Il team building aziendale è una tipologia di evento molto importante, che ha l’obiettivo di motivare i dipendenti, così da migliorare la collaborazione e accrescere il senso di appartenenza alla società. Organizzati dai responsabili delle Risorse Umane, sono quindi completamente diversi dagli eventi destinati a partner e clienti dell’azienda. In questo caso, infatti, il focus è sui dipendenti e l’obiettivo è quello di lavorare sulla comunicazione interna dell’azienda. Il ruolo del team building è quindi strategico per tutte quelle aziende neonate, che hanno necessità di costruire un’identità forte, ma anche per quelle imprese che hanno bisogno di migliorare il clima e la collaborazione fra i dipendenti.
Tuttavia, questo evento non ha alcun carattere didattico né formativo, ma si limita a incoraggiare lo spirito aziendale attraverso una serie di attività ludiche e di intrattenimento. Il team building aziendale è quindi per i dipendenti principalmente un’occasione di svago, in cui poter socializzare e, al tempo stesso, mettere alla prova le proprie abilità. Non a caso, spesso questi eventi consistono in gare sportive, escursioni a contatto con la natura, escape room e attività creative. Naturalmente, ogni tipologia deve essere in linea con lo spirito aziendale e gli obiettivi che la società intende raggiungere in quel preciso momento. Qualsiasi evento di team building è perciò progettato e ideato sempre nel rispetto dello spirito e dei valori che la società intende esprimere e comunicare.
Per far sì che la performance abbia successo è fondamentale coinvolgere i dipendenti e ottenere la massima partecipazione. Di conseguenza, è bene curare ogni singolo aspetto dell’organizzazione: dall’ideazione del tema alla scelta della location e del giorno. Molte aziende, ad esempio, tendono ad organizzare i team building nel fine settimana, in modo da salvaguardare i giorni lavorativi. Questo chiaramente implica che il dipendente debba rinunciare ad un giorno o più giorni di riposo e ciò potrebbe rappresentare un ostacolo per l’adesione. Non solo, altrettanto importante è la scelta della location. Oltre ad essere accattivante, deve anche essere facilmente raggiungibile dal punto di vista logistico e non eccessivamente lontana dall’azienda.
E non finisce qui. Al di là dei giorni stabiliti e della location, un altro elemento molto importante e che può condizionare la partecipazione dei dipendente è sicuramente la tipologia di attività previste. In fase di ideazione del progetto, è quindi fondamentale individuare un format che preveda attività non eccessivamente complesse e alla portata di tutti. Non solo, l’evento deve rappresentare un’occasione di relax e svago e non può essere vissuta come una prova per dimostrare il proprio valore, con tutto lo stress che ne deriva. Il team building aziendale ha infatti un obiettivo ben preciso, che non è valutare le performance e le skills dei dipendenti, ma favorirne la comunicazione e la collaborazione. Le attività devono quindi essere studiate con queste finalità, incoraggiando lo spirito di gruppo.
Insomma organizzare un team building aziendale di successo non è un’impresa scontata e richiede un planning adeguato e il giusto supporto da parte di professionisti del settore. A questo proposito, in Muwo abbiamo ideato e gestito anche eventi aziendali di questo genere. Ci siamo occupati di ogni fase del progetto, lavorando in modo tale da creare performance accattivanti e divertenti, ma soprattutto in grado di raggiungere gli obiettivi desiderati. Siamo in grado di organizzare tutto nei minimi dettagli: dalla scelta della location alla gestione degli aspetti logistici. Ci occupiamo di organizzare eventi sia nazionali che internazionali dal 1999 e offriamo anche un’ampia gamma di servizi per la Brand e Product Communication.
Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.