La pubblicazione più o meno regolare di post sui social media è un’attività ormai gestita dalla maggior parte delle aziende. Chi è a capo di un’impresa deve infatti necessariamente promuovere i propri prodotti e/o servizi, utilizzando tutti i canali di comunicazione più adatti. A questo proposito, ad esempio, il web ricopre un ruolo sempre più importante, in quanto consente di raggiungere un numero altissimo di potenziali clienti, a fronte di investimenti piuttosto contenuti. Non a caso, sempre più aziende decidono di investire nel web advertising, aprendo e gestendo anche nuovi social. Il vero problema, però, sta proprio nel modo in cui le imprese utilizzano queste piattaforme. Molti dimenticano infatti che i social media sono veri e propri strumenti di marketing e, in quanto tali, devono essere gestiti con una strategia ad hoc. Questo significa elaborare un piano di social media marketing pensato per raggiungere un determinato target e obiettivi ben specifici. Se tutto ciò non viene chiarito sin da subito, il rischio è di andare incontro ad un vero e proprio fallimento, ottenendo pochi e scarsi risultati. Prima ancora di gestire i social media aziendali, bisognerebbe perciò predisporre una strategia corretta, rivolgendosi ad una web agency altamente specializzata.
In questo caso l’agenzia si occupa di ideare la strategia social media più adeguata, individuando tutti gli strumenti migliori per raggiungere gli obiettivi dell’azienda. A questo proposito, infatti, è bene precisare che non esiste una social media strategy perfetta per tutti. Ogni azienda deve seguire una strategia specifica, in quanto rappresenta un determinato sistema di valori e ha obiettivi e target differenti. Di conseguenza, l’agenzia deve elaborare un piano su misura, partendo da un’analisi del brand e del mercato di riferimento. Solo a questo punto, potrà passare alla definizione del target e degli obiettivi da raggiungere. Si tratta di aspetti molto importanti che, oltre a influenzare il tono di voce, condizionano anche la scelta degli strumenti da utilizzare. Se, ad esempio, un’azienda ha come obiettivo la Brand Awareness, le campagne di social media marketing dovranno puntare ad incrementarne la visibilità. Al contrario, nel caso in cui l’obiettivo fosse quello di aumentare il numero di clienti, allora la strategia dovrà essere orientata all’acquisizione di nuove richieste e contatti.
Individuare il target di riferimento permette inoltre di confezionare messaggi maggiormente efficaci e pensati proprio per colpire una specifica audience. Non solo, è bene ricordare anche l’utilizzo sempre più selettivo dei social media. Mentre infatti Facebook è sempre più presenziato da un target over 40, i giovani tendono a popolare e interagire maggiormente su piattaforme come Instagram, Tik Tok, Twitter, ecc. Questo aspetto è molto importante e deve essere considerato in fase di ideazione della strategia social media.
A questo punto, dopo aver definito il target, il tono di voce, gli obiettivi e i social da presenziare, l’agenzia potrà elaborare la social media strategy vera e propria. In altre parole, bisognerà definire le voci del calendario editoriale e il piano pubblicitario. La pubblicazione dei post dovrà infatti essere accompagnata anche da una serie di campagne di social advertising. Queste consentono di aumentare la visibilità dei post e di raggiungere un bacino di utenti molto più ampio rispetto a quello dei propri canali. A questo proposito, ogni social offre strumenti differenti, più o meno efficaci in base ai propri obiettivi da raggiungere. Non solo, al di là della tipologia di campagne, bisogna considerarne anche un’eventuale calendarizzazione, divisa in più fasi. Nel caso di un’azienda poco conosciuta, potrebbe infatti essere utile cominciare con campagne finalizzate ad aumentare la visibilità, per poi procedere con obiettivi più impegnativi e difficili, come l’incremento di clienti.
Ideare e attuare una strategia di social media marketing richiede perciò competenze specifiche e un’ampia conoscenza del settore. Di conseguenza è necessario rivolgersi ad agenzie di comunicazione altamente specializzate e capaci di strutturare piani di marketing personalizzati e su misura. A questo proposito, Muwo è in grado di ideare social media strategy per qualsiasi genere di obiettivo e attività. L’agenzia offre servizi di web marketing e vanta importanti campagne realizzate per la promozione di aziende ed eventi internazionali, come Oceanman Cattolica. Dall’ideazione del calendario editoriale alla realizzazione di campagne pubblicitarie sui social media: tutto ciò che ti occorre per migliorare e rendere più efficace la tua comunicazione online. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.