Il social media management è un’attività che richiede molta costanza e, soprattutto, una pubblicazione di contenuti regolare e priva di interruzioni. Questo discorso è ancor più valido nei periodi di vacanza, che possono essere le festività natalizie così come le ferie estive. In queste occasioni, infatti, molte aziende decidono di interrompere le pubblicazioni, immaginando che il pubblico non abbia interesse e siamo meno stimolato nel leggere contenuti legati al brand. Tutto questo però rischia di creare un forte danno alla visibilità dei canali, che potrebbe ridursi con effetti negativi anche sull’engagement. La mancata pubblicazione di post sui vari social media ha infatti un impatto negativo sull’algoritmo che tende a penalizzare gli account, riducendone la visibilità. Proprio per questo, il consiglio è di continuare a pubblicare, stilando un piano editoriale ad hoc, perfetto per intrattenere gli utenti anche nei mesi di vacanza.
Non solo, al di là delle penalizzazioni cui si rischia di andare incontro, bisogna tener conto di alcuni cambiamenti che riguardano la fruizione di contenuti online. La maggior parte degli utenti infatti navigano principalmente attraverso smartphone e dispositivi portatili, come tablet e Ipad, supporti che possono essere utilizzati ovunque, anche al mare o in montagna. I social media perciò continuano ad essere frequentati anche e soprattutto nei mesi di vacanza, quando le persone hanno più tempo a disposizione per leggere e intrattenersi con contenuti leggeri e divertenti. Questa è quindi un’ulteriore ragione per continuare a pubblicare, tenendo conto del periodo dell’anno e, di conseguenza, della tipologia di contenuti più cercati. In altre parole, tutto ciò che occorre fare è mantenere costanti le pubblicazioni, adeguandole al periodo in questione. In estate, ad esempio, bisognerà pensare ad una strategia social media ad hoc, capace di privilegiare contenuti specifici e realmente interessanti per la propria fanbase.
Questo significa tener conto del contesto, restando però fedeli allo stile editoriale dei propri canali. Un negozio di abbigliamento, ad esempio, potrebbe valutare di inserire una rubrica destinata ai consigli per gli outfit estivi, evitando invece post generici su dove trascorrere le vacanze. Al contrario, un’azienda specializzata nella vendita di prodotti per la cura della persona potrebbe segnalare i prodotti solari più adatti in base all’età e al tipo di pelle e inserire una rubrica con alcuni consigli di salute e benessere. Insomma le opzioni sono davvero tante. Ciò che conta è individuare contenuti utili, interessanti e soprattutto pertinenti rispetto agli argomenti trattati e i prodotti/servizi venduti.
Diverse sono invece le considerazioni relative alla gestione dell’advertising. In questo caso, infatti, occorre ragionare sulla base dello storico aziendale e valutare quindi l’andamento degli acquisti in estate. L’allontanamento dalla città e dalle principali catene di negozi, ad esempio, potrebbe causare una riduzione delle vendite, oltre che una diminuzione dell’interesse da parte degli utenti nel comprare nuovi prodotti. Tuttavia, questo discorso non vale per chi gestisce attività di ristorazione, alberghiere e altri servizi turistici. Queste aziende, infatti, più che mai in estate dovranno incrementare la pubblicizzazione dei propri servizi e quindi stanziare un budget maggiore anche nel social advertising. Non solo, questa valutazione deve tener conto anche degli acquisti online, sempre più diffusi, in qualsiasi periodo dell’anno. Le aziende che dispongono di un e-commerce dovranno perciò valutare di continuare la pubblicazione di campagne online anche in piena estate.
Insomma, il social media management estivo merita molta attenzione e non può assolutamente essere interrotto o affidato al caso. Occorre piuttosto pianificare un calendario editoriale ad hoc, in modo tale da mantenere le pubblicazioni costanti e intrattenere il pubblico con contenuti utili e divertenti. Per questo, il consiglio è di affidarsi ad un’agenzia che sia in grado di garantire una copertura anche in questo periodo dell’anno, attraverso un team dedicato e preparato. In Muwo, ad esempio, mettiamo a disposizione uno staff fluido e ad alta specializzazione, sempre pronto ed estremamente reattivo. Siamo in grado di ideare e pianificare calendari editoriali per i vari canali social e gestire campagne di social advertising, garantendo la massima disponibilità, oltre che risposte e soluzioni in tempi brevi.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.