Il 2024 è alle porte e, come ogni anno, anche il mondo del marketing online è alle prese con bilanci e previsioni future. Se infatti il 2023 ha definitivamente consacrato l’ingresso dell’intelligenza artificiale nel mondo del digital marketing, è anche vero che questo è solo l’inizio. Il successo di applicazioni come Chat gpt ha infatti letteralmente rivoluzionato il settore e aperto nuove interessanti prospettive per chi lavora in questo ambito. In altre parole, è ormai difficile pensare di poter fare a meno dell’intelligenza artificiale, soprattutto nel mondo del marketing online. Uno dei trend che dominerà l’anno a venire sarà quindi proprio quello delle applicazioni AI.
L’Intelligenza Artificiale (IA) e l’automazione continueranno a crescere, con un focus specifico sull’automazione dei processi di marketing, sull’analisi predittiva e sulla personalizzazione del contenuto e della user experience. L’automazione dei processi di marketing consente una maggiore efficienza, riducendo i tempi di esecuzione e migliorando la precisione delle attività ripetitive. Inoltre, l’analisi predittiva basata sull’intelligenza artificiale consente di avere una visione approfondita dei comportamenti dei consumatori. Tutto questo permette di prendere decisioni più informate e attuare strategie più mirate. La personalizzazione del contenuto e delle esperienze utente, alimentata dall’IA, permette invece interazioni più rilevanti e coinvolgenti, adattate alle specifiche esigenze e preferenze di ciascun individuo.
Strettamente collegato al mondo dell’intelligenza artificiale è poi quello della realtà aumentata. Sempre più utilizzata anche nel marketing offline, rappresenta uno strumento prezioso per rendere l’esperienza del consumatore davvero unica. La realtà aumentata consente infatti di conoscere ed esplorare un brand e i suoi prodotti da una prospettiva diversa ed intima. Il consumatore può finalmente avvicinarsi all’azienda e azzerare le distanze attraverso un’esperienza immersiva e completa.
Così come l’intelligenza artificiale, anche l’influencer marketing rappresenta ormai uno dei principali trend del marketing online da qualche anno a questa parte. Tuttavia, il settore si sta evolvendo ed è sempre più orientato al raggiungimento di risultati concreti e tangibili. Proprio per questo, la nuova tendenza è di preferire micro-influencer con nicchie strutturare e follower molto attivi rispetto a personaggi con milioni di followers. Se infatti il desiderio di un brand è quello di aumentare la propria visibilità, d’altro canto è fondamentale riuscire a parlare al target giusto, evitando lo spreco di budget e risorse preziose.
Infine, un’altra tendenza che si appresta a diventare dominante negli anni a venire è sicuramente la ricerca vocale. Immediata e pratica, questa modalità sta infatti diventando sempre più popolare. Basti pensare al successo di assistenti come Alexa, dispositivi ai quali affidiamo ormai gran parte delle nostre ricerche e attività quotidiane. Tutto questo ha delle implicazioni anche nel mondo del marketing online. La crescita delle ricerche vocali costringe infatti a ripensare i processi di ottimizzazione dei siti. Di conseguenza, le aziende dovranno concentrarsi sull’adattamento delle loro strategie SEO per rispondere efficacemente alle query vocali, considerando il linguaggio naturale e fornendo risposte pertinenti alle domande degli utenti.
Insomma, il 2024 sarà sicuramente un anno ricco di cambiamenti e novità per il mondo del marketing online. Assisteremo inoltre al consolidamento e al perfezionamento di alcune tendenze già emerse negli anni precedenti e che si apprestano ormai a diventare sempre più centrali e strategiche.
Cristina Columpsi
Copywriter e mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.