La formazione di hostess e promoter è un aspetto cruciale nell’organizzazione delle campagne di in store promotion. Il personale ha infatti un ruolo centrale nella gestione delle attività e deve avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro. Questo significa ricevere un briefing tecnico e operativo che possa mettere nelle condizioni di conoscere a fondo i prodotti aziendali e, al tempo stesso, i propri compiti e le proprie mansioni. Compito dell’azienda è quindi quello di organizzare delle giornate formative ad hoc, magari con l’affiancamento di un’agenzia specializzata.
Nell’era pre-Covid, ad esempio, il direttore marketing di una società aveva il compito di pianificare la formazione di hostess e promoter direttamente in sede. Nel caso quindi di campagne in store promotion a carattere nazionale, l’azienda doveva prevede due o tre sedi in cui organizzare i briefing formativi. Tutto questo comportava chiaramente un certo investimento in termini di tempo e budget. La formazione in sede necessita infatti dell’affitto di una location e di tutte le attrezzature necessarie, ma deve includere anche l’organizzazione degli spostamenti dello staff. Tuttavia, l’avvento del Covid ha completamente rivoluzionato il settore. L’interruzione degli eventi in presenza ha infatti spinto le aziende ad individuare nuove strategie per comunicare con i propri dipendenti. Da qui è nata l’idea di creare briefing formativi online, ovvero sessioni di formazione a distanza rese possibili dall’uso di piattaforme ad hoc.
Si tratta di un’alternativa alla classica formazione in sede che, oltre a ridurre notevolmente i costi di gestione, consente anche di ottimizzare le tempistiche. Attraverso la formazione online è possibile eliminare qualsiasi tipo di distanza raggiungendo un numero indefinito di persone. In questo caso, infatti, è sufficiente dotarsi di un pc, di una buona connessione e il gioco è fatto. A questo proposito, il web mette a disposizione tantissime piattaforme per la comunicazione e l’e-learning, in grado di rendere il processo più rapido ed efficace. Naturalmente, la formazione online ha anche i suoi svantaggi. La distanza, ad esempio, potrebbe rendere l’esperienza più fredda e distaccata.
Per questo motivo, la soluzione ideale potrebbe essere quella di adottare una formula ibrida. Questo significa mixare la formazione online con un briefing in presenza. Si tratta di una soluzione adottata già da numerose aziende e che prevede l’intervento degli agenti di zona. Questi ultimi sono infatti i responsabili commerciali di alcune aree geografiche, il cui compito è quello di supervisionare il lavoro dei punti vendita. Nel caso della formazione ibrida, hostess e promoter partecipano quindi a sessioni formative online, a cui si aggiunge anche un ulteriore briefing in presenza con l’agente di zona all’interno del punto vendita.
Naturalmente, per far sì che la formazione del personale risulti efficace, è fondamentale gestire l’organizzazione in modo impeccabile. Per questo motivo, bisognerebbe affidarsi ad agenzie specializzate, capaci di pianificare e attuare campagne in store promotion di successo. In Muwo, ad esempio, ci occupiamo di organizzare attività di questo tipo e seguiamo anche l’aspetto relativo alla selezione e formazione di hostess e promoter. Durante e dopo il Covid, abbiamo pianificato e gestito anche briefing formativi online di aziende e multinazionali, come Hitachi. Per Acqua Latina, ad esempio, abbiamo organizzato un tour estivo sulle spiagge al fine di sensibilizzare le famiglie sul consumo dell’acqua. Nello specifico, ci siamo occupati della formazione online dello staff di promoter, una soluzione molto apprezzata in quanto più economica, veloce ed efficace. Attivi dal 1999, siamo anche in grado di organizzare eventi, fiere e congressi sia in Italia che all’estero, pianificare e attuare strategie di digital marketing.
Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter e mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.