L’e-commerce è un sito web piuttosto complesso, che presenta una struttura tale da consentire l’acquisto di prodotti online. Si tratta perciò di un portale dotato di un vero e proprio shop, nel quale è possibile visionare e ordinare varie tipologie di articoli. In altre parole, l’e-commerce non è che un negozio online, che permette di effettuare qualsiasi tipo di acquisto tramite pochi semplici click. Questo sito rappresenta quindi una grande opportunità per chi gestisce un’attività commerciale e desidera incrementare le proprie vendite. L’e-commerce può infatti essere avviato parallelamente o in alternativa ad un negozio fisico ed è in grado di offrire tantissimi vantaggi. In questo caso, in particolare, il cliente non è costretto a recarsi presso lo store ma può ordinare i prodotti direttamente da casa. Questa soluzione consente perciò di risparmiare tempo e fatica, ricevendo gli articoli presso il proprio indirizzo. L’e-commerce permette quindi di rendere gli acquisti più facili e immediati. D’altro canto, è anche vero che il successo di un portale di questo tipo dipende molto dalla funzionalità e dalla usabilità del sito. Per far sì che gli utenti riescano a visionare il catalogo correttamente e ordinare i prodotti senza perdere troppo tempo, è necessario quindi creare un e-commerce dotato di una struttura efficiente ed efficace.
Tutto questo è possibile solo rivolgendosi ad una web agency specializzata nella realizzazione di portali di vario genere. Per creare un e-commerce funzionale occorrono infatti conoscenze e competenze ben specifiche, che non possono essere in alcun modo improvvisate. Solo in questo modo è possibile ottenere un risultato professionale e capace di garantire un incremento delle proprie entrate. Sì perché, al giorno d’oggi, disporre di un e-commerce vuol dire avere la possibilità di rivolgersi ad un pubblico molto vasto. Negli ultimi anni, in particolare, complice anche la pandemia, gli acquisti online sono aumentati notevolmente e hanno rappresentato un’ottima alternativa allo shop in negozio. Tuttavia, per creare un e-commerce di successo è necessario lavorare sull’esperienza dell’utente, cercando di renderla il più possibile semplice e piacevole.
Sicuramente il modo migliore per creare un e-commerce è quello di utilizzare una piattaforma ad hoc. A questo proposito, Shopify rappresenta al momento una delle soluzioni più veloci ed efficaci per aprire un negozio online. Questa piattaforma permette infatti di lanciare un e-commerce completo e dotato di tutte le funzionalità più avanzate, senza esperienza di codifica o programmazione necessaria. Si tratta perciò di una soluzione perfetta per chi non ha la possibilità di investire budget elevati nello sviluppo del portale ma desidera comunque ottenere un risultato professionale.
Naturalmente, i costi di un’attività di questo tipo variano molto dalle necessità dell’azienda. Se, ad esempio, si decide di far da sé, occorrerà occuparsi non solo della progettazione ma anche dell’acquisto dello spazio hosting e dell’aggiornamento dei cataloghi, con relativa realizzazione di grafiche e contenuti. E non finisce qui. A questi costi bisognerà aggiungere anche quelli relativi ai vari adempimenti legali e fiscali. Insomma la gestione di un e-commerce può essere davvero impegnativa. Per questo motivo, il consiglio è di affidarsi ad una società specializzata nella fornitura di servizi di web marketing e quindi in grado di realizzare e-commerce funzionali e accattivanti.
A questo proposito, ad esempio, in Muwo ci occupiamo della creazione di portali di vario genere, fra cui anche e-commerce dotati di shop online molto intuitivi. Operativi dal 1999, offriamo servizi per la Brand e Product Communication: dal digital marketing all’in store promotion, organizzazione eventi e allestimenti per fiere e congressi nazionali e internazionali. Siamo in grado di creare strategie su misura in modo tale da garantire il raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili. Il nostro è un team fluido, composto da professionisti ad alta specializzazione, sempre pronti ad aggiornarsi sulle tendenze e le novità del mercato, offrendo le risposte migliori in tempi rapidi. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
“Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.