Gestire i social media in modo professionale equivale a svolgere un’attività di marketing a tutti gli effetti. Per questo occorre preparazione, capacità di analisi, ascolto ed elaborazione della giusta strategia. Insomma servono tutte quelle competenze e risorse che solo un’agenzia di web marketing è in grado di offrirti. La web agency mette a disposizione figure professionali come il social media manager; il compito è quello di pianificare ed elaborare la strategia social media marketing più adatta al cliente. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!
Il social media manager è un professionista del web marketing che si occupa di rendere i social vere risorse di business. Si tratta perciò di un ruolo che richiede un’ottima conoscenza delle piattaforme ma soprattutto un buon background nell’ambito del marketing. Questa figura, infatti, non si limita a scrivere e pubblicare post o ad avviare campagne pubblicitarie. Il social media manager si occupa soprattutto della pianificazione della social strategy; ovvero progettare il piano di azione volto a rendere i social network veri canali di comunicazione e promozione del brand.
In una prima fase, il compito del social media manager sarà quello di studiare il caso, e in particolar modo la presenza sui social. Successivamente, si passerà all’analisi della concorrenza e, in ultima fase, all’elaborazione della social media strategy. A questo punto, il social media manager potrà concretizzare la strategia. Metterà in atto tutte quelle azioni volte a trasformare i canali social in risorse di business. Una delle attività da cui partire è sicuramente l’ideazione del calendario editoriale; ovvero l’insieme delle pubblicazioni previste mensilmente sui vari canali social dell’azienda. Queste pubblicazioni dovranno prevedere la scrittura di un testo, che potrà essere gestita da un copywriter o dallo stesso social media manager, e il caricamento di una foto o un video.
A questa attività, dovrà inoltre essere affiancata anche la pianificazione di una serie di campagne pubblicitarie sui vari canali social, così da incrementare la base dei fan e cominciare a collezionare nuovi leads. Non solo; sarà sempre compito del social media manager gestire e moderare tutti i commenti e i messaggi inviati ai vari profili. Insomma sembra chiaro che questa figura non possa limitarsi alla semplice pubblicazione di post in maniera sporadica e frammentata. Vuoi scoprire perché? Segui i nostri consigli!
Fare social media marketing non equivale a pubblicare un post sulla pagina Facebook di tanto in tanto. Il web marketing è infatti una vera e propria disciplina, fatta di strategie e azioni ben precise, che non può essere in alcun modo improvvisata. Allo stesso modo anche il social media management comprende una serie di attività piuttosto complesse; queste devono essere svolte secondo criteri ben precisi, soprattutto se l’obiettivo è quello di ottenere risultati concreti e misurabili. Per svolgere un lavoro davvero professionale, il social media manager dovrà perciò tener conto di tutta una serie di best practices e possibili errori da evitare. Quando si decide di avviare un’attività di social media management, bisognerebbe ad esempio ricordarsi di svolgerla con regolarità e in maniera continuativa.
I social network sono infatti più propensi a premiare la visibilità di un’azienda presente con pubblicazioni regolari. Per questo motivo, è fondamentale creare un calendario editoriale, che permetta di programmare più contenuti garantendo pubblicazioni costanti nel tempo. Questo non significa bombardare i propri utenti con decine di post al giorno; semplicemente evitare di interrompere la pubblicazione per lunghi periodi. Non solo, alla regolarità delle pubblicazioni, bisognerà affiancare anche una cura dello stile grafico dei vari profili. In altre parole il social media manager dovrà ideare format per le immagini e i video in grado di generare engagement e creare riconoscibilità.
A questo proposito, ricorda di aggiornare l’immagine di copertina con regolarità e pubblicare immagini di qualità nel rispetto delle dimensioni di ciascun social network. Infine, un altro aspetto molto importante e piuttosto spinoso riguarda la gestione dei commenti degli utenti. In questo caso, il consiglio è di rispondere sempre (cancellando solo laddove il post dovesse violare la netiquette).
