La formazione aziendale è un’attività molto importante, che permette di migliorare la comunicazione e la motivazione dei dipendenti. Non solo, nel caso di multinazionali e grandi compagnie, la formazione è spesso rivolta anche alla rete vendita, che svolge un ruolo fondamentale e strategico nell’incremento del fatturato. In questi casi, la società organizza eventi ad hoc, appuntamenti che possono ricorrere una o due volte all’anno e nei quali i direttori illustrano tutte le novità sui brand e i prodotti/servizi venduti. Si tratta di occasioni molto importanti, che consentono all’azienda di migliorare le relazioni con la rete vendita e, soprattutto, motivarla.
Nella prima parte di questi eventi, infatti, il direttore marketing si occupa di illustrare i dati aziendali e fornire una panoramica circa l’andamento delle vendite e le performance dei vari prodotti/servizi. Non solo, i primi 50 minuti dell’appuntamento possono essere dedicati anche alla formazione sui nuovi prodotti. Questo aspetto risulta fondamentale per la rete vendita, in quanto permette di acquisire tutte le informazioni utili per vendere al meglio la merce. Successivamente, invece, tutto il personale è invitato a visitare i vari corner dimostrativi e spazi espositivi per ammirare i vari prodotti e conoscerne a fondo tutte le funzionalità e i vantaggi. L’evento si conclude poi con una cena, un’occasione di svago che permette di socializzare e rafforzare le relazioni fra azienda e rete vendita.
La performance è quindi tutt’altro che scontata e deve per questo essere gestita in maniera impeccabile, in modo tale da coinvolgere e motivare al meglio il personale. Occorre quindi affidarsi ad agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi formativi di questo tipo e quindi capaci di gestire qualsiasi tipo di richiesta. Non solo, oltre ad avere una buona esperienza in questo senso, l’agenzia deve anche avere un’ampia conoscenza dell’azienda o del brand in questione, così da cogliere appieno le specificità delle richieste. Ogni evento infatti, pur avendo caratteristiche standard, deve comunque rispondere ad obiettivi specifici ed essere quindi costruito su misura dell’identità aziendale e dei suoi reali bisogni. L’agenzia deve perciò aprirsi completamente all’ascolto e cercare di creare al tempo stesso un evento formativo memorabile e di successo. Il primo passo per farlo è quello di richiedere un breaf, così da avere chiari i contenuti da comunicare e gli obiettivi da raggiungere. Successivamente, l’azienda dovrà fornire una serie di indicazioni relative alla tipologia dell’evento e alle proprie necessità. L’agenzia dovrà infatti occuparsi della scelta della location, e quindi individuare la sala più adatta in base anche al numero di persone attese.
Non solo, bisognerà valutare la necessità di allestimenti speciali, come spazi espositivi e corner dimostrativi, e un’eventuale reclutamento di personale ad hoc, come ad esempio hostess e tecnici esperti. E non finisce qui. Spetterà all’agenzia occuparsi dell’organizzazione del catering e della cena conclusiva, prenotare navette per gli spostamenti ed effettuare eventuali riprese e foto della serata per la creazione di showreel. Insomma, la pianificazione e realizzazione di un evento di questo tipo è tutt’altro che semplice e banale. Proprio per questo occorre affidarsi ad agenzie specializzate nell’organizzazione di appuntamenti formativi destinati alla rete vendita.
In Muwo, ad esempio, organizziamo da sempre eventi per la formazione interna aziendale. Abbiamo alle spalle una lunga esperienza e siamo in grado di offrire soluzioni su misura, creando performance coinvolgenti e in grado di motivare la rete vendita. Nello specifico abbiamo realizzato eventi formativi per aziende come Remington, Russel Hobbs e Polti. Ogni performance viene curata nel minimo dettaglio e personalizzata in base alla richieste e alle specifiche esigenze dell’azienda. Offriamo quindi un supporto completo che include:
Siamo inoltre in grado di gestire imprevisti in tempo reale grazie ad un team fluido e ad alta specializzazione, capace di offrire risposte concrete e veloci. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.