La newsletter è uno strumento di digital marketing molto efficace, che consente di fidelizzare i propri clienti fornendo informazioni e contenuti utili e interessanti. Veicolata attraverso la posta elettronica, deve essere in grado di colpire l’utente e spingendolo ad aprire e approfondire il messaggio. Come accade con l’email marketing, è quindi fondamentale poter contare su un database ampio e aggiornato, così come su layout e copy accattivanti. La creazione della newsletter prevede perciò tutta una serie di step, che vanno dalla pulizia del database alla realizzazione del layout vero e proprio, che può essere effettuata utilizzando un programma di grafica o software ad hoc.
Il primo passo sarà quindi quello di creare il database. Quest’ultimo viene generato a partire da un’iscrizione che clienti e potenziali tali effettuano generalmente sul sito dell’azienda o in negozio, nel caso di un punto vendita. Tuttavia, il risultato potrebbe essere non soddisfacente e richiedere un lavoro di pulizia e aggiornamento costante. Spesso infatti i dati sono incompleti oppure non corretti. In questi casi, occorre recuperarli in modo tale da avere a disposizione un database pulito. Solo in questo modo è possibile inviare il messaggio corretto al destinatario giusto. Lo step successivo riguarda invece la creazione della newsletter vera e propria. Questo lavoro può essere affidato ad un grafico esperto oppure può essere eseguito utilizzando un software specifico. A questo proposito, il web offre un’ampia gamma di programmi disponibili gratuitamente o a pagamento.
Diversi software, ad esempio, consentono di scegliere fra un ampio numero di template, che possono poi essere personalizzati con immagini e testi. Mailchimp è sicuramente una delle soluzioni più popolari e utilizzate da aziende e professionisti per creare newsletter di successo. Caratterizzato da un’interfaccia estremamente intuitiva e funzionale, consente di
Inoltre Mailchimp è disponibile gratuitamente se non si superano i 500 iscritti e le 1000 mail mensili.
Chiaramente un tool di questo tipo consente di monitorare e analizzare il successo delle proprie campagne. Tuttavia, per creare una newsletter efficace, è fondamentale riempirla di contenuti utili per il proprio target. La scelta delle immagini e dei testi è quindi cruciale, così come l’ideazione dell’oggetto della mail. A questo proposito, il consiglio è di optare per una frase breve e che consenta all’utente di comprendere in modo chiaro e diretto l’argomento della newsletter.
Per far sì’ che il risultato finale sia davvero professionale, bisognerebbe quindi evitare il “fai da te” e affidarsi invece a professionisti del settore. A questo proposito, in Muwo ci occupiamo di digital marketing e nello specifico siamo in grado di pianificare e realizzare campagne di newslettering per aumentare le visite al sito e fidelizzare i tuoi clienti. Lavoriamo nel settore della Brand e Product Communication dal 1999 e siamo sempre pronti ad affrontare qualsiasi tipo di sfida. In questi anni abbiamo sviluppato web strategy che hanno previsto anche l’invio periodico di newsletter ai propri clienti e potenziali tali. Mettiamo a disposizione un team fluido, composto da professionisti altamente specializzati, sempre aggiornati sulle ultime novità e i trend del mercato.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.