Il web copywriting è un servizio di digital marketing, che consiste nell’ideazione e produzione di testi per siti web, blog, social media e qualsiasi tipo di piattaforma online. Il web copywriter è quindi un professionista della comunicazione online, che conosce molto bene canali e strumenti digital ed è in grado di creare testi ben scritti ed efficaci, adatti a raggiungere gli obiettivi più diversi. La produzione di un testo può infatti avere scopo puramente informativo, commerciale e/o di vendita. L’articolo di un blog, ad esempio, ha quasi sempre lo scopo di informare e fornire contenuti utili all’utente. Un’email commerciale avrà invece tutt’altro obiettivo. Dovrà infatti catturare l’attenzione del lettore e spingerlo a compiere un’azione ben precisa. In questo secondo caso, il web copywriting gioca un ruolo fondamentale, in quanto sarà necessario produrre testi persuasivi e in grado di “vendere” un determinato prodotto o servizio.
Si tratta di un obiettivo molto ambizioso, che è possibile raggiungere solo rivolgendosi a figure professionali molto specifiche. Stiamo parlando del copywriter a risposta diretta, ovvero un web copywriter specializzato nella scrittura di email commerciali e testi di vendita. Si tratta di una figura emergente e molto richiesta, soprattutto da parte di aziende e società specializzate nel direct marketing. Il copywriter direct response permette infatti di fare la differenza, trasformando un semplice testo in un vero e proprio strumento di vendita. Naturalmente, tutto questo dipende molto dall’abilità del professionista che, oltre ad essere un ottimo web copywriter, dovrà anche dimostrare di avere un buon background nell’ambito dello psico-marketing e delle tecniche di vendita.
E non finisce qui. Chi offre un servizio di web copywriting deve anche avere ottime conoscenze della SEO (Search engine optimization) e delle strategie di ottimizzazione dei testi. Nel caso in cui si richieda la scrittura di articoli per un blog, ma anche di semplici testi per un sito web, bisognerà infatti valutare anche l’impatto sui motori di ricerca. Tutto ciò che è destinato al web viene processato e analizzato da Google, Bing, ecc., i quali stabiliscono cosa debba apparire nei risultati delle ricerche e in quale posizione. Per questo, il web copywriting non può prescindere dal seo copywriting, ovvero quella branca del web marketing che si occupa di ideare testi in grado di posizionarsi sui motori di ricerca, cioè redatti in ottica SEO.
Questi contenuti, in particolare, devono avere una struttura ben precisa, che permetta al singolo testo o articolo di indicizzarsi e figurare nei risultati delle ricerche di Google e altri motori. Bisognerà perciò far in modo che all’interno del testo siano presenti keyword (o parole chiave) funzionali e che queste siano inserite anche nel titolo e nei sottotitoli. Non solo, un contenuto redatto in ottica SEO deve anche avere una certa lunghezza, un paio di link interni ed esterni, immagini, ecc.
Insomma, il servizio di web copywriting prevede il supporto di figure altamente specializzate che, oltre ad avere una buona esperienza, devono poter vantare competenze e conoscenze trasversali. A questo proposito, noi di Muwo offriamo un’ampia gamma di servizi per la Brand e Product communication. Sempre attivi e pronti dal 1999, siamo in grado di organizzare eventi e gestire allestimenti sia in Italia che all’estero. Offriamo inoltre supporto nell’ideazione e attuazione di campagne di in store promotion e digital marketing. Nello specifico, ci occupiamo di progettare web strategy su misura, mettendo a disposizione tutti i servizi più richiesti della comunicazione online: dal web advertising al web copywriting.
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Cristina Columpsi
Copywriter e mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.