
Digital strategy: a cosa serve e perché è così importante
15 Luglio 2020
Agenzia organizzazione eventi: cosa fa e a chi rivolgersi
29 Luglio 2020Il retail marketing comprende tutte quelle attività di marketing operativo volte alla promozione del punto vendita e, di conseguenza, all’incremento delle vendite stesse.
Il punto vendita rappresenta un canale importantissimo, all’interno del quale il cliente potenziale è vicino all’acquisto. Si tratta perciò di una fase della comunicazione molto delicata, la cui gestione può risultare decisiva ai fini della vendita vera e propria. Per questo motivo nasce il retail marketing in store, ovvero l’insieme delle attività volte a valorizzare e promuovere i prodotti presenti all’interno del punto vendita.
Si tratta di un servizio che viene offerto da agenzie di comunicazione specializzate e con una lunga esperienza nel settore. L’in store promotion, infatti, non può essere improvvisato ma necessita di un’attenta fase di studio e pianificazione, che viene effettuata con il Responsabile marketing dell’azienda e l’agente di commercio.
Retail marketing: definizione della strategia di in store promotion
In prima battuta, perciò, è importante definire la strategia di comunicazione sul punto vendita insieme al Responsabile marketing dell’azienda. Nello specifico l’agenzia si occupa dell’ideazione della campagna di retail marketing, che viene studiata e progettata insieme al cliente. Altrettanto importante è il confronto con l’agente di commercio di zona, che può aiutare a modificare e allineare meglio alcuni step, in base all’esperienza acquisita e ai dati relativi alle vendite di un determinato store.
L’agente di commercio, ad esempio, svolge un ruolo importante in quanto permette di sottolineare e analizzare alcuni “focus” della campagna di in store promotion. In fase di ideazione, quindi, è bene confrontarsi anche con questa figura, che può fornire spunti interessanti e preziosi.
La selezione di hostess e promoter
Dopo aver definito la strategia di in store promotion, si potrà passare alla selezione del personale, che riveste un ruolo altrettanto importante. I promoter professionisti hanno infatti il compito di presentare i prodotti nel modo più efficace possibile e, soprattutto, di guidare il cliente verso l’acquisto. Poter contare su un ampio database, in questi casi, fa davvero la differenza. In questo modo è infatti possibile selezionare le figure migliori e più adatte al tipo di campagna che si intende attuare.
In Muwo, ad esempio, realizziamo campagne di in store promotion (Remington), affidandoci solo ai migliori promoter e professionisti del field marketing, scelti fra oltre 12.000 figure esperte. Selezioniamo e formiamo le risorse più adatte, in modo da creare una strategia su misura e personalizzata in base alle esigenze del cliente. Abbiamo una lunga esperienza nel settore e, per questo motivo, abbiamo scelto di condividere i nostri migliori consigli con te. Iscriviti qui alla nostra newsletter e riceverai la nostra guida per attuare una campagna di retail marketing di successo!