Sempre più persone trascorrono il proprio tempo navigando su internet e postando foto o messaggi sui social media. La comunicazione digitale rappresenta quindi una parte molto importante delle nostre vite ed un settore che le aziende non possono più ignorare. Come tutte le attività di marketing operativo, però, anche il web marketing necessita di un piano di comunicazione, una vera e propria digital strategy studiata e progettata ad hoc sulle esigenze dell’azienda.
Si tratta dello strumento attraverso il quale l’azienda stabilisce le risorse e i mezzi per raggiungere il proprio obiettivo di comunicazione sul web. La digital strategy è quindi un documento importante e indispensabile, da cui derivano poi tutte le azioni messe in atto nella fase successiva. Come prima cosa, tuttavia, è bene confrontarsi con il cliente, definendo con chiarezza gli obiettivi che si intendono raggiungere, così come il budget a disposizione del progetto. Entrambe le variabili, infatti, influenzano notevolmente l’elaborazione della strategia di comunicazione.
Una prima fase di confronto serrato è quindi il passo fondamentale per arrivare alla definizione della digital strategy. All’interno della strategia bisognerà indicare gli obiettivi, partendo da un’analisi dello scenario attuale per arrivare a tracciare poi lo scenario futuro e auspicato. Non solo, la strategia di comunicazione web deve prevedere anche una content strategy ad hoc. Questo documento, in particolare, serve a definire la tipologia di contenuti, la modalità e i canali di pubblicazione, il tono di voce e il pubblico di riferimento (buyer personas). Si tratta di una prima base da cui partire, che dovrà poi essere sviluppata con la creazione di un piano editoriale e campagne di advertising. A questo proposito, in Muwo sviluppiamo digital strategy su misura delle reali esigenze del cliente, occupandoci di ogni singola fase del progetto.
Trasformiamo visitatori e contatti in leads e potenziali clienti e lo facciamo fornendo il giusto mix di strumenti e risorse. Dalle creazione di piani editoriali allo sviluppo di campagne di social media marketing: tutto ciò che serve per accrescere la visibilità online della tua azienda. Per Maxell Display, ad esempio, abbiamo progettato una campagna di web advertising in tutta l’area EMEA. L’obiettivo era quello di accrescere la Brand awareness del marchio e a generare leads.
Siamo quindi partiti da un’analisi del posizionamento attuale, valutando la presenza sui social media dal punto di vista qualitativo e quantitativo e analizzando struttura e performance del sito web. A questo punto abbiamo dato vita ad una digital strategy su misura, fortemente focalizzata sulla valorizzazione dell’esperienza del consumatore. La strategia ha incluso l’ideazione di un piano editoriale per la pubblicazione organica dei social media e la gestione di campagne a pagamento su Google, Facebook e Linkedin.
In particolare, la social media strategy è stata impostata dando grande rilevanza allo storytelling, enfatizzando i benefici che l’uso dei prodotti Maxell può portare ai consumatori.Tutto questo è stato tradotto in una nuova comunicazione online che ha attribuito maggiore rilevanza al consumatore, alla narrazione di storie “emozionali” ed “esperienziali”. La strategia “Muwo” è partita da un’analisi del Brand e dei competitor, una vera e propria fase di apprendimento, per poi passare alla definizione e pianificazione delle tattiche migliori, ed infine all’esecuzione del progetto: dall’avvio di campagne organiche e a pagamento, all’analisi, alla produzione di reportistica, ecc. Il tutto scandito da una puntuale timeline, in modo tale da avere ben chiare e sotto controllo le tempistiche delle principali attività operative.
Insomma una strategia di digital marketing strutturata e dettagliata con cui dare un nuovo volto alla comunicazione online del Brand. Per conoscere meglio il nostro approccio e avere un confronto con un nostro professionista, iscriviti qui alla newsletter. Sarai subito ricontattato da un membro del nostro team!