Il marketing digitale svolge ormai un ruolo sempre più centrale in qualsiasi strategia e piano di comunicazione aziendale. D’altronde ogni giorno migliaia di potenziali clienti cercano informazioni e provano a entrare in contatto con il brand proprio attraverso il web. Tutto questo ha portato tantissime aziende, piccole e grandi, a sviluppare in pochissimo tempo strategie di digital marketing più o meno efficaci, con l’obiettivo di presidiare la maggior parte dei canali nel modo migliore possibile. Il marketing digitale ha, però, una caratteristica unica e distintiva: si evolve molto velocemente. In altre parole ciò che è valido oggi potrebbe non essere più efficace domani.
Di conseguenza, chi intende avere successo in questo settore deve restare sempre aggiornato, cercando di programmare il più possibile le proprie attività, anticipando nuovi trend e scenari. Negli ultimi anni, ad esempio, si è assistito ad una vera e propria rivoluzione del settore. Ogni strumento, dal sito web al social network ha cominciato a stravolgere i propri canoni, mettendo sempre più al centro l’utente, che non resta più mero spettatore ma diventa anche produttore di contenuti. Il 2021, pur con tutte le battute d’arresto del caso, ha continuato a seguire questo trend, dando sempre più spazio alla creatività degli utenti e alla personalizzazione del contenuto. Ora siamo a un passo dal superare questa terribile pandemia e ci troviamo davanti ad un nuovo anno. Ci attendono certamente nuove sfide, così come tante novità e interessanti scenari anche nel mondo del marketing digitale. Vediamoli insieme.
Come anticipato, il marketing digitale sta attraversando una vera e propria rivoluzione. Se un tempo infatti l’utente era considerato semplice destinatario del processo di comunicazione, oggi ne è il vero protagonista. Chiunque può interagire con il brand e diventare autore di contenuti virali e ad alta visibilità. Si tratta di un’evoluzione che deve assolutamente essere presa in considerazione, se si intende pianificare una strategia di digital marketing realmente efficace. D’altra parte non è un caso se sempre più aziende decidono di condividere e affidare parte della propria produzione di contenuti agli utenti più fidelizzati e attivi sul web. Ne è un esempio l’influencer marketing e altre attività che mirano alla creazione e condivisione di user generated content. Si tratta di un fenomeno ormai consolidato e che continuerà a dominare anche gli scenari per l’anno a venire.
All’aumento di contenuti generati dagli utenti, si sta affiancando anche una strategia di produzione degli stessi sempre più personalizzata. Le aziende hanno ormai intuito le potenzialità di un’efficace campagna di content marketing e, proprio per questo, mirano a creare contenuti sempre più vicini ai desideri e ai gusti degli utenti. Non solo, la tendenza sembra essere quella di utilizzarli anche per supportare il processo di vendita. Il content marketing deve perciò essere sempre più allineato al percorso del cliente. Insomma uno dei nuovi trend per il 2022 sarà senza dubbio il content selling.
Alla personalizzazione dei contenuti si affiancano anche nuovi intenti di ricerca. L’avvento degli assistenti virtuali, come Google Home e Alexa, ha letteralmente cambiato il nostro approccio alla richiesta di informazioni. La ricerca vocale diventa perciò sempre più preponderante ed è molto probabile che, in un futuro non molto lontano, arriverà a soppiantare quella tradizionale. Tutto questo richiede un nuovo approccio anche in termini di ottimizzazione dei contenuti sul web. La SEO, come oggi la conosciamo, è quindi destinata a cambiare. Nell’anno a venire questo scenario tenderà ad affermarsi con maggior forza e, proprio per questo, è bene non farsi trovare impreparati.
Non solo, mentre le ricerche vocali continuano ad aumentare, anche l’intelligenza artificiale prosegue la sua conquista nel mondo del marketing digitale. I big data, infatti, rappresentano ormai una risorsa preziosissima per chiunque lavori in questo settore. La possibilità di conoscere i gusti e le abitudini dei consumatori in ogni minimo dettaglio, ma soprattutto la capacità di anticiparne i comportamenti, apre certamente nuovi scenari e offre strumenti molto interessanti che consentiranno di raggiungere efficacemente il maggior numero di clienti e utenti.
A questo discorso si allaccia anche quanto ormai sta accadendo nel mondo della pubblicità online. Ogni comportamento è tracciato e immagazzinato dai motori di ricerca e dalle piattaforme social. Si tratta di informazioni preziose e che consentono di ricavare target sempre più profilati, ai quali indirizzare campagne create su misura. D’altra parte gli utenti sono ormai stanchi delle solite pubblicità generiche, mentre risultano più attratti da messaggi personalizzati e in grado di rispondere a dei bisogni e delle necessità reali. La grande sfida per il futuro e per il nuovo anno sarà perciò quella di riuscire a creare campagne iper-targettizzate e capaci di inviare il messaggio corretto all’utente giusto nel momento ideale.
Il digital marketing è una delle discipline più dinamiche e imprevedibili del settore. Basti pensare a tutti i cambiamenti che si sono susseguiti nel corso di pochissimi anni e a tutti quelli che ancora ci aspettano. Una fra queste riguarda ad esempio le attuali professioni del settore. Se, infatti, allo stato attuale il social media manager resta una delle figure centrali e più richieste del momento, è facile ipotizzare che già dal prossimo anno le cose possano cambiare. Le attività di web marketing, aiutate anche dal recente supporto da parte dell’intelligenza artificiale, hanno infatti determinato un incremento nella mole di dati da analizzare. Si tratta di informazioni importantissime e che devono essere lette e interpretate da figure esperte e professionisti del settore. Una delle professionisti emergenti sarà perciò proprio quella degli analisti di ricerche di mercato.
La capacità di analizzare e organizzare correttamente questi dati rappresenterà infatti un vero valore aggiunto per l’azienda, un aspetto che consentirà di migliorare le strategie di marketing digitale e di fare davvero la differenza. D’altra parte nel mondo del digital marketing ciò che conta davvero sono proprio numeri e dati ed è su questi due fattori che si giocherà la sfida del futuro. Il modo migliore per gestire tutto questo è senza dubbio quello di affidarsi a veri professionisti del settore, una web agency specializzata nell’ideazione di strategie di marketing digitale su misura.
A questo proposito, in Muwo offriamo consulenza anche in questo settore, mettendo in campo competenze ad alta specializzazione e i migliori strumenti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione. Se desideri approfondire l’argomento o ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.