Chat gpt 3 è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, che utilizza una tecnica di “deep learning” nota come “transformer”. Quest’ultima consiste nell’adoperare una rete neurale per analizzare e comprendere il significato di un testo. In altre parole, questo modello consente di ottimizzare le conversazioni e facilitare l’utilizzo da parte degli utenti. Chat gpt 3, in particolare, si esprime con il testo ed è in grado di fornire un livello di conversazione al pari di un umano, il che lo rende uno dei modelli di intelligenza artificiale più affascinanti del momento. Oltre a rispondere a domande precise e puntuali, Chat gpt 3 è infatti in grado di generare testi per articoli online, copy creativi per social media e traduzioni in qualsiasi lingua. Insomma questo modello di intelligenza artificiale rappresenta certamente uno strumento lavorativo interessante, soprattutto in ambiti come il marketing e la comunicazione.
In questi settori, infatti, è spesso necessario produrre contenuti testuali originali e che siano in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Si tratta di un lavoro normalmente affidato ad un team di copywriter, professionisti della scrittura capaci di ideare e realizzare testi per qualsiasi strumento e format di comunicazione. Chat gpt 3, quindi, in un certo senso si sostituisce a queste figure, generando differenti tipi di testo che possono essere utilizzati per gli obiettivi più diversi. Naturalmente, per ottenere un risultato efficace, è fondamentale rivolgere i giusti comandi al chatbot. Questo significa fornire tutte le indicazioni necessarie per realizzare un testo coerente e valido. Nel caso in cui ad esempio fosse necessario scrivere un articolo di 300 parole su un determinato argomento, basterà fornire un comando nel quale bisognerà indicare il numero di parole desiderate, l’argomento ed eventuali parole chiave.
A questo punto, il sistema genererà un testo originale e più o meno rispondente alle richieste effettuate. Tutto questo nell’arco di pochi secondi, il che consente di risparmiare tantissimo tempo. In altre parole, tramite Chat gpt, 3 è possibile automatizzare la produzione dei contenuti e quindi incrementarne la quantità senza aumentare le spese.
Naturalmente, bisogna considerare anche il rovescio della medaglia. Nonostante infatti Chat gpt 3 rappresenti una grande opportunità per il mondo del web marketing, è opportuno valutare attentamente la qualità dei risultati forniti e verificarne la corrispondenza rispetto ai valori e all’identità del Brand. Il sistema, infatti, offre risposte molto simili a quelle di un essere umano, ma resta comunque un robot, con tutti i limiti che questa condizione comporta. Nel caso della realizzazione di testi, ad esempio, il rischio è di imbattersi in contenuti ridondanti, scritti in un italiano poco corretto e per nulla fluidi. Di conseguenza, se da un lato Chat gpt 3 è in grado di fornire un supporto notevole nella creazione di testi e contenuti, d’altro canto ad oggi non è possibile considerarlo un sostituto dell’essere umano.
Se ad esempio il servizio di web marketing (che si tratti di seo o di social media marketing) dovesse richiedere la realizzazione di testi di alta qualità, sarà comunque necessario il supporto di un copywriter. Sarà infatti proprio compito di quest’ultimo effettuare un’attività di revisione e integrazione, laddove fosse necessaria. Al contrario, qualora si volesse privilegiare la quantità, allora il chatbot potrebbe rappresentare una risorsa molto importante e capace di ottimizzare notevolmente tempi e risorse. Il consiglio, quindi, è di considerare sicuramente questo modello come uno aiuto importante, affiancandone l’uso al supporto di un team di copywriter o una web agency in grado di sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.
A questo proposito, in Muwo offriamo servizi di web marketing volti a migliorare e potenziare la visibilità online di aziende piccole e grandi. Mettiamo a disposizione un team fluido, composto da professionisti del web altamente specializzati e sempre aggiornati su tutte le tendenze e le novità del settore. Sempre attivi, sempre pronti, siamo in grado di realizzare strategie su misura delle reali necessità del cliente, così da raggiungere obiettivi concreti e misurabili. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
“Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.