L’in store digital marketing comprende tutte quelle azioni volte ad aumentare le vendite all’interno del negozio e si affida quasi sempre ad iniziative off line. Per il lancio di nuovi prodotti, ad esempio, spesso si procede con la creazione di allestimenti ad hoc, volti ad attirare l’attenzione del cliente più distratto. Non solo, gran parte delle attività di in store promotion prevedono l’utilizzo di figure professionali specializzate, come hostess e promoter, il cui compito è proprio quello di coinvolgere i consumatori e illustrare caratteristiche e vantaggi del prodotto in questione. Tuttavia, negli ultimi anni, la crescita del marketing online ha rivoluzionato anche questo settore, dando il via ad una nuova serie di iniziative e azioni volte ad incrementare le vendite all’interno dello store.
L’utilizzo del web come canale per acquisire informazioni e cercare prodotti e servizi ha infatti cambiato anche le abitudini d’acquisto, spingendo gli addetti ai lavori ad individuare nuove strategie per attirare l’attenzione dei clienti. Mentre quindi in passato i consumatori entravano in negozio senza avere alcun tipo di informazione o idea circa l’acquisto da compiere, adesso non è esattamente così. I clienti sono molto più informati e spesso hanno già effettuato ricerche online per individuare il prodotto o il servizio più adatto alle proprie necessità. Tutto questo deve essere preso in considerazione nel momento in cui si decide di avviare il processo di selezione e formazione del personale per le campagne in store. Hostess e promoter devono infatti essere preparati ad affrontare eventuali dubbi e resistenze da parte del consumatore e, proprio per questo, avere alle spalle anche una certa esperienza nel settore.
Non solo, l’in store digital marketing include anche tutta una serie di iniziative online volte ad attirare l’attenzione dell’utente e spingerlo ad entrare nel negozio o ad effettuare l’acquisto. Nel primo caso, ad esempio, molte attività locali prediligono l’utilizzo di Google ads, la piattaforma che consente di creare annunci localizzati, ovvero indirizzati ad un pubblico presente proprio nelle zone limitrofe al negozio. In questo modo, è possibile inviare notifiche circa la presenza di eventuali promozioni o sconti e spingere il cliente ad entrare nello store.
Nel secondo caso, invece, una tipica iniziativa di in store digital marketing riguarda l’utilizzo della realtà aumentata. Quest’ultima consente infatti di approfondire le informazioni sul prodotto in questione, visualizzandone caratteristiche e vantaggi. E non finisce qui. Anche il Qr code infatti rappresenta uno strumento molto utile, attraverso il quale è possibile approfondire la conoscenza del prodotto e migliorare l’esperienza d’acquisto. Queste iniziative sfruttano l’utilizzo sempre più massiccio di smartphone ed altri supporti portatili, favorendo l’interazione e il coinvolgimento del cliente. In entrambi i casi, compito del promoter è quello di guidare il cliente verso questa nuova esperienza di acquisto, limitandosi a svolgere un ruolo marginale e di mera assistenza. Insomma, se l’utilizzo di totem, la creazione di vetrine e materiale promozionale ad hoc rappresentano il cuore di una strategia di in store promotion tradizionale, d’altro canto anche il digital marketing costituisce una risorsa importante.
Per questo è bene valutarne rischi e opportunità, considerando la possibilità di inserire alcuni strumenti e iniziative online volte ad aumentare il sell-out del negozio. Naturalmente, laddove si volesse avviare una campagna di in store digital marketing, il consiglio è di rivolgersi ad un’agenzia con alle spalle una certa esperienza nel settore e che sia in grado di fornire una consulenza a 360 gradi. Noi di Muwo, ad esempio, offriamo servizi di Brand e Product Communication dal 1999. Siamo in grado di pianificare e gestire campagne di in store promotion e ideare strategie di web marketing su misura, in modo tale da aumentare le vendite all’interno dello store. Tutto questo è possibile grazie ad un team fluido, composto da professionisti del settore altamente specializzati e sempre pronti ad affrontare le nuove sfide offerte dal mercato.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.