I video aziendali sono una tipologia di contenuto molto efficace, attraverso la quale è possibile raccontare il brand in tutte le sue sfaccettature. Questi video possono infatti essere utilizzati per presentare il team di una società, o ancora per promuovere un prodotto o un servizio specifico. La forza di questi contenuti sta inoltre nella capacità di attirare più facilmente l’attenzione del pubblico rispetto, ad esempio, ad un testo o ad un’immagine. Non solo, se realizzati in modo originale e personale, i video aziendali consentono anche di intrattenere e divertire il target di riferimento. Insomma, questa tipologia di contenuto offre una grande opportunità in quanto consente di incrementare la visibilità aziendale e rafforzarne la reputazione. Naturalmente, è fondamentale che il video sia realizzato nel rispetto dei valori e dello spirito della società e che quindi non ne stravolga l’immagine.
Non solo, pur essendo una tipologia di contenuto abbastanza tradizionale, il video aziendale deve essere progettato pensando al canale in cui sarà distribuito, e quindi alle logiche del mezzo e alle aspettative degli utenti che lo popolano. Realizzare un video destinato alla pubblicazione sul sito web comporta ad esempio il rispetto di regole differenti rispetto alla creazione di un video destinato ai social media. Nel secondo caso, in particolare, dovremo tenere conto dei formati richiesti (spesso video molto brevi), nei quali bisognerà fare un uso maggiore di elementi grafici e contenuti musicali. Non solo, nel processo di realizzazione di un video aziendale destinato ai social media è fondamentale valutare anche il tono di voce. Quest’ultimo dovrebbe essere informale e più personale. Infine, se il contenuto richiesto deve essere molto breve, bisognerà concentrarsi sulla creazione di messaggi concisi ed efficaci.
In occasione del Fruit Logistica che si è tenuto a Berlino dal 5 al 7 febbraio, ad esempio, abbiamo realizzato una serie di video aziendali per il MOF, destinati alla presentazione di alcune società espositrici. In questo modo le aziende hanno avuto la possibilità di raccontarsi e di raccontare i propri prodotti in modo originale, usufruendo di una grande vetrina di visibilità. Nello specifico, il format del video ha previsto tre momenti separati:
I video sono stati pubblicati su alcuni canali social del MOF, in particolar modo su Facebook e Instagram, e hanno permesso alle aziende di farsi conoscere in modo diverso e originale. Il coinvolgimento degli chef, ad esempio, ha rappresentato un elemento di novità e intrattenimento, che ha reso i video più accattivanti e virali. D’altro canto i video destinati alla realizzazione di piatti e ricette sono fra i contenuti più visti e di successo sui social media. Di qui la scelta di inserire questa tipologia di contenuto nella video strategy aziendale. Naturalmente, il video marketing è un servizio che non può essere improvvisato e che richiede competenze e conoscenze specifiche. In Muwo, in particolare, mettiamo a disposizione un team fluido, composto da professionisti ad alta specializzazione. Siamo in grado di realizzare web strategy su misura delle reali necessità aziendali e offriamo un’ampia gamma di servizi di Brand e Product Communication: dall’organizzazione eventi all’in store promotion, alla realizzazione di allestimenti per fiere e congressi sia in Italia che all’estero. Lavoriamo nel settore dal 1999 e siamo sempre pronti ad ascoltare le esigenze dei nostri clienti, creando strategie di marketing finalizzate al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili.
Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter e mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.