Il social media manager è una figura professionale appartenente al mondo del web marketing. Si tratta della persona che si occupa di ideare e gestire la strategia di social media marketing attraverso l’uso di una serie di risorse e strumenti. Questa figura deve perciò avere un’ampia e profonda conoscenza delle funzionalità e delle potenzialità delle varie piattaforme ed avere, al tempo stesso, una formazione nell’ambito del web marketing. D’altra parte, per svolgere al meglio questo ruolo, non basta saper utilizzare i social media, ma occorre anche avere un approccio strategico e multidisciplinare. Il social media specialist dovrà infatti ideare il calendario editoriale così come gestire e monitorare l’andamento delle campagne pubblicitarie. Il ruolo del social media manager è inoltre spesso quello di supervisionare e coordinare le varie attività.
In base al tipo di cliente o di attività, è possibile infatti creare un team più o meno ampio, composto da figure altamente specializzate. Ciascuna di esse ha il compito di supportare il social media manager nella gestione della strategia. Se ad esempio l’azienda è in grado di stanziare un budget piuttosto elevato, il social media specialist avrà la possibilità di creare un team variegato, avvalendosi del supporto di più figure. Un aspetto molto importante riguarda, in particolare, la produzione di contenuti, che devono essere in grado di interessare e intrattenere i fan. Per far questo, il social media manager dovrà avvalersi del supporto professionale di un grafico e, nel migliore dei casi, anche di un copywriter. In questo modo sarà possibile produrre contenuti di qualità e realmente coinvolgenti.
Tuttavia, non sempre è possibile avvalersi di queste figure ed è allora che spetta al social media manager ricoprire anche questi ruoli. E’ quindi fondamentale che questa figura abbia una conoscenza base dei principali formati e delle tecniche grafiche, così come di alcuni importanti aspetti legati al copywriting, come il Tone of Voice.
Non solo, fra i compiti di un social media manager vi è anche quello di ideare e gestire le campagne pubblicitarie sui vari social media. Per far questo è richiesta una certa esperienza in ambito SEM e nella creazione di annunci. Anche in questo caso il social media manager potrà essere supportato da figure specialistiche, come un advertising specialist e un social media analyst. Questa figura, in particolare, risulta molto utile in fase di lettura e interpretazione dei dati, un aspetto che nell’ambito del social media marketing svolge un ruolo cruciale. Conoscere le statistiche consente infatti di monitorare l’andamento delle campagne pubblicitarie e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di comunicazione. Chiaramente, la presenza di queste figure dipende dal tipo di attività e dal budget stanziato dall’azienda. Laddove quindi non fosse possibile avere questo supporto, sarà sempre il social media specialist a creare, ottimizzare le campagne e produrre la relativa reportistica.
insomma la figura del social media manager comprende un’ampia e variegata quantità di mansioni, che vanno dalla ideazione e pubblicazione dei singoli post alla gestione delle campagne pubblicitarie. Tutto questo richiede una notevole versatilità e una preparazione fatta di conoscenze e competenze trasversali. Oltre ad essere un ottimo content creator, il social media specialist dovrà infatti avere anche ottime capacità analitiche ed essere in grado di ottimizzare campagne e interpretare dati più o meno complessi. Proprio per questo motivo, è altrettanto chiaro come non sia assolutamente possibile improvvisare questo ruolo. Per diventare un buon social media specialist occorre seguire corsi di formazione specialistici e, soprattutto, sperimentare e confrontarsi con realtà concrete il più possibile.
Non solo, ogni social media manager ha alle spalle un background differente e può offrire un livello di competenze più o meno elevato. Tutto questo farà la differenza in termini di tariffe e costi. E’ chiaro infatti che un social media specialist senior avrà un tariffario molto diverso da quello di una figura junior. Non solo, lo stipendio di un social media manager è influenzato dal tipo di attività e dalle mansioni che dovrà svolgere. Nel caso in cui, ad esempio, il social media specialist debba ricoprire anche il ruolo di grafico e ad specialist, allora le tariffe saranno molto più elevate. Infine, bisogna considerare la tipologia di cliente che richiede il servizio. Una piccola azienda, in particolare, avrà a disposizione un budget nettamente inferiore rispetto a quello di una multinazionale.
Al di là di tutto, però, chi intende attuare un’ottima strategia di social media marketing deve soprattutto affidarsi ad un social media specialist competente. Questo significa poter contare su una figura professionale altamente specializzata e con alle spalle una certa esperienza nel settore. In questi casi, il consiglio è di affidarsi ad un’agenzia di web marketing, in grado di offrire un team affiatato e professionale. A questo proposito, in particolare, in Muwo offriamo consulenza nell’ambito del digital marketing. Siamo in grado di ideare e realizzare social media strategies per piccole e grandi aziende, con l’obiettivo di incrementare la Brand awareness e il fatturato. Abbiamo lavorato con importanti realtà internazionali, come Oceanman Cattolica, e siamo in grado di offrire ogni genere di soluzione in tempi brevi. Dall’ideazione del calendario editoriale alla realizzazione di campagne pubblicitarie sui social media: tutto ciò che ti occorre per migliorare e rendere più efficace la tua comunicazione online. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.