Gli strumenti del digital marketing sono molteplici. Pianificare e utilizzare quelli giusti, tuttavia, è fondamentale per adattare la web strategy alla tipologia del progetto ed è il primo step per costruire le fondamenta di un percorso virtuoso.
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Il 25 e 26 Settembre si è svolta a Cattolica (RN) una tappa della competizione Oceanman, evento internazionale di grande risonanza che vede nuotatori provenienti da tutto il mondo sfidarsi nelle location più suggestive.
La tappa è stata un successo assoluto, soprattutto grazie alla passione e all’esperienza di tutto il team. Lo staff ha infatti curato ogni singolo dettaglio: dall’organizzazione delle gare alle premiazioni fino all’attuazione delle misure anti Covid19. I partecipanti, provenienti da diversi Paesi nel mondo, hanno potuto confrontarsi in una cornice fantastica e ricca di attrazioni. Sport, natura e divertimento sono stati gli elementi principali intorno a cui abbiamo costruito l’evento, senza dimenticare la sicurezza in acqua e non solo.
Muwo ha collaborato con il team per promuovere l’evento sul web, progettando un piano di digital marketing che ha rappresentato una grande sfida. Essendo la tappa di Cattolica alla prima edizione assoluta e soprattutto organizzata durante la pandemia, il tutto era infatti ancora più difficile.
Tutte le azioni e le campagne organizzate con il team di Oceanman Cattolica sono quindi state progettate tenendo presente queste due problematiche che, da punti di debolezza, sono state trasformate in punti di forza.
Il fatto di essere alla prima edizione infatti è stato il motore per poter invitare tantissimi nuotatori, accompagnati da parenti e amici, a scoprire per la prima volta un mare e un territorio straordinariamente ricco e attrattivo.
Il limite della pandemia è stato invece superato mantenendo una strategia di comunicazione sempre aperta con gli iscritti e aggiornandoli su ogni azione anti Covid intrapresa per far svolgere l’evento in assoluta sicurezza. Anche la disponibilità del team ad aiutare i nuotatori stranieri a sbrigare le procedure anti Covid è stato un fattore fondamentale per raggiungere un obiettivo comune: rendere la tappa Oceanman Cattolica 2021 un evento straordinario!
Alessandro Chirivì
Project manager & web strategist