Il digital marketing è senza dubbio uno dei servizi più richiesti del momento. Quasi tutte le aziende, infatti, hanno compreso l’importanza di essere presenti sul web, attraverso un proprio sito, un blog, o ancora tramite i social media. D’altra parte questi canali offrono una grande opportunità a chiunque abbia un’attività commerciale e sia interessato ad acquisire e fidelizzare nuovi clienti. Che si tratti di un’azienda piccola o grande non importa: il web consente di raggiungere un target ampio e diversificato molto facilmente e, soprattutto, con investimenti più bassi rispetto ai media tradizionali. Per questo motivo, creare campagne di digital marketing davvero efficaci risulta ormai cruciale per restare al passo e riuscire a competere con la concorrenza.
Tutto questo è possibile solo rivolgendosi a società e agenzie altamente specializzate, capaci di mettere a disposizione un team qualificato e professionale. L’ideazione di una web strategy vincente richiede infatti competenze e conoscenze ben precise, che non possono in alcun modo essere improvvisate. Oltre ad effettuare una prima analisi della concorrenza e del mercato, occorre sviluppare il piano di comunicazione vero e proprio, che presuppone una vasta conoscenza degli strumenti e delle risorse a disposizione per raggiungere gli obiettivi. Di conseguenza, bisognerebbe affidarsi ad agenzie con alle spalle una lunga esperienza e che siano sempre pronte ad aggiornarsi e stare al passo con i trend del momento. In Muwo, ad esempio, offriamo servizi di Brand e Product Communication dal 1999.
Siamo in grado di gestire eventi sia in Italia che all’estero, organizzare attività di in store promotion e merchandising e pianificare campagne di digital marketing su misura delle reali necessità dell’azienda. Offriamo quindi competenze trasversali che mettiamo al servizio del cliente in modo tale da creare strategie di marketing operativo davvero efficaci. Il nostro è un team fluido, sempre pronto a mettersi in gioco e intraprendere nuove sfide. Questa organizzazione ci consente di gestire qualsiasi tipo di imprevisto, elaborando risposte efficaci in tempi brevi.
Nell’ambito del digital marketing abbiamo curato in particolare l’intera comunicazione web di due realtà locali: Sais e Panella Parfum. La prima è un’agenzia di assicurazioni auto, mentre la seconda rappresenta un fiore all’occhiello nel settore delle profumerie artistiche. In entrambi i casi abbiamo sviluppato delle web strategy su misura, in modo tale da proporre solo le attività strettamente necessarie per il raggiungimento degli obiettivi. Nel caso di Sais, in particolare, siamo partiti da un’analisi della presenza online, rilevando tutte le note positive o eventuali carenze. Nello specifico l’azienda aveva la necessità di realizzare un sito web in grado di offrire tutte le informazioni utili e catturare l’attenzione dell’utente.
L’elaborazione della web strategy è inoltre stata accompagnata anche dall’ideazione di un nuovo payoff: “Sempre al tuo fianco”. La scelta è ricaduta su un tipo di messaggio che fosse in grado di trasmettere sicurezza, professionalità e soprattutto la capacità di seguire il cliente in ogni fase del sinistro, grazie ad un servizio di assistenza continua e costante. Il secondo step è stato quello di mettere a fuoco gli obiettivi, e definire la strategia vera e propria: dalla realizzazione del sito alla creazione di landing page, apertura canali social, ecc. La web strategy ha inoltre previsto una strategia dei contenuti con relativa creazione di un calendario editoriale e l’attivazione di campagne di advertising su Facebook e Google. Abbiamo poi creato un timing per ogni fase, da quella preliminare a quella operativa. Infine, abbiamo previsto anche un’attività di reportistica, in modo tale da verificare costantemente l’andamento della campagna.
Nel caso di Panella Parfum, invece, abbiamo sviluppato una web strategy in grado di far emergere la vera anima della società. Panella Parfum, infatti, non è un semplice negozio di profumi, ma offre una vera e propria esperienza sensoriale. Si tratta nello specifico di una profumeria artistica, adatta a un target più esigente che desidera provare e acquistare essenze uniche e di nicchia. Un concept molto chiaro quindi, che è stato tradotto con un copy ricercato ed emozionale. Anche in questo caso siamo partiti da un’analisi della presenza online, rilevando gli elementi positivi e quelli negativi. L’analisi ha investito il sito web precedente e i social media. Successivamente abbiamo definito gli obiettivi e le azioni per raggiungerli. In particolare abbiamo individuato tre attività principali: ottimizzazione SEO, social media marketing e infine email marketing. Inoltre, come per Sais, anche in questo caso abbiamo previsto attività di analisi e reportistica, oltre che un timing per ogni fase strategica.
Ogni step è stato definito e concordato con l’azienda in modo tale da essere sempre costantemente allineati sull’andamento delle campagne. Il cliente è infatti da sempre il nostro punto di partenza e da qui costruiamo tutto il resto. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.