La consulenza Seo è un servizio di web marketing che consente di incrementare la visibilità di un sito web. Nello specifico, il seo marketing è finalizzato a migliorare il posizionamento di un portale nei risultati del motore di ricerca, aumentando così anche le visite da parte degli utenti. Si tratta quindi di un servizio molto importante e che gioca un ruolo fondamentale per aumentare la Brand awareness e, al tempo stesso, il numero di clienti e potenziali tali. L’obiettivo della Seo è quindi quello di posizionare un sito nei primi risultati per una serie di parole chiave (keywords), che devono necessariamente essere attinenti al tema trattato o alla tipologia di prodotti/servizi venduti. Di conseguenza una consulenza Seo efficace deve partire innanzitutto da un’analisi delle keyword con cui posizionare il portale.
Il posizionamento avviene utilizzando contemporaneamente e parallelamente due tipologie di Seo: on page e off page. La prima comprende tutte quelle azioni finalizzati ad ottimizzare il sito web. Stiamo parlando quindi dell’url del portale, codice html, struttura e contenuti. La Seo off page, invece, riguarda le azioni effettuate esternamente al sito ma che concorrono ad attribuirne valore ovvero ad aumentarne l’autorevolezza. In questa tipologia rientra l’attività di link building, il social media marketing, ecc. Per far sì che un portale venga visualizzato nei primi risultati del motore di ricerca, occorre infatti ottimizzare i contenuti e la struttura ma anche lavorare sul ranking. Nella Seo on page, ad esempio, il lavoro di pianificazione delle keyword svolge un ruolo strategico e molto importante. In questo caso, infatti, è molto importante che ogni contenuto presente sul portale sia ottimizzato.
I testi, ad esempio, devono contenere la keyword principale e le parole chiave correlate e devono essere scritti nel rispetto di una struttura ben precisa. Questo significa inserire tag per i titoli e i sottotitoli e scrivere sempre la meta description. Non solo, un testo ben ottimizzato presenta anche qualche link interno al portale e link rivolti a siti e risorse esterne. E non finisce qui. L’ottimizzazione del sito dovrebbe riguardare anche le immagini presenti. In questo caso, bisognerebbe nominare sempre le foto e inserire il tag “Alt”, nel quale andrebbe aggiunta la parola chiave principale. Non solo, è bene limitare il peso delle immagini e, se necessario, ridurlo. Per ottimizzare tutti i contenuti presenti sul portale occorre quindi effettuare una buona pianificazione delle keywords. Questo lavoro può essere effettuato con il supporto di alcuni tool, come Semrush, SeoZoom, Google Trends, ecc. Questi strumenti consentono infatti di analizzare il posizionamento della concorrenza e offrono inoltre report interessanti sui volumi di ricerca e sulla competitività delle parole chiave. Google Trends, in particolare, permette di conoscere i trend di ricerca relativi ad una o più keyword. Alcune parole chiave, ad esempio, possono essere maggiormente cercate in periodi dell’anno ben precisi.
Insomma, la consulenza Seo è un servizio molto utile nel mondo del web marketing, ma altrettanto complesso. Per ottenere risultati concreti e duraturi, occorre infatti pianificare strategie ben precise, studiando le azioni più efficaci per migliorare il posizionamento del portale. Tutto questo è possibile solo affidandosi a società specializzate e in grado di offrire una consulenza seo su misura. In Muwo, ad esempio, mettiamo a disposizione un’ampia gamma di servizi di digital marketing e siamo in grado di migliorare il posizionamento di portali e siti web grazie a strategie Seo efficaci e concrete. Lavoriamo nel mondo della Brand e Product Communication dal 1999 e gestiamo campagne web per clienti nazionali e internazionali. Per far questo ci affidiamo ad un team fluido, composto da professionisti ad alta specializzazione e sempre pronti ad affrontare nuove sfide.
Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
“Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.