L’organizzazione di eventi è un servizio che consente di pianificare e progettare performance destinate agli obiettivi più diversi. Nel caso degli eventi aziendali, ad esempio, compito dell’organizzatore è quello di promuovere un determinato prodotto o comunicare un messaggio specifico a clienti, dipendenti o partner dell’impresa in questione. Questi eventi possono infatti avere l’obiettivo di promuovere il brand o un servizio specifico, ma anche di formare il personale e comunicare novità e cambiamenti in seno all’azienda. In ogni caso, al di là degli obiettivi, che possono essere molto diversi fra loro, gli eventi prevedono un lavoro di pianificazione e gestione standard. La creazione di una performance passa infatti dalla scelta della location, alla progettazione degli allestimenti, alla creazione del materiale promozionale, ecc. Ogni aspetto deve essere gestito con la massima cura, prevedendo anche eventuali imprevisti e problemi dell’ultimo minuto.
Se poi l’evento si svolge a Roma, è altrettanto fondamentale conoscere il territorio e poter contare su fornitori affidabili e d’esperienza. A differenza di qualsiasi altro centro abitato, la capitale offre infatti un’ampia gamma di soluzioni, il che tuttavia può rappresentare una vera e propria arma a doppio taglio. Da un lato, poter scegliere fra numerosi fornitori e location costituisce un valore aggiunto. D’altro canto, però, questa opportunità ha anche i suoi rischi in quanto può rendere il processo organizzativo molto più lungo e complesso. Non solo, individuare partner validi e affidabili, risulta in questi casi molto più difficile. Insomma, organizzare un evento a Roma richiede sicuramente ottime doti di pianificazione e, al tempo stesso, anche una solida esperienza alle spalle. Proprio per questo, il consiglio è di rivolgersi ad agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi sul territorio, che possano vantare un ampio portfolio e un team di professionisti davvero all’altezza.
Noi di Muwo, ad esempio, siamo in grado di offrire un supporto in merito a 360 grandi, gestendo ogni fase organizzativa con la massima cura. Lavoriamo nel settore della Brand e Product Communication dal 1999 e offriamo un’ampia gamma di servizi di comunicazione on e off line: dall’organizzazione di eventi sia in Italia che all’estero, alla gestione di allestimenti per fiere e congressi internazionali, campagne di in store promotion e digital marketing. Nel caso di eventi a Roma, ci occupiamo di ogni aspetto: dal breaf con il cliente alla ricerca della location, progettazione degli allestimenti, selezione e formazione di hostess e promoter. Abbiamo una lunga esperienza nel settore e lavoriamo sul territorio romano da sempre. Per questo possiamo contare su un’ampia rete di fornitori, con i quali lavoriamo da anni, e su un team fluido composto da professionisti ad alta specializzazione.
Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.