Una strategia web a 360° consiste in un piano di digital marketing completo, studiato ed elaborato per raggiungere risultati concreti e misurabili. Si tratta perciò di una web strategy che si affida a più risorse e strumenti che, sebbene diversi, lavorano in sinergia per incrementare la visibilità aziendale e, di conseguenza, anche la richiesta di prodotti e/o servizi. Una strategia web a 360° comprende quindi tutta una serie di azioni, che vengono pianificate e realizzate secondo step ben precisi. Chiaramente ogni digital strategy presenta caratteristiche e obiettivi differenti e prevede perciò l’utilizzo di una o più risorse, così come tempistiche diverse. Nel caso di una società poco conosciuta, ad esempio, bisognerà lavorare molto sulla brand awareness, sviluppando una strategia volta a incrementare la visibilità online e migliorare la brand reputation.
Una strategia web completa ed efficace dovrà perciò prevedere la pianificazione di una campagna SEO unita ad un’ottima social media strategy. Solo in una seconda fase sarà possibile valutare l’inserimento di campagne pubblicitarie volte ad acquisire nuovi lead e potenziali clienti. Insomma prima ancora di cominciare a presenziare i vari canali web, sarebbe opportuno studiare le reali necessità aziendali e sviluppare di conseguenza una digital strategy su misura.Questa fase prevede un’analisi del livello di esposizione aziendale. In altre parole, il consulente o la web agency rilevano l’effettiva presenza online della società, dal punto di vista qualitativo e quantitativo. I risultati in questo caso sono molto variabili e dipendono dalla famigliarità dell’azienda con gli strumenti digitali. Vi sono infatti società presenti con un sito web efficace e molto attive sui social media. Altre invece sono completamente carenti da questo punto di vista e necessitano di strategie web a 360°. In questo caso, in particolare, occorre innanzitutto sviluppare le piattaforme da presenziare e riempirle di contenuti interessanti. Da un lato bisognerà quindi progettare e realizzare un sito web facile da consultare e ricco di informazioni. D’altro canto sarà necessario anche aprire e gestire gli account social.
Parallelamente a queste attività sarà inoltre necessario pianificare anche campagne SEO e SEM. Le prime consentono infatti di posizionare il sito web nei primi risultati dei motori di ricerca e sono quindi fondamentali per rendere il portale visibile. D’altra parte un sito web risulta davvero efficace solo se gli utenti hanno la possibilità di individuarlo facilmente. La campagna SEO ha questo obiettivo e può essere utilizzata sia in caso di siti appena nati che nell’eventualità di portali più datati. Il punto di partenza di un’ottima SEO strategy è la ricerca e pianificazione delle keyword. Questo significa individuare tutte le parole chiave più cercate dagli utenti che identificano l’attività aziendale.
A partire da queste keyword saranno creati testi ottimizzati per il sito o il blog aziendale e che aiuteranno a migliorare il posizionamento del portale. Completamente diverse sono invece le campagne SEM, che comprendono tutte le campagne di Google advertising. Alcune di esse, come le Google Search, hanno obiettivi identici alla SEO, ovvero far sì che il sito sia presente nei primi risultati di ricerca. La differenza fondamentale, però, sta nel fatto che le campagne di Google Search implicano l’investimento di un budget per l’acquisto delle keyword. Non solo, mentre le campagne SEO prevedono la creazione di testi, quelle SEM si limitano alla creazione di annunci contenenti una specifica keyword. Queste campagne, inoltre, comprendono anche gli annunci Google Display, che consistono in banner visualizzati su vari portali e blog.
Le campagne SEO e SEM consentono quindi di incrementare le visite al sito web, e di conseguenza, sia la brand awareness che le richieste di prodotti e/o servizi. Una web strategy davvero completa, tuttavia, non può far a meno di un altro strumento molto importante: il social media marketing. Per essere visibili a 360 gradi è infatti fondamentale essere presenti anche su queste piattaforme e, naturalmente, attraverso una strategia ben precisa. Pubblicare post di tanto in tanto infatti non ha alcun senso ma, al contrario, potrebbe danneggiare e peggiorare la brand reputation. Proprio per questo occorre pianificare una social media strategy su misura, che si avvalga degli strumenti più adeguati. Il primo step sarà quello di individuare i canali social più adatti agli obiettivi di business. Ogni piattaforma è infatti presenziata da un target ben preciso e può essere più o meno utile al raggiungimento di un obiettivo. Una volta individuati i canali giusti, bisognerà individuare i temi più interessanti per il target di riferimento e sviluppare il relativo tone of voice. A questo punto sarà possibile ideare il calendario editoriale e pianificare le varie tipologie di contenuti.
Parallelamente a queste attività, sarà necessario pianificare anche le campagne di social advertising, ovvero tutti quegli annunci che vengono pubblicati sui vari social media (Facebook ads, Instagram ads, ecc.). La scelta dei canali e le tempistiche di realizzazione delle varie campagne dipenderà naturalmente dagli obiettivi specifici strategia web. Infine, una strategia web a 360° potrebbe includere anche alcune azioni di email marketing, ovvero l’insieme delle comunicazioni commerciali e non che un’azienda invia ad un database di utenti. Queste email possono comprendere iniziative ed offerte riservate ad alcuni clienti, ad un target esterno oppure comunicazioni di carattere prettamente informativo, come le newsletter. Anche in questo caso la scelta del tipo di comunicazione dipende dalla strategia in atto e può variare nel tempo. Un’azienda infatti potrebbe avere partire con una massiccia campagna di email commerciali in una prima fase, per poi proseguire esclusivamente con le newsletter.
L’elaborazione di una strategia web completa richiede quindi un’ottima conoscenza degli strumenti e soprattutto la possibilità di disporre di risorse ad alta specializzazione. Questo significa poter contare su una web agency competente e sempre attenta a tutte le novità e gli aggiornamenti del mondo online. A questo proposito, in Muwo offriamo strategie web a 360°, studiate ed elaborate per il raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili. Siamo in grado di pianificare web strategy su misura e abbiamo realizzato campagne digital di successo per clienti nazionali e internazionali, come Oceanman Cattolica. Dalla pianificazione di campagne SEO e SEM alla realizzazione di social media strategy davvero efficaci: tutto ciò che occorre per migliorare la comunicazione online della tua azienda. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
“Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.