Il punto vendita rappresenta un canale importantissimo, all’interno del quale il cliente potenziale è vicino all’acquisto. Si tratta perciò di una fase della comunicazione molto delicata, la cui gestione può risultare decisiva ai fini della vendita vera e propria. Per questo motivo nasce il retail marketing in store, ovvero l’insieme delle attività volte a valorizzare e promuovere i prodotti presenti all’interno del punto vendita.
Si tratta di un servizio che viene offerto da agenzie di comunicazione specializzate e con una lunga esperienza nel settore. L’in store promotion, infatti, non può essere improvvisato ma necessita di un’attenta fase di studio e pianificazione, che viene effettuata con il Responsabile marketing dell’azienda e l’agente di commercio.
In prima battuta, perciò, è importante definire la strategia di comunicazione sul punto vendita insieme al Responsabile marketing dell’azienda. Nello specifico l’agenzia si occupa dell’ideazione della campagna di retail marketing, che viene studiata e progettata insieme al cliente. Altrettanto importante è il confronto con l’agente di commercio di zona, che può aiutare a modificare e allineare meglio alcuni step, in base all’esperienza acquisita e ai dati relativi alle vendite di un determinato store.
L’agente di commercio, ad esempio, svolge un ruolo importante in quanto permette di sottolineare e analizzare alcuni “focus” della campagna di in store promotion. In fase di ideazione, quindi, è bene confrontarsi anche con questa figura, che può fornire spunti interessanti e preziosi.
Dopo aver definito la strategia di in store promotion, si potrà passare alla selezione del personale, che riveste un ruolo altrettanto importante. I promoter professionisti hanno infatti il compito di presentare i prodotti nel modo più efficace possibile e, soprattutto, di guidare il cliente verso l’acquisto. Poter contare su un ampio database, in questi casi, fa davvero la differenza. In questo modo è infatti possibile selezionare le figure migliori e più adatte al tipo di campagna che si intende attuare.
In Muwo, ad esempio, realizziamo campagne di in store promotion (Remington), affidandoci solo ai migliori promoter e professionisti del field marketing, scelti fra oltre 12.000 figure esperte. Selezioniamo e formiamo le risorse più adatte, in modo da creare una strategia su misura e personalizzata in base alle esigenze del cliente. Abbiamo una lunga esperienza nel settore e, per questo motivo, abbiamo scelto di condividere i nostri migliori consigli con te. Iscriviti qui alla nostra newsletter e riceverai la nostra guida per attuare una campagna di retail marketing di successo!