Il marketing è una disciplina che nasce con lo scopo di migliorare la visibilità e riconoscibilità di un marchio o di un prodotto e offre perciò un valido supporto all’incremento delle vendite. Generalmente comprende tutta una serie di attività specifiche che variano in base agli obiettivi che si intendono raggiungere e ai canali a cui sono destinate. Un’azienda che desidera migliorare la Brand awareness di un marchio, ad esempio, dovrà investire nella creazione di campagne pubblicitarie. Non solo, dovrà farlo sfruttando le piattaforme più adeguate ed efficaci. Laddove invece l’obiettivo fosse quello di incrementare le vendite al dettaglio, allora le azioni di marketing saranno completamente differenti. In questo caso, infatti, si parla di in store marketing. Si tratta di una branca che comprende tutte le attività e le strategie più efficaci per migliorare e incrementare i profitti dei negozi. Tutte le azioni e le iniziative di retail marketing hanno perciò l’obiettivo di attrarre il maggior numero di clienti e orientare gli acquisti.
Per far sì che ciò accada, tuttavia, è fondamentale che ogni azione venga ideata e strutturata tenendo ben presente le famose “4 P” del marketing e le nuove “4 C”. Nel primo caso parliamo degli aspetti fondamentali su cui si basa e si costruisce una strategia realmente efficace: prodotto, prezzo, posizione e promozione. Quando si stabilisce un’azione di marketing è infatti necessario partire proprio dal prodotto, identificandone l’essenza e il valore. Solo successivamente è possibile individuare il prezzo più corretto e strutturare un’efficace strategia di retail marketing, che consenta di sfruttare al meglio questa importante leva. Avere dei prezzi più vantaggiosi rispetto alla concorrenza permette ad esempio di attrarre un maggior numero di clienti.
Non solo, altrettanto importante è la posizione intesa come luogo nel quale si decide di aprire la propria attività, ma anche come assetto della location. L’arredamento di un negozio, la scelta di un particolare tipo di luminosità e l’impiego di colori specifici può infatti influenzare in modo importante l’acquisto del prodotto. Infine, ogni attività di marketing nasce con l’obiettivo di promuovere il marchio o il bene in questione e deve perciò tener conto anche di questo importantissimo aspetto. Chi ha un negozio e vuole incrementare i propri profitti dovrà necessariamente lavorare sulla promozione, investendo in campagne pubblicitarie locali e territoriali. In questo caso le iniziative sono davvero tante e comprendono il marketing diretto ma anche la pubblicizzazione delle offerte e le campagne online.
Tuttavia, una strategia di retail marketing davvero efficace non può basarsi esclusivamente sulle 4 P, ma deve tener conto anche dell’esperienza del consumatore. Per questo si parla delle 4 C, ovvero una serie di aspetti e fattori che prendono in considerazione i bisogni e le necessità del cliente. Lo studio del prodotto, quindi, non basta ma è necessario conoscere anche i desideri e le esigenze del consumatore. Prima ancora di commercializzare un bene, il rivenditore dovrà quindi tener conto delle reali necessità del proprio target, cercando di offrire il prodotto più adatto a soddisfarle.
Non solo, un’efficace strategia di retail marketing deve poter considerare anche il costo del bene o del servizio in vendita. Si tratta di una prospettiva diversa e complementare rispetto a quella in cui l’azienda stabilisce il prezzo del prodotto. E non finisce qui. L’esperienza di acquisto ottimale prevede anche una certa comodità e praticità. Questo significa avere la possibilità di acquisire il maggior numero di informazioni relative a un prodotto, ma anche di effettuare una transizione facile e veloce. Infine, per migliorare i profitti del proprio punto vendita, è bene tener conto anche della comunicazione. Si tratta di un concetto con un’accezione più ampia rispetto a quello della semplice promozione. In questo caso, infatti, il negozio non si limita a investire nella pubblicità, ma lavora anche alla creazione di una visione e un vero e proprio racconto (storytelling) che sappia coinvolgere ed emozionare il consumatore.
Si tratta perciò di un in store marketing molto diverso rispetto al passato e che rappresenta la base per costruire una strategia di vendita davvero efficace. A questo proposito, esistono azioni che permettono di raggiungere l’obiettivo desiderato più velocemente e sono per questo molto utilizzate da chi lavora in questo settore. Una strategia di retail marketing molto efficace è ad esempio quella di prevedere sconti e promozioni per periodi limitati. E’ il caso del Black Friday, un’azione di promozione mutuata dagli USA che, essendo limitata solo a un weekend, riesce perfettamente nel proprio obiettivo: quello di attirare il maggior numero di clienti, incrementando così vendite e profitti.
Un’altra azione di retail marketing molto efficace è quella relativa al posizionamento dei prodotti. In questo caso, in particolare, spetta al merchandiser studiare l’assetto migliore e maggiormente in grado di valorizzare i beni in questione. Se, ad esempio, si ha la necessità di promuovere una nuova linea di prodotti, bisognerà studiare l’allestimento di un’area dedicata e più invitante. Non solo, una leva molto efficace è anche quella dei programmi di fidelizzazione.
Si tratta di azioni che consentono di contattare il cliente in occasione di sconti e promozioni speciali e permettono perciò di coltivare un rapporto continuo con il consumatore, consolidandolo. Infine, un altro aspetto da considerare è quello relativo alla formazione dei dipendenti. Il personale presente nel negozio gioca infatti un ruolo fondamentale nell’incremento delle vendite e deve per questo essere in grado di gestire al meglio il rapporto con la clientela. Ogni commesso deve quindi essere adeguatamente formato circa i prodotti presenti nel punto vendita ed essere al tempo stesso capace di entrare in sintonia con le richieste e le esigenze del cliente. Insomma, elaborare un’efficace strategia di retail marketing è tutt’altro che semplice e scontato. Per questo occorre affidarsi ad un team di professionisti, in modo tale da far leva sugli strumenti più adeguati e raggiungere i propri obiettivi più velocemente.
A questo proposito, in Muwo ci occupiamo di realizzare campagne di in store marketing (Leifheit), reclutando anche promoter, hostess per tutte le attività di merchandising e in store promotion. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.