Per promuovere efficacemente i prodotti o i servizi di un’azienda occorre strutturare un piano di comunicazione che tenga conto di una serie di attività e investimenti. Uno dei più importanti è senza dubbio quello relativo alle attività pubblicitarie, uno strumento molto potente che consente di raggiungere in poco tempo un numero molto ampio di persone. Mentre infatti alcune attività richiedono un certo periodo di tempo per conquistare il target desiderato, la pubblicità ha un riscontro immediato. A fronte di un determinato investimento è possibile indirizzare il proprio messaggio a un certo numero di persone, incrementando la visibilità dell’azienda e, indirettamente, anche le vendite di prodotti e/o servizi.
L’annuncio pubblicitario può essere destinato al mondo off-line oppure a quello online. Nel primo caso, la pubblicità è rappresentata dalle affissioni stradali così come dagli annunci televisivi, radiofonici o ancora da quelli presenti all’interno delle pagine di un giornale. Nel secondo caso, invece, la pubblicità è costituita da banner creativi collocati all’interno dei siti web o piuttosto dalle Google e Social ads. I primi comprendono gli annunci che possono essere visualizzati nei risultati del motore di ricerca, mentre i secondi riguardano tutti gli annunci pubblicati all’interno dei social network (Facebook ads, Instagram ads, ecc). Ogni piattaforma prevede regole e modalità di funzionamento differenti. Tuttavia, che si tratti di pubblicità on oppure offline, uno dei parametri più importanti in grado di influenzare le performance dell’annuncio è proprio l’investimento. Da questo fattore dipende infatti la forza di un annuncio, ovvero la capacità di raggiungere un numero più o meno alto di persone.
Maggiore è il budget stanziato, più alta sarà la probabilità di raggiungere un target molto ampio. Non solo, altrettanto fondamentale è l’aspetto legato alla creatività. Un annuncio davvero efficace dovrà infatti essere strutturato in modo tale da incuriosire il target e rispondere ad un bisogno ben preciso o, addirittura, crearlo. La migliore pubblicità è infatti quella che, pur in assenza di una necessità, è in grado di generarla. Per far sì che gli annunci siano strutturati in maniera efficaci e destinati ai canali giusti occorre però rivolgersi ad un’agenzia specializza. A Roma, ad esempio, è possibile trovare numerose società specializzate nell’ideazione di strategie di marketing e comunicazione. Tuttavia, solo poche sono in grado di offrire anche servizi pubblicitari, e soprattutto di gestire campagne off e online.
Muwo è proprio una di queste. “Sempre attivi e sempre pronti” dal 1999, ci occupiamo di Brand e Product Communication per piccole e grandi aziende. Dall’organizzazione di eventi, agli allestimenti per fiere e congressi, web marketing, in store promotion e merchandising: offriamo servizi pubblicitari per canali on e off line. Non solo, la nostra agenzia è in grado di fornire veri e propri piani strategici su misura e sulla base delle reali necessità del cliente. Ogni azienda ha infatti obiettivi ben precisi e ha quindi bisogno di un supporto differente e personalizzato. Il cliente e le sue esigenze sono il nostro punto di partenza. Da qui costruiamo poi tutto il resto, strutturando piani pubblicitari composti da attività on e off line. Studiamo insieme i canali più efficaci, proponendo solo ciò che realmente occorre per aumentare la propria visibilità e incrementare il numero di vendite di prodotti e/o servizi. In questi ultimi anni, ad esempio, abbiamo curato campagne pubblicitarie online per clienti come Maxell Display e Oceanman. Mettiamo inoltre a disposizione un team di professionisti fluido, sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e pronto ad affrontare ogni genere di sfida. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.