Il Natale è alle porte e mentre ci si prepara a celebrarlo con pranzi e cene in famiglia, anche i negozi si riempiono di iniziative e prodotti esclusivi, pensati proprio per festeggiare questa amatissima ricorrenza. D’altra parte, al di là dell’aspetto religioso, il Natale rappresenta da sempre un’occasione commerciale unica per chi gestisce un negozio o un’attività commerciale. Mai come in questo periodo, infatti, le persone sono disposte a spendere e acquistare qualsiasi tipo di prodotto, alla ricerca del regalo perfetto. Occorre quindi cavalcare l’onda e capire come aumentare le vendite in negozio mettendo in atto una serie di strategie di in store promotion.
A questo proposito, il consiglio è di mixare bene attività e iniziative sia off che online. Prima ancora di acquistare un prodotto, i clienti effettuano infatti ricerche online, in modo tale da prendere informazioni il più possibile e comparare i vari articoli fra loro. Rispetto al passato, quindi, i clienti sono molto più informati e tendono a spendere in modo più consapevole. Il primo passo perciò è quello di curare la comunicazione sul web, aggiornando il proprio sito e i vari account social con tutte le promozioni e le idee regalo per Natale. In questo modo i clienti potranno visionare tutto in modo chiaro e saranno anche più incentivati a visitare il negozio. Qui dovranno poi trovare una serie di sconti e promozioni, strumenti da sempre molto efficaci per incrementare i guadagni. Ancor più in questo periodo dell’anno inoltre risultano fortemente strategici, in quanto consentono di aumentare il numero di spese a fronte di un budget spesso limitato. Se ad esempio una persona deve comprare molti regali sarà più incentivata a farlo in presenza di eventuali sconti e promozioni.
Non solo, altrettanto efficaci sono le tecniche di up-selling e cross-selling. Nel primo caso, in particolare, una buona iniziativa può essere quella di presentare al cliente un prodotto con caratteristiche e funzioni simili a quello cercato, ma più costoso. Naturalmente, la differenza di prezzo non dovrà essere eccessiva, né superare il budget stabilito dal cliente. Nel caso del cross-selling invece, un’ottima strategia è sicuramente quella di completare l’acquisto aggiungendo un prodotto di minor valore. Anche qui il secondo articolo dovrà avere un costo inferiore rispetto a quello principale.
E non finisce qui. Una buona strategia di in store promotion per Natale deve necessariamente includere anche azioni di visual merchandising. Questo significa allestire le vetrine a tema, possibilmente in modo originale e creativo. L’obiettivo è infatti quello di catturare l’attenzione dei passanti e, proprio per questo motivo, è bene curare questo aspetto con molta attenzione. Un suggerimento può essere quello di utilizzare sagome o cartonati che riproducono pupazzi di neve, regali o Babbo Natale. Non solo, un’altra idea interessante può essere quella di inserire i prodotti all’interno di palline natalizie oppure giocare il più possibile con i colori. Insomma la realizzazione della vetrina a Natale può essere sicuramente l’occasione giusta per dare sfogo a tutta la propria creatività. Come anticipato, però, le azioni offline devono essere accompagnate anche da una serie di iniziative online. Un ottimo strumento per catturare l’attenzione degli utenti può essere ad esempio quello di inviare una newsletter con tutte le promo e le offerte natalizie. Non solo, per fidelizzare il proprio pubblico è necessario pensare anche ad una social media strategy, in cui vi sia una pubblicazione di post a tema accompagnati da campagne pubblicitarie ad hoc. Infine, non dovremo dimenticare di aggiornare il sito web con tutte le offerte e, perché no, prevedere un restyling con tema natalizio.
Tuttavia, per progettare e attuare la strategia giusta, il consiglio è di rivolgersi ad un’agenzia altamente specializzata. In Muwo, ad esempio, offriamo servizi di in store promotion, organizzazione eventi, merchandising e web marketing. Siamo quindi in grado di creare strategie su misura e personalizzate in base alle reali necessità del cliente, in modo tale da raggiungere obiettivi concreti e misurabili. Lavoriamo nel settore dal 1999 e seguiamo da sempre aziende italiane e internazionali, offrendo un’ampia gamma di servizi. In occasione del Natale, in particolare, abbiamo avviato alcune campagne di in store promotion per clienti come Remington e Russel Hobbs. Queste iniziative hanno coinvolto ben 50 promoter a livello nazionale e concentrate principalmente nei punti vendita di Euronics.
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Cristina Columpsi
“Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.