La sostenibilità è un tema sempre più centrale nell’agenda politica ed economica mondiale. L’aggravarsi della crisi climatica ha infatti posto l’attenzione sulle possibili soluzioni per frenare il fenomeno del surriscaldamento globale, strategie volte alla riduzione dei consumi e al risparmio energetico che coinvolgono ogni aspetto della nostra vita. L’utilizzo di materiali riciclabili ed ecologici rappresenta ad esempio una strada sempre più percorsa nell’ambito industriale e nel settore dei servizi. Il mondo degli eventi, in particolare, si trova ad affrontare una sfida importante: ovvero quella di dar vita ad una performance accattivante, ad alto impatto, ma soprattutto rispettosa dell’ambiente. Questo significa realizzare allestimenti green, che utilizzino materiali ecologici e pensati per favorire una riduzione dei consumi. D’altro canto dare vita ad un evento sostenibile consente anche un notevole risparmio dal punto di vista energetico, e quindi economico.
Naturalmente, per far sì che questo accada, è necessario conoscere a fondo il settore, gli standard richiesti e i materiali disponibili. A questo proposito, sempre più aziende tendono ad offrire soluzioni in grado di coniugare design e sostenibilità. I mobili bio, in particolare, permettono di creare arredi green e completamente naturali. Queste soluzioni prevedono l’utilizzo di materiale riciclato che, sapientemente adoperato, consente di dare vita ad arredi moderni ed estremamente funzionali. Il cartone, ad esempio, offre diversi vantaggi, anche dal punto di vista estetico. Oltre ad essere una soluzione molto economica, garantisce infatti un’elevata resistenza che, unita ad una naturale leggerezza, ne fa un elemento versatile, facile da montare e smontare. Un ulteriore vantaggio sta poi nell’estrema flessibilità. Questo materiale permette infatti di creare mobili di ogni genere, capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e necessità.
Gli arredi realizzati in cartone si distinguono, in particolare, per il loro design moderno ed innovativo e consentono di spaziare e personalizzare gli spazi garantendo così una vasta progettualità. E non finisce qui. Il cartone si presta molto facilmente ad essere accostato ad altri materiali, lasciando cosi ampia scelta stilistica a chi dovrà ideare un allestimento. Essendo inoltre un materiale molto particolare, il consiglio è di utilizzarlo per realizzare degli stand fieristici che siano fortemente personalizzati e dal design riconoscibile. Non solo, per dar vita ad un evento davvero sostenibile, bisognerebbe evitare il più possibile materiali inquinanti e ridurre al minimo i consumi. Non ha senso, infatti, allestire lo stand con arredi bio se poi la struttura richiede un utilizzo intenso di energia elettrica.
Andrebbero poi evitati mobili in metallo, cercando di preferire soluzioni completamente in legno o che contengono metalli riciclati. infine, anche il montaggio degli arredi comporta l’utilizzo di sostanze inquinanti e pericolose per l’ambiente. Per questo motivo, il consiglio è di preferire soluzioni certificate e naturali, evitando invece colle e solventi chimici.
Insomma, la realizzazione di un evento sostenibile prevede tantissime attenzioni e una progettazione che tenga conto di tutte le possibili fonti inquinanti. Soprattutto se la fiera in questione è legata a tematiche ecologiche, è fondamentale realizzare spazi espositivi che prevedano allestimenti green, gadget ecosostenibili, ma anche apparecchiature elettroniche smart e a basso consumo. A questo proposito, ad esempio, si è appena conclusa IFA, la più grande fiera d’Europa dedicata alla tecnologia e all’elettronica, che quest’anno si è focalizzata sui temi della connettività e del risparmio energetico. L’evento si è svolto dal 2 al 6 settembre e ha ospitato oltre 1.100 produttori e marchi provenienti da 46 paesi. Il tutto all’interno di 27 padiglioni in uno spazio di 151.000 mq della Messe Berlin.
Le aziende presenti hanno quindi mostrato tutte le ultime novità in fatto di smart living e tecnologia sostenibile. Un tema rigorosamente green, che ben si sposa con la creazione di allestimenti ecologici e a impatto zero. D’altra parte IFA rappresenta da sempre un evento imperdibile e all’avanguardia per tutte le aziende che lavorano nel mondo dell’elettronica.
Anche Muwo ha preso più volte parte alla fiera in questi ultimi anni, realizzando allestimenti per numerosi clienti e presenziando come ospite di alcuni espositori. La nostra agenzia si occupa infatti della progettazione e creazione di spazi espositivi per eventi nazionali e internazionali. Curiamo ogni singola fase, fornendo tutte le competenze e le risorse necessarie per realizzare allestimenti d’impatto e al tempo stesso rispettosi dell’ambiente. Siamo infatti da sempre molto attenti anche alle tematiche green e sviluppiamo gadget ecosotenibili e personalizzati per ogni esigenza. Non solo, ci occupiamo anche dell’organizzazione di eventi, in store promotion, merchandising e web marketing, sviluppando strategie personalizzate e su misura delle reali necessità aziendali. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
“Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.