Si è appena conclusa la decima edizione del Web Marketing Festival, uno dei principali eventi dedicati al mondo dell’innovazione e del marketing digitale in Italia. Nato come un appuntamento per discutere dei più importanti trend e tematiche nell’ambito del digital marketing, il festival ha negli anni allargato i propri orizzonti, arrivando a cambiare pelle e assumere una rilevanza sempre più trasversale. Quest’anno, in particolare, la fiera ha voluto dare molto spazio ad argomenti come l’Intelligenza Artificiale e la Robotica, ma anche al mondo delle Startup. D’altra parte il claim “We make future” la dice lunga ed evidenzia sin da subito le tematiche centrali di questa decima edizione. Nonostante questo, però, la manifestazione è stata anche un’occasione di incontro per gli operatori del settore, digital marketers, social media manager e tutti coloro che lavorano nel mondo del web marketing.
A questo proposito, la fiera ha voluto dare ampio spazio al Digital job Fair. Si tratta dell’insieme di eventi ed iniziative dedicate al mercato delle professioni digitali, ai suoi professionisti e alle competenze che esso richiede. Dal Digital Job Placement alla Sala Work, HR e Digital Skills, al Business Matching: il Web Marketing Festival ha creato occasioni di scambio preziose per aziende in cerca di risorse nel settore ICT, professionisti senior, junior e studenti che si affacciano al mondo del lavoro. La formazione, in particolare, ha svolto un ruolo centrale nella manifestazione, con oltre 100 eventi organizzati. A questo proposito, sono state previste infatti una sala formativa Work, HR e Digital Skills, dedicate all’efficientamento dello smart working e al settore delle risorse umane in ambito digitale.
Si tratta di tematiche quanto mai attuali e che è necessario conoscere e approfondire per gestire ed integrare correttamente le competenze e le professionalità ICT all’interno delle aziende. Non solo, la fiera ha previsto anche numerosi workshop. I vari partecipanti, in particolare, sono stati seguiti da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business.
E non finisce qui. Quest’anno il Web Marketing Festival ha voluto dedicare molto spazio anche al mondo delle Startup. La manifestazione, in particolare, ha riservato un intero padiglione ad una serie di eventi e iniziative rivolte al mondo dell’imprenditoria innovativa: dalla finale della Startup Competition allo Startup District. Non solo, la fiera ha previsto anche tantissimi incontri B2B con gli investitori internazionali portati dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Due Open Stage sono poi stati dedicati all’imprenditoria emergente. Qui le start up hanno potuto usufruire dello spazio dello Startup Showcase per presentare i propri progetti e servizi. Infine, la grande novità di quest’anno è stata rappresentata senza dubbio dalla Robotica.
L’evento ha infatti costituito l’occasione per il primo incontro con Robot Sophia, la macchina umanoide più avanzata del mondo giunta direttamente da Hong Kong. Non solo, a calcare il palco del Festival è arrivato anche il cane meccanico della Boston Dynamics Spot, proveniente dal Dipartimento di robotica dell’FSB di Zagabria. Infine, l’applicazione dell’intelligenza artificiale ha coinvolto persino la Polizia di Stato, che ha mostrato al pubblico come disinnescare un ordigno. Insomma ancora una volta il Web Marketing Festival ha lasciato il segno, dando vita a tre giorni di cultura, formazione e spettacolo interamente dedicati all’innovazione. E mentre ancora si festeggia il grande successo di questa decima edizione, gli organizzatori pensano già alla successiva. Sul sito è infatti possibile acquistare i biglietti approfittando di un ottimo sconto. L’offerta è valida fino al 23 giugno.