Gli stand sono spazi espositivi preziosi, che consentono di promuovere un prodotto, nuovo o già noto al pubblico, attraverso la realizzazione di allestimenti scenografici e accattivanti. Collocati all’interno di fiere nazionali o internazionali, permettono di arrivare ad un pubblico di persone ampio e potenzialmente molto interessato ai prodotti o servizi offerti. Ogni fiera o evento copre infatti un settore specifico ed è quindi frequentata da addetti ai lavori e persone fortemente propense ad acquistare o acquisire il maggior numero di informazioni su un determinato prodotto. Per questo motivo, è fondamentale curare la creazione dello stand in ogni minimo particolare, dando vita ad uno spazio espositivo capace di catturare l’attenzione dei visitatori, spingendoli ad entrare e testare i prodotti/servizi pubblicizzati.
Il primo passo per raggiungere un obiettivo del genere è quello di creare uno stand in grado di distinguersi e colpire il pubblico della fiera. E’ quindi fondamentale curare la progettazione e la realizzazione degli allestimenti in ogni singolo dettaglio, in modo tale da dare vita ad uno spazio espositivo in linea con l’immagine aziendale e al tempo stesso molto efficace dal punto di vista comunicativo. Un aspetto da considerare in tal senso riguarda la personalizzazione dello stand. Questo significa creare uno spazio riconoscibile e che sia facilmente associabile all’azienda in questione. Per realizzare uno stand di questo tipo occorre quindi curarne la personalizzazione, in modo tale da creare uno spazio unico e in grado di distinguersi dal resto degli allestimenti fieristici.
Compito dell’azienda è quindi quello di progettare spazi espositivi in cui siano presenti prodotti/servizi e materiale promozionale riconducibili al brand. Uno stand fortemente personalizzato avrà infatti una maggiore forza comunicativa e sarà in grado di colpire l’attenzione dei visitatori. Al contrario, uno spazio anonimo e povero di allestimenti rischierebbe di passare inosservato, e quindi di non raggiungere l’obiettivo desiderato.
E non finisce qui. Uno stand di successo è prima di tutto anche originale e quindi in grado di distinguersi dagli altri spazi espositivi. Per far sì che il visitatore noti lo stand è quindi fondamentale dare vita ad allestimenti insoliti e che possano stupire il pubblico presente. L’effetto sorpresa, ad esempio, svolge un ruolo fondamentale e consente di colpire il pubblico, spingendolo ad approfondire. La creazione di isole dimostrative, in particolare, rappresenta una strategia vincente, in quanto consente di promuovere l’uso dei prodotti e, al tempo stesso, attirare l’attenzione dei visitatori. Si tratta di un tipo di allestimento molto efficace soprattutto in presenza di obiettivi quali il lancio e la presentazione di nuovi prodotti o servizi. In questo caso, infatti più che mai occorre incuriosire i visitatori, spingendoli ad entrare nello stand.
A questo proposito, in Muwo, abbiamo spesso curato la progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici, creando spazi espositivi personalizzati e originali per il lancio di nuovi prodotti o servizi. Per Russell Hobbs, ad esempio, abbiamo creato un’isola dimostrativa all’interno dello stand dedicata alla presentazione di una nuova linea di ferri da stiro. Come sempre, abbiamo curato ogni singola fase del progetto: dall’ideazione dell’allestimento alla realizzazione finale. Tutto questo grazie alla disponibilità di un team fluido e dotato di conoscenze e competenze trasversali, in grado di gestire attività differenti e offrire risposte in tempi brevi.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.