Il successo di un evento dipende da tantissimi fattori. Oltre ad una grande capacità organizzativa, è necessario ad esempio poter contare su una vasta rete di fornitori validi e affidabili. Non solo, per far sì che un evento sia davvero memorabile è fondamentale affidarsi ad uno staff competente e qualificato, che sia in grado di gestire ogni aspetto e ogni genere di imprevisto. Le hostess ad esempio, hanno negli eventi un ruolo molto importate. Queste figure rappresentano infatti l’immagine dell’azienda e devono essere in grado di trasmetterne al meglio lo spirito e i valori. Non solo, al di là della bella presenza, che è uno dei requisiti fondamentali, le hostess per eventi devono avere anche ottime doti comunicative ed essere sempre accoglienti e cordiali, soprattutto con gli ospiti più esigenti. Si tratta certamente di caratteristiche personali quasi sempre innate, ma che possono comunque essere perfezionate e migliorare nel tempo attraverso la giusta formazione.
D’altra parte, ogni evento richiede una tipologia di hostess differente e soprattutto un diverso grado di specializzazione. Di conseguenza, più l’evento sarà importante e complesso, più sarà necessario affidarsi a personale con alle spalle una certa esperienza e qualifiche elevate. Si tratta di un aspetto apparentemente scontato, ma nella pratica spesso molto trascurato. Nella maggior parte dei casi, infatti, l’azienda si limita a contattare le stesse hostess, indipendentemente dal tipo di evento, tralasciando specializzazioni e formazione. Tutto questo deriva dalla difficoltà nel reperire le figure giuste e dalla scarsa conoscenza del settore. L’azienda tende infatti ad affidarsi spesso ad agenzie di hostess, che tuttavia non sono sempre in grado di offrire un’ampia varietà di figure. Eppure la vera chiave per il successo è proprio quella di scegliere il personale più adeguato al tipo di evento e ai propri obiettivi di comunicazione. Per questo è fondamentale individuare un’agenzia che, oltre a curare la selezione e la formazione delle hostess, sia anche in grado di offrire una scelta più ampia.
A questo proposito, ad esempio, in Muwo mettiamo a disposizione un vero e proprio database, costantemente aggiornato con tutte le mansioni e le specializzazioni delle varie hostess. Siamo in grado di offrire personale qualificato e adeguatamente formato, capace di gestire ogni aspetto dell’evento, dal più semplice al più complesso. Non solo, oltre a curare la selezione delle hostess, ci occupiamo anche della loro formazione. Organizziamo incontri sia in sede che a distanza, utilizzando tutte le tecnologie e le infrastrutture più all’avanguardia, in modo tale da rendere la comunicazione più veloce ed efficace. La formazione effettuata riguarda la tipologia di evento, così come gli obiettivi di comunicazione e le mansioni da eseguire. In base al tipo di performance, la hostess può infatti avere ruoli diversi e svolgere più o meno compiti. Alcune, ad esempio, si limiteranno all’accoglienza degli ospiti, mentre altre dovranno anche presentare al meglio i prodotti e i servizi aziendali. Per una campagna di in store promotion targata Leifheit, ad esempio, abbiamo organizzato una sessione di formazione in sede. Essendo un’attività a carattere dimostrativo, era necessario infatti che le hostess provassero i prodotti in prima persona.
La hostess può quindi ricoprire anche il ruolo di dimostratrice e deve perciò ricevere una formazione adeguata, oltre che possedere i requisiti base. In generale, tuttavia, il percorso per diventare hostess di eventi prevede una buona dose di esperienza sul campo. Il primo step è quindi quello di iscriversi ad un’agenzia, in modo tale da ricevere le prime proposte di lavoro. Successivamente, nella fase di selezione, è fondamentale giocare le giuste carte, preparandosi in modo adeguato. Proprio come accade per un colloquio di lavoro, bisognerà quindi acquisire informazioni sull’azienda e sul tipo di evento organizzato, laddove fosse possibile. Infine, un ulteriore strumento per completare e perfezionare la propria formazione è quello di frequentare corsi professionali ad hoc. Tuttavia, ciò che può fare davvero la differenza è la scelta dell’agenzia. Questa rappresenta infatti il canale principale attraverso cui trovare lavoro e diventare una hostess di eventi. In Muwo, ad esempio, siamo costantemente alla ricerca di hostess preparate e desiderose di mettersi in gioco. Offriamo un team fluido e dinamico, sempre pronto ad affrontare nuove sfide in cui poter crescere e migliorare ogni giorno. Se anche tu vuoi metterti alla prova e unirti al nostro team, scrivici qui!