Cerca di accogliere la critica offerta dall’utente, prendendola come punto di partenza per illustrare e promuovere i tuoi servizi. Si tratta di una strategia in grado di neutralizzare la polemica e che potrebbe portare ad una nuova apertura da parte dell’utente nei confronti della tua azienda. A questo punto, il ruolo del social media manager dovrebbe esserti molto più chiaro. Tuttavia, se ti stai ancora chiedendo perché dovresti assumerne uno, continua a leggere!
Il lavoro del social media manager è molto complesso e diversificato, richiede conoscenze trasversali e aggiornamento costante. Eppure ad oggi tantissime aziende fanno fatica a comprenderne il valore aggiunto e preferiscono optare per il “fai da te”. In questi casi il brand si limita a pubblicare contenuti in maniera discontinua, ovvero senza tener conto delle regole e degli algoritmi di queste piattaforme. I risultati stentano ad arrivare, generando sfiducia da parte dell’azienda. Questo porterà a non investire nel social media marketing, perdendo così l’occasione di migliorare la propria reputazione online.
Non solo, nel peggiore dei casi, il rischio è di arrecare danni alla propria immagine, oppure incorrere in problematiche ed errori tecnici tali da compromettere l’utilizzo dei social media stessi. Per questo motivo, è bene affidarsi ad un team di professionisti; una web agency capace di offrire un servizio di social media marketing realmente professionale. In questo modo eviterai la gestione di una serie di problematiche, ma non solo. Potrai infatti sfruttare al meglio le risorse offerte dai social network, migliorando la tua reputazione online e incrementando il numero di potenziali clienti. Affidandoti ad una web agency riuscirai inoltre ad ottimizzare al meglio il tuo budget, evitando ad esempio di bruciarlo in campagne inutili e infruttuose. Insomma una gestione professionale dei social media può davvero fare la differenza. Il Caso Oceanman 2021 ne è l’esempio perfetto. Scopri perché!
Oceanman è un evento sportivo internazionale dedicato a nuotatori professionisti ed amatoriali. Si tratta di una delle più grandi competizioni di nuoto in acque libere, che ogni anno prevede una serie di appuntamenti in tutto il mondo. In occasione della tappa italiana di Cattolica, che si terrà i prossimi 25 e 26 settembre 2021, lo staff ha deciso di affidare la propria comunicazione digitale al team Muwo. In particolare, la nostra agenzia si è occupata di ideare la web strategy.
Dopo un’attenta analisi di mercato e della concorrenza, abbiamo quindi dato vita alla social media strategy sviluppando il calendario editoriale, che sarebbe stato declinato su Facebook e Instagram. L’evento ha un forte riscontro a livello internazionale e rappresenta un’occasione unica per gli amanti del nuoto e i professionisti del settore. Si tratta perciò di un appuntamento di grande rilievo per tutti i nuotatori appassionati; nicchia verso la quale Muwo ha scelto di indirizzare sin dall’inizio l’intera comunicazione. In particolare, la prima fase della social media strategy è stata incentrata sulla promozione e la brand awareness dell’evento. L’obiettivo era infatti quello di stuzzicare la curiosità del target e creare un forte clima di attesa.
Le pubblicazioni effettuate settimanalmente hanno privilegiato contenuti visuali, fra cui diversi video e spot di breve durata. Alla pubblicazione dei post sui rispetti canali è stato affiancato inoltre un costante utilizzo delle Stories, come ulteriore canale di comunicazione e promozione del Brand. I risultati non sono tardati ad arrivare: in poche settimane di attività, la pagina Facebook di Oceanman Cattolica ha acquisito una fanbase di oltre 1000 persone.
Il progetto è ancora in corso e la social media strategy prevede l’avvio nei mesi a venire di una serie di campagne pubblicitarie sui rispettivi canali. Insomma, anche in questo caso Muwo ha offerto il suo valore aggiunto, realizzando un piano di social media marketing studiato su misura e nei minimi dettagli. Per ulteriori domande o dubbi, iscriviti qui alla nostra newsletter e riceverai una consulenza gratuita da uno dei nostri professionisti ed un power point/pdf con una strategia precisa e su misura per il tuo progetto!