Il content marketing è una branca del marketing online il cui scopo è quello di realizzare una strategia di contenuti efficace e in grado di attrarre il target di riferimento. L’obiettivo finale è quindi quello di spingere i clienti all’acquisto e fidelizzarli. La differenza rispetto ad altri servizi di digital marketing sta nel fatto che questo obiettivo viene perseguito creando contenuti di qualità. Per contenuto si intende il post pubblicato sui social media, ma anche video, grafiche, newsletter, blog post e tutto ciò che può essere veicolato sul web. Il content strategist è quindi un professionista del settore che conosce perfettamente caratteristiche e vantaggi dei singoli contenuti e sa soprattutto utilizzarli nel modo giusto. Oltre a realizzare contenuti di qualità, è fondamentale infatti veicolari nel modo corretto, utilizzando gli strumenti più adatti al raggiungimento di obiettivi precisi.
Il primo step per realizzare una content strategy efficace è quindi quello di scegliere i canali giusti, ovvero quelli più strategici per raggiungere il target desiderato. La presenza sui social media, ad esempio, potrebbe non essere strettamente necessaria mentre, al contrario, potrebbe essere più utile sfruttare campagne di email marketing. Allo stesso modo, un determinato business potrebbe necessitare di strumenti quali blog e social media, oppure esclusivamente di campagna di Google advertising. Una volta individuati i canali più efficaci, è possibile passare alla fase successiva: ovvero l’analisi del brand e della concorrenza. Prima della creazione dei contenuti, bisognerà infatti analizzare prodotti e servizi venduti ed eventuali tematiche di interesse per gli utenti. In questo modo si avrà a disposizione una prima traccia di quelli che potrebbero essere gli argomenti da inserire nella content strategy. Quest’analisi è quindi propedeutica all’ideazione del piano editoriale, ma non è sufficiente.
La scelta dei temi deve infatti tenere conto anche delle ricerche effettuate dagli utenti sui motori di ricerca. Qui entra in gioco la SEO, ovvero la branca del web marketing finalizzata a migliorare il posizionamento di un sito nei risultati delle ricerche online. Questo servizio permette infatti di individuare le keyword (o termini di ricerca) più utilizzate dagli utenti, e quindi di conoscere anche gli argomenti più gettonati. Per realizzare un piano editoriale davvero efficace è quindi fondamentale effettuare un buon lavoro di keyword research, utilizzando i software e i tool più adeguati.
A questo punto sarà possibile cominciare a ideare il piano editoriale, ovvero individuare i temi che guideranno la content strategy aziendale. Il piano editoriale potrebbe poi essere declinato diversamente (in termini di frequenza dei post e formati utilizzati) sui social media e sul blog, in base alle necessità e alle caratteristiche dei diversi strumenti. Ciò che conta è che la strategia di content marketing sia allineata e la medesima per ogni canale. Non solo, una volta individuati gli argomenti chiave della content strategy, bisognerà passare alla realizzazione vera e propria dei contenuti. Questo significa ideare e comporre immagini, grafiche, video e testi che siano realmente efficaci. Per essere realmente apprezzato dall’utente, il contenuto deve infatti essere ritenuto utile o divertente. Per questo motivo, occorre realizzare contenuti di qualità, affidandosi a content creator altamente specializzati. Il copywriter, ad esempio, svolge un ruolo cruciale. Spetta infatti a questa figura professionale ideare e scrivere testi per siti web, blog e social media. Questo professionista dovrà quindi essere in grado di adattare il testo al canale di riferimento, rispettando il tono di voce aziendale e le specificità dello strumento. Un testo ben scritto avrà inoltre maggiori probabilità di attrarre e convincere l’utente a compiere una determinata azione, come ad esempio l’acquisto di un prodotto o la richiesta di informazioni. Naturalmente, lo stesso discorso vale per l’aspetto visivo. Anche in questo caso, infatti, occorrerà affidarsi ad un grafico esperto o a un ottimo video maker.
Insomma, se si desidera realizzare una content strategy davvero efficace, il consiglio è di evitare il “fai da te” e rivolgersi invece ad un team di professionisti altamente specializzati. In Muwo, ad esempio, offriamo questo tipo di servizio nell’ambito di web strategy, ideate su misura delle reali necessità del cliente. Siamo in grado di realizzare strategie di content marketing per migliorare la reputazione del brand online e incrementare le vendite di prodotti/servizi. Tutto questo è possibile grazie ad un team fluido, composto da professionisti del web ad alta specializzazione, sempre aggiornati sulle ultime tendenze e trend del momento. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.