Il mondo del marketing, che si tratti di off e online, è sempre in costante evoluzione. Soprattutto il settore digital richiede aggiornamento costante, oltre che la voglia di mettersi in gioco e affrontare nuove sfide. Questo è proprio quello che fa Arcangelo Urgera, digital marketing manager e CEO di Muwo. Arcangelo lavora nel settore da più di 20 anni, nel corso dei quali ha acquisito un bagaglio di conoscenze e competenze trasversali, che gli hanno permesso di fondare un’agenzia di comunicazione in grado di offrire un’ampia gamma di servizi: dall’organizzazione eventi alla realizzazione di allestimenti per fiere e congressi, in store promotion, merchandising e digital marketing.
Arcangelo è quindi in grado di gestire progetti molto diversi fra di loro, mettendo in campo conoscenze e abilità differenti. Marketing manager estremamente versatile, cura il rapporto con il cliente in ogni singola fase. Dal brainstorming alla realizzazione della marketing strategy, alla direzione dei lavori. Arcangelo si occupa infatti in prima persona del project management ed è sempre lui a scegliere il team che si dedicherà di volta in volta al singolo progetto.
Non solo, pur provenendo dal mondo dell’in store promotion, la sua curiosità lo ha spinto ad andare sempre oltre, mettendosi alla prova in nuovi settori. Questo gli ha per messo di ampliare le proprie competenze e riuscire ad offrire ciò di cui il cliente ha bisogno. D’altra parte, la formazione è un altro aspetto molto importante nel percorso lavorativo di Arcangelo Urgera. Negli ultimi anni, ad esempio, Arcangelo ha perfezionato le proprie conoscenze e affinato una serie di competenze anche nell’ambito del digital marketing, una branca sempre più richiesta e al centro di ogni strategia di comunicazione. Questo gli ha permesso di collezionare diverse collaborazioni con numerose realtà nazionali e non, desiderose di incrementare la propria visibilità online e rafforzare la propria reputazione.
Nello specifico, Arcangelo ha curato la web strategy di due grandi realtà internazionali: Oceanman e Maxell Display. Il primo è un evento di grande risonanza che vede nuotatori provenienti da tutto il mondo sfidarsi nelle location più suggestive. In questo caso Arcangelo ha curato la promozione online della tappa di Cattolica. Il progetto presentava non poche sfide, essendo alla sua prima edizione e per di più organizzato durante la pandemia. Tutte le azioni e le campagne sono quindi state progettate tenendo presente queste due problematiche che, da punti di debolezza, sono state trasformate in punti di forza.
Il fatto di essere alla prima edizione, in particolare, è stato il motore per poter invitare tantissimi nuotatori, accompagnati da parenti e amici, a scoprire per la prima volta un mare e un territorio straordinariamente ricco e attrattivo. Il limite della pandemia è stato invece superato mantenendo una strategia di comunicazione sempre aperta con gli iscritti e aggiornandoli su ogni azione anti Covid intrapresa per far svolgere l’evento in assoluta sicurezza.
Nel caso di Maxell Display, invece, multinazionale nel settore hi tech, Arcangelo ha curato in prima persona il rapporto con il cliente e si è occupato di ideare l’intera campagna di web advertising, che ha coinvolto tutta l’area EMEA. L’obiettivo era quello di accrescere la brand awareness del marchio e a generare leads. Arcangelo ha quindi creato un team ad hoc, composto da professionisti altamente specializzati e quindi in grado di gestire qualsiasi aspetto del progetto. La strategia è partita da un’analisi del brand e dei competitor, una vera e propria fase di apprendimento, per poi passare alla definizione e pianificazione delle tattiche migliori, ed infine all’esecuzione del progetto: dall’avvio di campagne organiche e a pagamento, all’analisi, alla produzione di reportistica, ecc. Il tutto scandito da una puntuale timeline, in modo tale da avere ben chiare e sotto controllo le tempistiche delle principali attività operative.
Anche in questo caso Arcangelo ha svolto il ruolo di project manager intervenendo spesso in prima persona e supervisionando ogni fase del progetto. Insomma. Arcangelo Urgera è sicuramente un digital marketing manager diverso dal solito, un professionista la cui passione per il settore rappresenta il motore delle sue giornate e la spinta costante verso nuovi obiettivi e nuove entusiasmanti sfide.