Il video marketing è un servizio di web marketing il cui obiettivo è incrementare la visibilità (e di conseguenza le vendite) attraverso la realizzazione e pubblicazione di contenuti video. In questo caso, quindi, il video ha un ruolo molto più importante rispetto alle altre tipologie di contenuti (testuali e grafici). D’altra parte, i video presentano una serie di caratteristiche e vantaggi tali da renderli fra i contenuti più apprezzati dagli utenti. L’impatto, ad esempio, è molto più forte rispetto a quello che può avere un testo o un’immagine. Grazie alla presenza della musica e di particolari effetti visivi, i contenuti video sono infatti più coinvolgenti e quindi maggiormente in grado di attirare e, soprattutto, intrattenere l’utente. Non solo, guardare un video richiede meno fatica che leggere un testo. Insomma, il video marketing è uno strumento che, ad oggi, non può essere più ignorato. Al contrario, chiunque lavori nel mondo del marketing online deve tenerne conto e inserire questa tipologia di contenuto nella propria web strategy.
A questo proposito, il video marketing include un’ampia gamma di soluzioni e tipologie di contenuto, in grado di rispondere ai vari bisogni dell’utente e a specifici obiettivi aziendali. Un contenuto video molto apprezzato e ampiamente utilizzato nelle strategie di digital marketing è ad esempio il tutorial. Si tratta di un video in cui l’utente riceve indicazioni e consigli per risolvere un determinato problema o in merito all’utilizzo di determinati prodotti. Questo contenuto è quindi uno strumento molto potente, che l’azienda può utilizzare per fidelizzare i propri clienti e per far conoscere i propri prodotti/servizi.
Non solo, il video può anche essere dichiaratamente promozionale, e quindi avere l’obiettivo di presentare (magari in anteprima) un prodotto, un servizio o il team della società. Altrettanto apprezzata è poi la video recensione. Questo contenuto generalmente consiste in una vera e propria case history visiva, in cui il cliente racconta la propria esperienza con il prodotto o il servizio acquistato. Si tratta di un contenuto molto efficace, in quanto consente di rafforzare la reputazione del brand, fornendo una riprova sociale molto forte. A differenza della recensione testuale, infatti, quella visiva viene percepita come più vera e quindi più convincente. Infine, un’altra tipologia di video utilizzata soprattutto nell’ambito degli eventi aziendali, è quella del reportage. In questo caso, il contenuto ha la funzione di documentare, in maniera più o meno originale, quanto accaduto nel corso della manifestazione. Si tratta di una tipologia tradizionale, ma che può trovare comunque il suo spazio nella strategia di video marketing.
Un altro aspetto molto importante, che deve assolutamente essere preso in considerazione, riguarda poi i formati dei video. Al di là della tipologia, è bene infatti considerare la destinazione del contenuto, ovvero dove e in quali canali sarà inserito. Se, ad esempio, il video deve essere pubblicato sui social network, bisognerà valutare i formati più adatti. Una tipologia che attualmente sta avendo molto successo è quella dei reel. Si tratta di video molto brevi, in formato verticale, creati attraverso più clip di immagini o video. Questi contenuti sono caratterizzati da un ritmo molto veloce e possono essere personalizzati con l’inserimento di musiche e grafiche ad hoc. Il risultato è un video molto coinvolgente ed efficace e che può essere utilizzato per gli obiettivi più diversi. Molte aziende, ad esempio, usano i reel per realizzare brevi tutorial, per fornire consigli, pubblicizzare prodotti/servizi. Naturalmente, il successo di un video di questo tipo non è scontato e dipende sostanzialmente da due fattori. Al di là della capacità di soddisfare un bisogno dell’utente, il reel deve infatti anche essere realizzato utilizzando al meglio tutti gli strumenti del mestiere. Occorre quindi capacità creativa, tecnica e conoscenza delle logiche dei social media. Insomma un mix di competenze che solo un video maker o un content creator è in grado di offrire.
Queste figure sono generalmente disponibili come consulenti freelance oppure all’interno di agenzie digital altamente specializzate. In Muwo, ad esempio, offriamo un’ampia gamma di servizi di web marketing e siamo in grado di realizzare strategie su misura. Ci occupiamo di ideare content strategy, adatte alle esigenze più diverse, e gestiamo anche campagne di digital marketing, seguendo ogni aspetto. Abbiamo lavorato con grandi aziende, multinazionali e piccole imprese locali e mettiamo a disposizione un team fluido, composto da professionisti ad alta specializzazione. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter e mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.