Il marketing diretto (o direct marketing) comprende tutte quelle strategie di promozione e comunicazione volte a interagire direttamente con il cliente, senza intermediari. L’email marketing, ad esempio, rientra proprio in questa tipologia, così come il telemarketing e persino la vendita porta a porta. Nelle iniziative di marketing diretto, quindi, l’azienda si interfaccia con il cliente, promuovendo un determinato prodotto o servizio e spingendolo a compiere un’azione ben precisa. Il messaggio viene perciò indirizzato verso un target ben definito e profilato, che risponda a determinate caratteristiche. A differenza perciò delle altre forme di marketing, in cui la comunicazione viene rivolta ad un pubblico, nel direct marketing l’azienda entra in contatto diretto con una persona specifica. Naturalmente, queste forme di promozione richiedono che il cliente o potenziale tale abbia dato la propria autorizzazione a ricevere comunicazioni dall’azienda. Il marketing diretto viaggia infatti su strumenti, come la mail o il numero di telefono, che rientrano fra i dati sensibili e che non dovrebbero essere estorti senza previo consenso.
Per avviare una campagna di direct marketing occorre perciò essere in possesso di un database completo e profilato. Disporre dei canali di contatto, infatti, non basta. Affinché l’azione promozionale abbia successo, è fondamentale inviare il messaggio corretto alla persona giusta. Tutto questo è possibile unicamente creando database estremamente profilati e che contengano il maggior numero di informazioni sugli utenti (età, interessi, abitudini di acquisto, ecc). A questo punto, bisognerà ideare la strategia vera e propria, che potrà prevedere uno o più invii/chiamate, a distanza di un certo tempo. Naturalmente, la strategia sarà diversa a seconda che si tratti di un primo contatto, di un contatto “a freddo”, o di un’attività di remarketing. Non solo, anche il messaggio dovrà essere strutturato diversamente e prevedere contenuti differenti. Tuttavia, ciò che accomuna ogni attività di marketing diretto riguarda la presenza della call to action. Che si tratti di una campagna di email marketing o sms non importa. Il messaggio dovrà sempre concludersi con l’invito da parte dell’azienda a compiere un’azione (scopri di più, ordina subito, ecc.).
Queste caratteristiche riguardano soprattutto gli strumenti di comunicazione digitali. Tuttavia, il marketing diretto può anche sfruttare strumenti e canali off line. In questa tipologia di marketing rientra infatti anche l’invio di brochure, volantini e cataloghi tramite posta, così come la vendita porta a porta. Questi strumenti, pur appartenendo a forme di comunicazione tradizionali, riescono ancora ad avere successo, soprattutto su un target meno tecnologico e più adulto. Naturalmente, ciò che proprio non funziona nel direct marketing, on e off line, è l’invio indiscriminato di messaggi e materiale promozionale. In questo caso, infatti, è molto difficile che l’utente possa apprezzare la comunicazione e potrebbe essere spinto a cestinarla. La chiave per il successo di ogni azione di marketing diretto sta quindi nella capacità di entrare in contatto con il target giusto e realmente interessato a ricevere informazioni su un determinato prodotto o servizio.
Queste campagne hanno poi il grande vantaggio di essere molto più economiche rispetto alle campagne pubblicitarie sui media tradizionali (riviste, tv, ecc.) e hanno spesso un ROI (Return Of Investment) molto elevato. Questa tipologia è quindi perfetta per le aziende che hanno budget limitati e non hanno la possibilità di investirli in campagne eccessivamente costose. Come anticipato, però, il marketing diretto necessita di una serie di accortezze e deve essere strutturato in modo tale da essere realmente efficace. Diversamente, il rischio è di infastidire il cliente o potenziale tale e, quindi, impedire che la campagna raggiunga il suo obiettivo.
Insomma, ogni iniziativa di direct marketing richiede una progettazione attenta per la quale è necessario rivolgersi ad un’agenzia che conosca bene il settore e possa vantare una certa esperienza in merito. Noi di Muwo, ad esempio, offriamo servizi di Brand e Product Communication dal 1999. Siamo in grado di ideare campagne di digital e direct marketing, così come attività di in store promotion. Non solo, ci occupiamo anche dell’organizzazione di eventi e allestimenti per fiere e congressi sia in Italia che all’estero. Mettiamo a disposizione un team fluido, composto da professionisti ad alta specializzazione, così da poter rispondere ad ogni tipo di esigenza nel minor tempo possibile.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.