Le fiere internazionali sono opportunità uniche per tutte quelle aziende che desiderano aprirsi ad un mercato più ampio e intraprendere nuove partnership anche all’estero. Questi eventi consentono infatti di promuovere l’impresa ad un pubblico molto più vasto e soprattutto di dare il via a collaborazioni molto interessanti. Naturalmente, essendo manifestazioni di risonanza mondiale, queste fiere richiedono il rispetto di determinati standard e la capacità da parte delle aziende presenti di adeguarsi e adattarsi facilmente al sistema organizzativo. A differenza di quanto accade con le fiere italiane, infatti, quelle internazionali presentano una maggiore rigidità, aspetto che deve essere conosciuto dai partecipanti e che deve essere affrontato nel modo giusto.
Se, ad esempio, una fiera organizzata nel nostro Paese offre una maggiore elasticità e consente di poter gestire imprevisti e modifiche dell’ultimo minuto più facilmente, gli appuntamenti internazionali prevedono invece tempi molto più ristretti. In una fiera di questo tipo, risulta perciò molto più difficile intervenire con eventuali modifiche negli allestimenti a poche ore dall’evento. Questo, però, non significa che non si possa fare. Semplicemente, i partecipanti devono organizzarsi di conseguenza e prevedere del personale sul posto adibito proprio alle gestione di questi imprevisti. Lo staff deve naturalmente essere in grado di parlare la lingua locale, ponendosi come intermediario fra l’azienda e l’ente fiera. Questi aspetti possono essere gestiti direttamente dai partecipanti (ovvero dall’azienda) oppure dall’agenzia che si occupa degli allestimenti.
Un altro aspetto organizzativo tipico delle fiere internazionali riguarda la conoscenza degli standard e del regolamento. Prima ancora di partecipare, quindi, l’azienda è tenuta ad informarsi correttamente e in modo approfondito, così da poter progettare un allestimento adeguato e in linea con quanto richiesto dall’ente fiera. Altrettanto importante è poi la gestione della logistica. Una fiera internazionale, infatti, deve prevedere una maggiore ottimizzazione nella movimentazione della merce. Occorre quindi ridurre al minimo i trasporti, così da accorciare anche le tempistiche per la realizzazione dello stand. Una strategia può essere quella di noleggiare dei container che possano consentire il trasferimento di una maggiore quantità di merce. Infine, le fiere internazionali prevedono tempi di realizzazione degli allestimenti molto più ristretti. Di conseguenza, è fondamentale dotarsi di una squadra estremamente competente, professionale e in grado di velocizzare il lavoro.
Insomma, la gestione di un allestimento in una manifestazione internazionale richiede un background specifico e soprattutto moltissima esperienza sul campo. Per essere sicuri di realizzare uno spazio espositivo efficace, è quindi importante affidarsi ad un’agenzia altamente specializzata e capace di vantare un’esperienza pluriennale nella gestione di eventi e fiere internazionali. In Muwo, ad esempio, ci occupiamo di organizzazione eventi e della progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici sia in Italia che all’estero. Operiamo nel settore dal 1999 e siamo in grado di offrire un team fluido, con competenze ad alta specializzazione. Ci affidiamo inoltre da sempre ad un’ampia rete di collaboratori e fornitori d’esperienza e, nelle fiere internazionali, mettiamo in campo un know-how molto specifico, che si traduce nella capacità di adattarsi a contesti culturali e organizzativi differenti, fornendo risposte in tempi molto rapidi. Recentemente, ad esempio, abbiamo curato l’allestimento dello stand Mof all’interno della Fruit Logistica, una delle più grandi fiere internazionali dedicato al mondo dell’agroalimentare.
La manifestazione si è tenuta, come ogni anno, a Berlino dall’8 al 10 febbraio e ha visto ancora una volta la partecipazione di tantissime aziende del settore. Anche in questo caso ci siamo occupati di tutti gli aspetti relativi alla progettazione e alla realizzazione dell’allestimento fieristico, gestendo con uno staff presente sul posto ogni richiesta e intervento in tempo reale.
Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.