volta essere impiegati per dare vita a veri e propri oggetti e supporti necessari per l’allestimento dello stand.
Fra questi troviamo ad esempio:
Gli espositori, ad esempio, sono un supporto fondamentale e molto utilizzato sia in occasione di grandi fiere che per eventi di minori dimensioni. Le colonnine porta igienizzanti sono invece uno strumento molto recente, che ha fatto la sua comparsa in questi ultimi anni di pandemia. Si tratta di supporti che devono essere presenti e che, proprio per questo, possono essere utilizzati anche per comunicare un determinato messaggio o promuovere il brand con grafiche ad hoc. Il porta brochure in plexiglass, pieghevole o la libreria in cartone sono elementi altrettanto importanti e non possono mancare per dare un tocco di personalità in più allo spazio espositivo.
La libreria in cartone, in particolare, potrà essere posizionata dietro ad un desk promozionale, magari esaltato da una bandiera a goccia di richiamo. Nella scaffalatura a riquadri potranno invece essere riposte brochure, volantini e pieghevoli, mentre sul desk saranno in mostra campionari e materiali o prodotti all’occorrenza. Infine, una soluzione facile da smontare e riutilizzabile è quella dei mobili in cartone. Pratiche e facili da personalizzare, queste soluzioni aiutano a contestualizzare lo spazio dello stand, fungendo al tempo stesso da supporti per l’esposizione di brochure, cataloghi e volantini.
Insomma la scelta del materiale pubblicitario è davvero molto ampia e può essere personalizzata sulla base delle esigenze e degli obiettivi di comunicazione dell’azienda. Certamente, per ottenere risultati di alto livello e avere a disposizione tutte le soluzioni più innovative, il consiglio è di affidarsi ad un’agenzia specializzata nella realizzazione di allestimenti per eventi. In Muwo, ad esempio, offriamo consulenza per l’allestimento di stand espositivi per fiere italiane e internazionali. Abbiamo alle spalle una lunga esperienza nel settore e mettiamo a disposizione uno staff fluido, fatto da professionisti esperti e dotati di competenze trasversali. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
“Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.