L’ ideazione e la progettazione di un allestimento di successo è un’attività che richiede una lunga esperienza nel settore. La costruzione e il montaggio rappresenta infatti solo l’ultima fase di un lungo processo. Tutto ha inizio con un’analisi preliminare e relativa definizione del concept. La creazione di un evento o di uno stand fieristico deve infatti comunicare un messaggio ben preciso, che va studiato e progettato in ogni minimo dettaglio. Per questo motivo è fondamentale una prima fase di brainstorming, nel corso della quale l’agenzia di organizzazione eventi si confronta con il cliente, vaglia tutte le possibili idee e definisce il concept del progetto.
In questa fase si affronta anche la questione budget, una variabile fondamentale che può influenzare positivamente o negativamente la progettazione degli allestimenti. Il consiglio, in questi casi, è di affidare l’intera attività di progettazione e creazione degli allestimenti ad un’unica agenzia, in modo tale da poter contenere il budget, assicurandosi che nella cifra pattuita rientrino anche il trasporto, i materiali, gli arredi e le tecnologie necessarie per l’allestimento.
Una volta definiti gli obiettivi, il messaggio da comunicare e il budget disponibile, si potrà passare alla fase di studio del mercato e della concorrenza. In particolare, l’agenzia si occuperà dell’analisi delle edizioni precedenti e degli stand realizzati dai competitor. In questo modo si arriverà anche alla definizione del tipo di stand adatto per l’evento. Fra le tipologie più comuni rientrano gli stand:
Una volta individuata la tipologia più adatta alle esigenze di comunicazione dell’azienda, è possibile progettare l’allestimento delle aree funzionali: dalla reception alla zona bar, all’area meeting, all’area espositiva dei prodotti, al magazzino. Naturalmente ogni area dovrà essere studiata e allestita con cura, anche se quella più importante, ovvero l’area espositiva, dovrà ricevere un’attenzione ancora maggiore. Nella progettazione degli allestimenti fieristici bisogna considerare inoltre tutti gli aspetti legislativi e le norme edilizie che regolamentano il settore. L’agenzia che se ne occupa deve perciò essere a conoscenza della normativa e agire di conseguenza, in modo da evitare una progettazione destinata a non essere realizzata.
A questo proposito, in Muwo offriamo servizi di allestimenti personalizzati per eventi e fiere sia in Italia che all’estero dal 1999. Abbiamo quindi una lunga esperienza nel settore e siamo sempre pronti ad aggiornarci e formarci per offrire le soluzioni più innovative e all’avanguardia. Ci occupiamo di ogni fase: dall’ideazione alla progettazione, dalla gestione alla valutazione. Mettiamo in campo tutte le nostre competenze e le migliori risorse per costruire un allestimento di successo. Ci affidiamo da sempre ad un’ampia rete di collaboratori e fornitori d’esperienza e, nelle fiere internazionali, mettiamo in campo un know-how molto specifico, che si traduce nella capacità di adattarsi a contesti culturali e organizzativi differenti, fornendo risposte in tempi molto rapidi.
Questo è ciò che abbiamo fatto anche in occasione della Fruit Logistica, fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare, che si tiene ogni anno a Berlino nel mese di febbraio. Il nostro staff ha lavorato all’allestimento dello stand di Arsial, curando e gestendo come sempre ogni singolo aspetto: dall’arredamento alla fornitura dei prodotti, alla costruzione di una cucina di 12 metri quadri. Uno spazio creato ah hoc nel quale alcuni chef si sono esibiti nella preparazione di gustosi piatti aperti alla degustazione. Un’occasione per stuzzicare il palato dei visitatori più curiosi, valorizzando e promuovendo i migliori prodotti agricoli del Lazio. Lo stand ha accolto migliaia di visitatori, buyer e potenziali clienti da tutto il mondo. Un’opportunità unica per valorizzare la produzione agricola Made in Italy e stringere al tempo stesso interessanti relazioni commerciali.
Con questa esperienza abbiamo arricchito ulteriormente il nostro portfolio, così come il nostro bagaglio di competenze e conoscenze. Un mix di risorse e strumenti che abbiamo scelto di mettere a disposizione delle aziende offrendo una consulenza gratuita con uno dei nostri professionisti. Iscriviti qui alla newsletter e scopri come progettare e creare gli allestimenti più adatti per il tuo evento!
Tempo di lettura stimato: 4 minuti