L’organizzazione di eventi è un servizio offerto da numerose agenzie di comunicazione. Questo non significa, però, che tutte siano in grado di dar vita a vere e proprie esperienze di successo. Creare un evento perfetto dal punto di vista organizzativo e soprattutto coinvolgente è infatti una prerogativa di pochi, in quanto richiede diverse abilità e, naturalmente, una lunga esperienza nel settore. Un’agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi deve perciò essere in grado di muoversi su più fronti, mostrando doti organizzative da un lato e abilità creative dall’altro.
L’organizzazione di eventi include una prima fase di pianificazione e studio della fattibilità, in cui si procede con la definizione degli obiettivi, l’analisi della concorrenza o di altri eventi realizzati in passato dallo stesso ente o azienda. L’evento, infatti, deve avere una finalità, comunicando il giusto messaggio al giusto target. Il primo step è perciò costituito da un vero e proprio brainstorming tra azienda e agenzia, in modo da definire gli obiettivi principali e il concept su cui l’evento si baserà.
Successivamente, si passa alla definizione del budget, una variabile molto importante e che incide pesantemente sulla possibilità di organizzare un evento di successo. Un budget più consistente permette, ad esempio, di investire sugli allestimenti, che costituiscono un aspetto fondamentale nell’ambito dell’organizzazione di eventi. Non solo, disporre di un budget elevato consente anche di poter affidare la creatività ad una squadra di professionisti altamente competenti e in grado di dare alla performance un tocco unico e speciale.
Una volta stabiliti i costi e gli obiettivi dell’evento, si passerà alla definizione del target. Per trasformare un semplice evento in una performance di successo, è infatti necessario indirizzare il messaggio al target giusto. Gli invitati dovranno perciò essere selezionati con cura, valutando quale fascia sia più opportuna per il raggiungimento dell’obiettivo. Gli ospiti dovranno poi essere gestiti in modo professionale e impeccabile, curando gli inviti così come la logistica degli spostamenti, ecc. Per far questo è necessario contare su un team eterogeneo e multidisciplinare, in grado di agire con tempestività e flessibilità. Una squadra insomma come quella di Muwo, che opera come agenzia di organizzazione eventi per aziende italiane e internazionali, fra cu Maxell e Hitachi, dal 1999. Il nostro team ha quindi una lunga esperienza nel settore e non si limita solo ad organizzare e gestire eventi.
I nostri professionisti sono infatti sempre pronti a mettersi in gioco e ad esplorare nuovi mondi della comunicazione. Non ci accontentiamo mai. Per questo scegliamo con cura le persone con cui lavorare, selezionando solo quelle capaci di condividere i nostri valori e obiettivi. Serietà, gentilezza e affidabilità sono alla base dei nostri rapporti: il mix perfetto che ci ha permesso di costruire e coltivare negli anni un’ampia rete di relazioni con aziende e collaboratori, sia in Italia che all’estero.
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