I gadget aziendali comprendono oggettistica di vario tipo, generalmente utilizzata in occasione di fiere, eventi o appuntamenti speciali. Dalle classiche t-shirt con tanto di logo e marchio ai cappellini, ad agende, penne: i gadget possono includere accessori di abbigliamento così come oggetti di cancelleria fino ad arrivare a soluzioni più tecnologiche e innovative. La scelta dipende fondamentalmente dall’obiettivo di comunicazione dell’azienda. Il gadget può infatti rappresentare un omaggio da destinare agli ospiti di un evento o ancora una sorta di “premio” rivolto ai dipendenti al termine di un’attività formativa o di team building. Naturalmente, al di là del contesto, è fondamentale che l’accessorio sia personalizzato nel rispetto dell’immagine e dei valori cardine dell’azienda e, soprattutto, che possa essere apprezzato dal target a cui è destinato.
Nel caso di un’azienda specializzata nel settore hi-tech, ad esempio, bisognerà valutare accessori in linea e che siano in grado di soddisfare un pubblico più giovane e attento alle tecnologie e alle ultime novità del mercato. Al tempo stesso, laddove la società dovesse organizzare un evento su temi green e legati all’ambiente, bisognerà considerare la possibilità di creare gadget ecosostenibili e quindi in linea con questo tipo di comunicazione. E non finisce qui. Dopo aver individuato la soluzione più adatta ai propri obiettivi e necessità, sarà necessario valutare i vari fornitori. In questo caso, in particolare, l’azienda ha due possibilità. La prima è quella di occuparsi autonomamente della ricerca. Si tratta tuttavia di un’attività che, oltre a richiedere molto tempo, può occupare anche più risorse contemporaneamente.
Questa soluzione risulta perciò molto più dispendiosa e poco pratica. Al contrario, un’alternativa sicuramente più comoda e veloce è quella di affidarsi ad agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi e attività di merchandising.
Queste società hanno infatti una buona esperienza nel settore e usufruiscono spesso di canali preferenziali, avendo accesso anche a varie forme di scontistica e promozioni. D’altro canto, queste agenzie possono contare su collaborazioni con fornitori di fiducia, società capaci di offrire un’ampia gamma di gadget per eventi e personalizzazioni di vario tipo. Queste aziende generalmente si occupano della creazione del gadget a 360 gradi: dall’ideazione del layout fino alla realizzazione vera e propria. Ogni società può inoltre offrire tecnologie e personalizzazioni differenti ed è perciò in grado di mettere a disposizione gadget per eventi e accessori più o meno innovativi.
In Muwo, ad esempio, offriamo servizio di merchandising e realizzazione di gadget per eventi di ogni genere. Siamo in grado di offrire accessori e soluzioni più classiche, come t-shirt, cappellini, agende, notebook, tazze, ma anche gadget tecnologici e realizzati con materiali riciclabili e rispettosi dell’ambiente. Nello specifico, abbiamo curato la realizzazione di numerosi gadget per eventi di aziende italiane e multinazionali. Per l’azienda Maxell Display, ad esempio, in occasione del lancio di un proiettore Mercury Free, abbiamo ideato e realizzato un intero kit di gadget green. In questo specifico caso abbiamo scelto di mettere a disposizione soluzioni utili e moderne, realizzate esclusivamente con materiali naturali ed ecologici. D’altra parte offriamo da sempre personalizzazioni in ecosolvente e accessori fabbricate con materiali riciclati ed ecosostenibili. Non solo, oltre alla plastica e alla carta riciclata, mettiamo a disposizione anche alternative più moderne e innovative.
Realizziamo, ad esempio, gadget in bamboo, un materiale ricavato dal bambù, biodegradabile e molto resistente. E non finisce qui. Siamo infatti in grado di realizzare portapenne e porta cellulari in wheat straw, un materiale proveniente dalla raccolta del frumento, e accessori in PLA, una bioplastica ottenuta dalla lavorazione di materiali naturali come il mais. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.