La digitalizzazione aziendale è un processo di trasformazione che prevede l’introduzione di sistemi e tecnologie, in grado di migliorare e velocizzare la gestione dei processi. Si tratta perciò di un fenomeno piuttosto complesso che non si limita ad includere il passaggio dal formato cartaceo a quello digitale. La digitalizzazione include infatti anche altri meccanismi, fra cui i processi di comunicazione esterna e di vendita. Digitalizzare un’azienda non significa soltanto utilizzare strumenti e programmi tecnologici, ma anche modificare il proprio modo di comunicare con i clienti e di vendere i propri prodotti. Un’impresa che decide di fare questo passo deve perciò prendere in considerazione molteplici aspetti, prevedendo anche il supporto di un’agenzia di comunicazione specializzata nel web marketing. Oltre a disporre di un sito web, un’azienda digitale dovrebbe ad esempio essere in grado di comunicare con i propri clienti attraverso le principali piattaforme online.
D’altra parte il web rappresenta una risorsa importantissima per le aziende e uno dei canali di comunicazione più efficaci. Le piattaforme online consentono infatti di entrare in contatto con un pubblico di potenziali clienti molto ampio, comunicando in maniera diretta e senza barriere. Essere presenti sul web è quindi fondamentale, ma bisogna anche saperlo fare. Questo significa adottare la giusta strategia di digital marketing, definendo canali, forme e modalità di comunicazione più efficaci. Per elaborare un buon piano di web marketing è necessario conoscere molto bene il settore e, per questo motivo, bisognerebbe sempre affidarsi a validi professionisti. Diversamente, il rischio è di improvvisare un lavoro che difficilmente porterebbe al raggiungimento di risultati concreti e misurabili.
Il grande vantaggio del digitale sta infatti proprio nella possibilità di misurare in maniera precisa e puntuale tutte le performance. Le azioni di web marketing possono perciò essere analizzate e monitorate scrupolosamente, consentendo inoltre di raccogliere una grande quantità di dati utili. In questo modo è possibile conoscere con maggiore precisione il proprio target, gusti e comportamenti. Si tratta di informazioni preziose sia per future azioni e campagne di marketing che per altri settori aziendali, come vendite e customer care. I social network, ad esempio, offrono la possibilità di conoscere gli interessi ma soprattutto le aspettative dei clienti nei confronti della propria azienda. In questo modo è possibile costruire una comunicazione sempre più customer-oriented e quindi più efficace.
Naturalmente, per ottenere risultati reali e concreti, è bene elaborare e definire la giusta web strategy. L’ideazione di un piano di comunicazione digitale spetta naturalmente al reparto marketing dell’azienda. Tuttavia, se la società non ha completato il proprio processo di digitalizzazione potrebbe aver bisogno di un supporto professionale. In questi casi è necessario rivolgersi ad una web agency, ovvero un’agenzia specializzata nella fornitura di servizi di digital marketing. Queste società hanno infatti alle spalle una lunga esperienza nel settore e possono contare su team di professionisti altamente qualificati. Compito della web agency è perciò quello di ideare la giusta strategia, partendo da un’analisi di mercato e della concorrenza per poi arrivare alla definizione degli strumenti e delle modalità di comunicazione più adeguate. Il primo passo, quindi, è quello di analizzare il mercato di riferimento, così come le caratteristiche del prodotto o del bene da promuovere.
Dopo aver rilevato il contesto economico e il complesso di valori, punti di forza e debolezza dell’azienda, si procederà con l’elaborazione della strategia vera e propria.In questo caso gli strumenti a disposizione sono davvero tanti e l’abilità della web agency sta proprio nell’individuare quelli più adatti a promuovere il business aziendale. La realizzazione del sito web, ad esempio, rappresenta generalmente il primo step per costruire un business online. Non solo, in alcuni casi può essere utile anche aprire un blog aziendale, ovvero una sezione del portale dedicata alla pubblicazione di articoli e argomenti di interesse per il proprio target. Oltre a fidelizzare i clienti, questo strumento permette infatti di favorire l’ottimizzazione del sito, ovvero il posizionamento all’interno del motore di ricerca. Bisogna inoltre considerare anche la tipologia di sito web più adatta per la propria azienda.
In alcuni casi, ad esempio, potrebbe essere più adatto un sito vetrina o one page, mentre in altri potrebbe essere necessario sviluppare tipologie più complesse, come gli e-commerce. Un’azienda specializzata nella vendita di prodotti potrebbe infatti essere interessata a creare un catalogo di articoli ordinabili direttamente online. In questo caso il processo di digitalizzazione interessa anche il settore delle vendite. Non solo, potrebbe essere ulteriormente necessario l’utilizzo di social media, in modo da migliorare la visibilità e incrementare il numero di potenziali clienti. I social network sono inoltre un canale molto importante anche dal punto di vista del customer care. Molti clienti, infatti, utilizzano queste piattaforme per fornire feedback sui propri acquisti o lasciare recensioni.
Presidiarli nella maniera giusta e con una corretta social media strategy, consente perciò di migliorare la gestione del cliente e, di conseguenza, la reputazione aziendale. E non finisce qui. La digitalizzazione della comunicazione include anche la possibilità di inviare e-mail e newsletter al proprio target, così da fidelizzarlo e incentivarlo all’acquisto. Insomma gli strumenti a disposizione sono davvero tanti. Il vero valore aggiunto sta nella capacità di saperli utilizzare, affidandosi a web agency realmente esperte e in grado di portare risultati.
A questo proposito, ad esempio, in Muwo ci occupiamo di ideare web strategy su misura delle reali esigenze del cliente. Grazie ad un team di professionisti ad alta specializzazione, offriamo servizi di digital marketing volti ad aumentare la visibilità e migliorare la comunicazione online di piccole e grandi aziende. Dalla pianificazione di campagne di web advertising all’elaborazione di strategie di social media marketing: tutto ciò che serve per rendere più efficace la tua comunicazione on line. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.