La figura del promoter appartiene al mondo del field marketing e ha un ruolo prettamente commerciale. Compito del promoter è infatti quello di gestire tutta una serie di attività all’interno dello store volte ad incrementare le vendite dei prodotti. Queste figure svolgono ad esempio un ruolo chiave nelle campagne di in store promotion. E’ infatti proprio il promoter a interagire con i clienti in modo tale da spingerli ad effettuare l’acquisto. Non solo, nel caso in cui l’iniziativa preveda alcuni allestimenti base, spetterà a questi professionisti averne cura. E non finisce qui. In alcuni casi, infatti, oltre ad illustrare la funzionalità dei prodotti, il promoter ha anche il compito di effettuare dimostrazioni in diretta. Insomma, questa figura prevede una serie di responsabilità, ma anche un mix di competenze e conoscenze ben precise.
Oltre ad avere capacità comunicative e relazionali, il promoter deve infatti avere anche buone doti commerciali e un’ottima conoscenza delle dinamiche di vendita all’interno di un negozio. Non solo, nel caso di campagne in store ed eventi, il promoter dovrà anche occuparsi della reportistica finale. Questa mansione, in particolare, richiede una formazione ad hoc, che spetta generalmente all’agenzia organizzatrice della campagna. Un altro aspetto da considerare riguarda poi il settore di provenienza. Per far sì che il promoter svolga efficacemente il proprio lavoro è infatti importante scegliere figure che abbiano esperienza in un determinato ambito aziendale. D’altra parte, ogni prodotto ha caratteristiche ben precise e, quando si tratta di promozione, conoscerle può realmente fare la differenza. Trovare un promoter con un’esperienza molto specifica, tuttavia, è spesso molto difficile. A questo proposito, bisognerebbe affidarsi ad agenzie specializzate nella selezione e formazione di figure di questo tipo.
In Muwo, ad esempio, offriamo proprio questo servizio. Attivi dal 1999, abbiamo infatti una lunga esperienza nel mondo del field marketing e, in particolar modo, nell’organizzazione di campagne in store promotion. Ci occupiamo di ogni aspetto: dall’organizzazione dell’evento alla selezione del personale, hostess e promoter. Non solo, dopo aver individuato le figure giuste, pianifichiamo anche corsi di formazione ad hoc, così da fornire tutti gli elementi e le informazioni necessarie per svolgere al meglio questo ruolo. In questi anni abbiamo gestito diverse iniziative di questo tipo. Le campagne sono state finalizzate al lancio di prodotti e, in alcuni casi, hanno incluso anche una dimostrazione degli stessi. In particolare, abbiamo gestito diverse campagne in store per numerosi marchi del mondo Haircare & Beauty, come Beurer. Siamo quindi in grado di selezionare promoter provenienti da questo settore, figure altamente specializzate e capaci di gestire ogni aspetto della campagna: dalla dimostrazione del prodotto alla reportistica finale. Il nostro database è in costante aggiornamento e siamo sempre alla ricerca di nuove figure pronte ad entrare nel nostro team. Al momento, in particolare, stiamo selezionando promoter Haircare & Beauty. Se sei una persona attiva, dinamica e sempre pronta a mettersi in gioco, unisciti a noi! Entrerai a far parte di un team fluido e creativo, dove avrai la possibilità di crescere e metterti alla prova ogni giorno. Ti aspettiamo!