La realizzazione di un allestimento fieristico è un’attività che richiede un lungo impegno e soprattutto ottime doti di pianificazione. La creazione dello stand rappresenta infatti solo l’ultima di una serie di fasi necessarie per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero il successo dell’allestimento. Dopo aver presentato i render e aver scelto il progetto definitivo, occorre quindi passare alla fase più concreta: la realizzazione dello stand. Per far sì che tutto vada come previsto, bisognerà affidarsi ad una squadra di allestitori professionisti, ma non solo. Se vuoi realizzare un allestimento di successo, dovrai anche saper offrire soluzioni modulari e gestire ogni genere di imprevisto. Scopriamo come farlo al meglio!
La realizzazione di un allestimento richiede l’intervento di una serie di professionisti e figure ad hoc. Oltre agli allestitori, che si occuperanno di montare e dar vita allo stand, è infatti fondamentale poter contare su un team dedicato alla supervisione del progetto e soprattutto alla gestione di eventuali imprevisti. Il giorno che precede l’evento, ad esempio, il cliente effettua un sopralluogo in modo tale da verificare che tutto sia stato eseguito secondo gli accordi. In questa occasione ci si potrebbe rendere conto di dover fare delle modifiche e avere altre necessità. Per questo motivo, l’agenzia dovrà essere in grado di offrire soluzioni alternative in tempi brevi. Si tratta di un aspetto fondamentale e da non sottovalutare, in quanto può condizionare la riuscita e il successo dell’allestimento. In questi casi è bene poter contare su una rete di fornitori presenti sul posto e in grado di garantire soluzioni efficaci in tempi rapidi.
Questo discorso è valido sia per le fiere nazionali che per gli eventi internazionali. Nel secondo caso, ad esempio, l’agenzia dovrà necessariamente poter contare su una rete di contatti affidabili e qualificati. Non solo, la capacità di gestire l’imprevisto risulta fondamentale anche quando l’evento è ormai iniziato. Dopo la realizzazione dell’allestimento, bisognerà perciò continuare a monitorare il tutto, valutando eventuali modifiche e sostituzioni dell’ultimo minuto. In questi casi, la chiave del successo sta soprattutto nell’offrire soluzioni modulari e quindi estremamente flessibili. A questo punto l’evento si è ormai concluso e non ti resta che procedere con il disallestimento. Vediamo come funziona!
Al termine della fiera, dovrai passare alla fase di disallestimento dello stand. Di conseguenza, dovrai affidarti ad una squadra di disallestitori che, nell’arco di circa 24 ore, dovranno smontare e recuperare i vari moduli. Generalmente, il materiale di uno stand può essere facilmente recuperato e utilizzato per nuovi allestimenti. Si tratta ad esempio di una soluzione perfetta per quei clienti che partecipano a più eventi nello stesso anno e hanno la necessità di realizzare un certo numero di allestimenti simili. In questo modo, sarà possibile ottenere un notevole risparmio, sia in termini di tempi che di costi.
Il materiale sarà infatti già a disposizione e non bisognerà procurarsi moduli e pezzi nuovi. Si tratta di un’eventualità che tende a verificarsi di frequente e soprattutto nel caso di alcuni clienti. Le istituzioni, ad esempio, partecipano spesso a numerosi eventi in un solo anno, sia in Italia che all’estero. Non dimenticare inoltre che, anche nel caso di fiere internazionali, dovrai contare su una squadra di fornitori e disallestitori del posto. Questo è ad esempio ciò che abbiamo dovuto fare per MOF, in occasione del Fruit Logistica di Berlino. Curioso di scoprire cosa è successo? Continua a leggere!
Il MOF è il Centro Agroalimentare all’ingrosso di Fondi, una realtà territoriale molto importante e che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito food in tutta la regione. L’azienda ha scelto di partecipare al Fruit Logistica 2020, uno dei principali appuntamenti mondiali nel settore dell’agroalimentare. La fiera si è svolta a Berlino dal 5 al 7 febbraio. In questa occasione, MOF ha scelto di affidare l’allestimento del proprio stand a Muwo.
L’esigenza era quella di costruire uno spazio elegante e al tempo stesso funzionale, ma soprattutto in grado di comunicare il ruolo del MOF in Italia e nel mondo. Per la realizzazione dell’allestimento, Muwo ha potuto contare su una rete di fornitori e allestitori presenti sul territorio. Un grande vantaggio, che ha permesso di gestire tutti gli imprevisti e le modifiche del caso nel più breve tempo possibile e in maniera estremamente efficace. In questo modo è stato possibile realizzare un allestimento impeccabile e in grado di comunicare al meglio l’identità del brand.
Se vuoi approfondire il caso studio o hai ancora qualche dubbio, iscriviti alla nostra newsletter e riceverai una consulenza gratuita da uno dei nostri professionisti!