Il social media marketing comprende tutta una serie di attività e azioni volte a incrementare la visibilità di un’azienda, un ente o un personaggio pubblico sui social network. Questa branca del marketing, quindi, non si limita ad una sporadica pubblicazione dei post sui vari canali, ma include anche gli annunci a pagamento, attraverso i quali è possibile raggiungere un target molto ampio. Non solo, una gestione professionale dei social media consente di creare una fanbase solida e duratura, migliorando la brand reputation dell’azienda. Al contrario delle attività di marketing tradizionale, inoltre, il social media marketing comporta investimenti nettamente inferiori, il che lo rende particolarmente appetibile soprattutto per aziende piccole e medie. Naturalmente, il successo di un’attività di questo genere è influenzato dal settore di appartenenza e dalle abitudini e comportamenti del proprio target. Non solo, anche il contesto geografico gioca un ruolo importante.
Attuare una strategia di social media marketing su scala nazionale comporta infatti investimenti ed energie molto diverse rispetto ad una social media strategy a livello locale. Chi gestisce un’attività commerciale a Roma, ad esempio, deve conoscere molto bene le necessità e le esigenze di questo pubblico specifico. Non solo, in questi casi è necessario confrontarsi con una concorrenza molto ampia. Emergere in una realtà di questo tipo può quindi essere molto più difficile e richiedere una strategia multicanale, che preveda anche attività e marketing off-line. In questo modo, infatti, è possibile intercettare il proprio target più facilmente e soprattutto fidelizzare maggiormente i propri followers. D’altra parte, una strategia di social media marketing a livello locale deve considerare la possibilità di integrare la pubblicazione di post e annunci con eventi in presenza o iniziative di guerrilla marketing.
Queste azioni consentono infatti di colpire il pubblico creando un potente ed efficace passaparola. Ogni azione, dalla creazione del calendario editoriale alla gestione del social advertising, deve quindi essere inserita all’interno di un contesto ampio e integrato. Per far questo occorre sicuramente affidarsi ad un’agenzia specializzata nell’ideazione di strategie di social media marketing, ma non solo. La società in questione deve infatti anche essere in grado di sviluppare azioni e iniziative di marketing offline. Di conseguenza, una social media strategy a livello locale richiede necessariamente il supporto di un’agenzia che possa offrire un’ampia gamma di servizi.
A questo proposito, in Muwo siamo in grado di creare strategie di marketing operativo, che includono campagne di social media marketing, ma anche iniziative off line. La nostra agenzia lavora infatti da anni anche nel settore dell’organizzazione di eventi, in store promotion, ecc. Il nostro approccio è globale e integrato e ci consente di ideare strategie su misura e personalizzate in base alle reali esigenze del cliente. Siamo quindi in grado di creare social media strategies a livello nazionale e locale, come nel caso della tappa di Oceanman Cattolica, ma non solo. Ci occupiamo infatti anche dell’ideazione di iniziative di marketing non convenzionale, fra cui attività di guerrilla. In questo caso, in particolare, abbiamo ideato e realizzato campagne per Tuc e Pixman. Mettiamo a disposizione un team fluido, composto da professionisti e risorse altamente specializzate. Questa organizzazione ci consente di fornire idee e soluzioni in tempi brevi, in modo tale da offrire un supporto costante e sempre aggiornato. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.