L’e-commerce è un sito web che consente di effettuare acquisti online tramite pochi semplici passaggi. Si tratta quindi di un vero e proprio negozio virtuale, nel quale l’utente ha la possibilità di visionare i prodotti venduti e indirizzarsi verso quello più adatto ai propri gusti e necessità. L’e-commerce rappresenta perciò un canale alternativo alla rete dei punti vendita e costituisce per questo una grande opportunità per tutte quelle aziende che desiderano conquistare una nuova fetta di mercato. Naturalmente, per ottenere un alto numero di ordini online, è fondamentale costruire un e-commerce intuitivo e funzionale, che possa essere consultato facilmente e sia in grado di offrire un’esperienza piacevole. Per far questo, occorre affidarsi a professionisti del settore, esperti del web capaci di realizzare siti web complessi e dotati di tutte le funzionalità necessarie. In alternativa, laddove non si avesse un budget molto alto, è possibile valutare soluzioni e piattaforme che consentono di realizzare e-commerce professionali in pochi step.
Shopify, ad esempio, permette di creare siti web dotati di shop online molto facilmente e senza la necessità di programmare il codice. La piattaforma, in particolare, offre diversi piani di abbonamento attraverso i quali è possibile accedere ad una serie di servizi. La scelta del pacchetto dipende chiaramente dalle proprie esigenze e dal budget disponibile. Una volta individuato il piano più adatto, è possibile quindi cominciare con la creazione dell’e-commerce. Il primo passo sarà quello di scegliere un dominio. In questo caso è possibile acquistarne uno direttamente su Shopify o collegare un dominio di un provider di terze parti. A questo proposito, l’utente ha la possibilità di trasferire il dominio sulla piattaforma o mantenere il rapporto con il provider.
Successivamente, bisognerà scegliere il tema del sito web. In questo caso è bene valutare il settore di provenienza ma anche selezionare un tema che sia affine all’immagine e ai valori del brand. Shopify, in particolare, mette a disposizione una libreria ad hoc, composta da temi gratuiti e temi a pagamento. Un altro step molto importante nella creazione di un e-commerce riguarda le modalità di pagamento. Per ricevere più ordini possibili, bisognerà infatti selezionare canali di pagamento facili da usare e alla portata di tutti. A questo proposito, Shopify consente di scegliere fra canali della piattaforma e strumenti di terze parti, come Paypal, Amazon Pay, ecc. La differenza principale fra i vari canali sta nell’addebito di commissioni. Nel caso in cui, ad esempio, un utente utilizzi Paypal, Shopify addebiterà una commissione per la transazione.
Veniamo però al cuore dell’e-commerce: il catalogo prodotti. Si tratta della sezione più importante del sito e che deve essere organizzata nel migliore dei modi, in modo tale da favorire un’esperienza di navigazione facile e veloce. Anche in questo caso, l’inserimento è molto semplice ed intuitivo. Bisognerà quindi cliccare sul pulsante “Aggiungi prodotti” presente nel pannello di controllo e procedere con l’inserimento del nome, di una foto e una breve descrizione. Quest’ultima svolge un ruolo cruciale nel processo di acquisto ed è perciò bene curarla nei minimi particolari. Una descrizione efficace deve essere concisa ma al tempo stesso accattivante e in grado di coinvolgere l’utente a tal punto da spingerlo ad effettuare l’ordine. Infine, un altro aspetto molto importante nella creazione di un e-commerce riguarda l’organizzazione delle spedizioni. In particolare, bisognerà configurare la sede da cui spedire, la zona e i profili di spedizione. Questi ultimi possono essere generali o personalizzati e includere zone e tariffe differenti. A questo punto l’e-commerce sarà quasi pronto per il lancio. Occorrerà infatti gestire esclusivamente gli aspetti normativi, fra cui la generazione di pagine l’Informativa sulla privacy, il Modello di termini e condizioni, l’Informativa sui rimborsi, ecc.
La creazione di un e-commerce tramite Shopify rappresenta sicuramente un’alternativa molto semplice e che consente di costruire un sito professionale senza avere alcuna conoscenza del codice. Tuttavia, questa opzione prevede costi fissi (il mantenimento del piano di abbonamento) e richiede un impegno costante da parte dell’azienda, che dovrà gestire personalmente qualsiasi problematica e aggiornamento del portale. Diversamente, rivolgendosi ad una web agency è possibile sollevarsi da questo carico e ottenere un e-commerce altrettanto funzionale. A questo proposito, in Muwo realizziamo siti vetrina così come portali più complessi, fra cui e-commerce. Lo facciamo partendo da uno studio attento delle necessità e dei reali bisogni aziendali, costruendo portali accattivanti e facili da consultare. Siamo inoltre in grado di pianificare web strategy su misura, mixando le azioni più efficaci e volte al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.