L’in store marketing specialist è una figura che appartiene al mondo del retail marketing e che si occupa di ideare e supervisionare tutte le campagne di in store promotion. Questo professionista ha quindi il compito di ideare e sviluppare tutte quelle attività volte a promuovere i prodotti presenti in negozio e lanciarne di nuovi. L’in store marketing specialist lavora perciò a stretto contatto con il merchandiser, ma deve anche interfacciarsi con i direttore marketing delle aziende. Non solo, spetta sempre a questa figura la selezione e formazione di hostess e promoter. Insomma l’in store marketing specialist è una figura molto particolare, che richiede competenze trasversali e notevoli capacità organizzative. Tutto quello che ha dimostrato di avere Arcangelo Urgera, marketing manager e CEO di Muwo in questi ultimi vent’anni. Arcangelo ha infatti mosso i primi passi proprio in questo settore, arrivando ad acquisire un’esperienza forte ed estremamente consolidata.
Nello specifico, si è occupato di pianificare e gestire campagne di in store promotion per brand appartenenti ai settori più diversi e di rilevanza internazionale: da Hitachi a Beurer, Leifheit, Rusell Hobbs, ecc. Essendo un marketing manager versatile e curioso, Arcangelo ha sempre mostrato un approccio innovativo e diverso dagli altri. Ciò che lo distingue in particolar modo è la voglia di imparare e mettersi costantemente in gioco, seguendo ogni progetto in tutte le sue fasi, anche quelle puramente operative. Arcangelo infatti è sempre pronto a gestire qualsiasi tipo di attività, anche in prima persona, e non ha paura di affrontare ogni volta sfide nuove e diverse. Questo gli ha permesso di imparare molto e di automatizzare una serie di processi, rendendo la gestione di queste campagne più efficace.
La selezione del personale, ad esempio, riveste un ruolo molto importante e Arcangelo cura questa fase in ogni minimo dettaglio. Durante il Covid, in particolare, con la collaborazione del suo staff ha organizzato corsi di formazione a distanza, in modo tale da poter garantire un’adeguata preparazione delle hostess, riducendo e ottimizzando anche i costi aziendali. L’attività di in store marketing specialist include poi anche l’invio di tutta la reportistica post-evento, necessaria per misurare le performance della campagna e per progettare eventuali azioni future. Arcangelo si occupa di supervisionare anche questa fase molto delicata, indirizzando e guidando il lavoro di hostess e promoter. Insomma Arcangelo Urgera è sicuramente un vero e proprio punto di riferimento nel mondo dell’in store promotion, la figura giusta per chi è alla ricerca di un professionista con alle spalle la giusta esperienza e la capacità di realizzare campagne di successo.