Le fiere sono eventi molto importanti, che hanno spesso una grande risonanza e che, proprio per questo, rappresentano un’ottima occasione per promuovere la propria attività e i propri servizi. Essere presenti con uno stand costituisce perciò un’opportunità unica per incontrare nuovi partner, potenziali clienti o coltivare relazioni già consolidate. Naturalmente, questa presenza deve essere gestita nel modo giusto, ovvero realizzando uno stand accogliente ma soprattutto di grande impatto, così da promuoversi al meglio e attirare il maggior numero di visitatori. Per far questo è necessario valorizzare il più possibile lo spazio espositivo, adottando tutta una serie di accortezze. A questo proposito, inoltre, il consiglio è di affidarsi ad agenzie specializzate nella realizzazione di allestimenti fieristici. Solo in questo modo è possibile assicurarsi un lavoro ben fatto e studiato in ogni singolo dettaglio.
Uno stand di successo, infatti, è prima di tutto uno spazio curato, in cui ogni elemento ha il suo significato e la sua ragion d’essere. Negli allestimenti fieristici, perciò, non vi è alcun margine per l’improvvisazione. Tutto, dalla progettazione alla scelta degli arredi deve essere studiato molto attentamente. Il primo aspetto da considerare riguarda ad esempio la funzione stessa dello stand, che è quella di accogliere e ospitare. Si tratta di un luogo d’incontro nel quale i visitatori devono sentirsi a proprio agio e a cui deve essere possibile accedere facilmente. I primi requisiti di uno stand efficace riguardano perciò proprio l’accoglienza e l’accessibilità. Di conseguenza, in fase di progettazione, bisognerà tenere conto dello spazio disponibile, cercando di ottimizzarlo e renderlo il più possibile funzionale.
Non solo, sempre in questa fase, sarà ancor più importante prendere in considerazione il contesto in cui lo stand si inserisce. La fiera avrà infatti un suo stile di comunicazione e una linea che dovrà essere rispettata anche nella realizzazione del singolo spazio espositivo. Inoltre, ogni evento è differente dall’altro e può prevedere un diverso numero di visitatori, stagionalità e altri parametri di cui bisognerà tener conto. E non finisce qui. Uno stand di successo è uno spazio espositivo in cui le aree funzionali sono ben evidenti e progettate con la massima cura. Conoscerle è fondamentale per realizzare uno spazio realmente efficace. Una delle aree più importanti, generalmente presente in tutti gli stand, è quella dedicata alla reception. Qui troviamo infatti le hostess, che si occupano di accogliere gli ospiti e indirizzarli verso le altre aree dello stand.
Un’altra area altrettanto fondamentale è quella espositiva, in cui troviamo i prodotti o i servizi da presentare. L’allestimento di questa zona è uno degli aspetti cruciali, in quanto si tratta dell’area più importante dello stand. La progettazione dell’area espositiva dovrà perciò essere effettuata con molta cura, optando per soluzioni originali, in grado di stupire i visitatori e valorizzare correttamente i prodotti. Infine, la terza area fondamentale è quella riservata al meeting. Questo spazio è infatti destinato al business vero e proprio e identifica l’area in cui clienti e partner si confrontano e discutono di possibili strategie e collaborazioni. Questa zona dello stand dovrà prevedere un tavolo per eventuali riunioni, poltrone e sedie.
A questo punto lo stand potrebbe essere completo. Se lo spazio lo consente, tuttavia, è possibile creare anche ulteriori aree di intrattenimento, come ad esempio l’area relax e quella food. La prima potrà prevedere divani, poltrone e altri arredi dedicati ad intrattenere e divertire i visitatori. L’area food, invece, viene destinata ad una clientela selezionata. Questo spazio viene realizzato all’interno di stand ampi e, soprattutto, qualora vi fosse la necessità di promuovere prodotti e beni alimentari.
Al di là delle varie aree funzionali, lo spazio espositivo può inoltre essere progettato utilizzando soluzioni mobili oppure su misura. Nel primo caso è sufficiente un servizio di noleggio stand per fiere. Si tratta di un’opzione che permette di contenere i costi, in quanto gli spazi possono essere utilizzati più volte. Gli stand fieristici portatili rappresentano inoltre la soluzione ideale per allestimenti che devono essere realizzati in tempi molto brevi. Diversamente, il consiglio è di optare per stand realizzati su misura. Si tratta di un’opzione certamente più costosa, ma che offre risultati qualitativamente molto più elevati. Uno stand su misura è infatti unico nel suo genere e quindi maggiormente in grado di colpire ed emozionare i visitatori. Naturalmente, essendo completamente personalizzabile, questo spazio deve essere progettato con estrema cura e quindi affidato a veri professionisti del settore.
A questo proposito, ad esempio, in Muwo ci occupiamo di realizzare allestimenti fieristici su misura delle reali esigenze del cliente. Lavoriamo nel settore da diversi anni e abbiamo progettato e curato l’allestimento di spazi espositivi all’interno di fiere nazionali e internazionali, come la Fruit Logistica di Berlino. Siamo in grado di offrire soluzioni modulari e su misura, gestendo tutto il processo di realizzazione degli allestimenti: dalla progettazione dello stand alla scelta dei materiali, alla gestione dell’evento, al disallestimento. Nelle fiere internazionali, in particolare, mettiamo in campo un know-how molto specifico, che si traduce nella capacità di adattarsi a contesti culturali e organizzativi differenti, fornendo risposte in tempi molto rapidi. Possiamo contare su una rete di fornitori affidabili e competenti e scegliamo con cura tutte le migliori risorse per realizzare un allestimento di successo. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.