SEO e SEM sono due branche del web marketing considerate spesso alternative fra di loro, ma che in realtà hanno molto più in comune di quanto si possa pensare. La SEO, in particolare, (Search Engine Optimization) fa riferimento a tutte le azioni e attività necessarie per migliorare il posizionamento organico di un sito web. Si tratta quindi di uno strumento molto importante che permette di aumentare la visibilità di un portale senza ricorrere ad annunci a pagamento. L’acronimo SEM (Search Engine Marketing), invece, include qualsiasi tipo di strategia e azione volta a incrementare le visite di un sito web. Nella SEM, perciò, è inclusa sia la seo strategy che le campagne pubblicitarie volte a posizionare il portale nei primi risultati del motore di ricerca. Queste ultime consistono in “Search ads”, ovvero annunci pubblicati sulla rete di ricerca.
Questo tipo di inserzione permette di visualizzare il portale nei primi risultati del motore investendo un determinato budget. Si tratta quindi di un’azione finalizzata a migliorare il posizionamento del portale, ma tramite annunci a pagamento. Al contrario, la SEO lavora per posizionare un sito in modo organico (ovvero senza alcun tipo di campagna pubblicitaria). Questa branca a sua volta, comprende azioni on-site e off-site, sia interne che esterne al portale. La SEO on site, in particolare, è finalizzata a migliorare la struttura interna del portale e tutti i contenuti in esso presenti (testi, immagini, video). La SEO off site, invece, include una serie di azioni volte ad incrementare il numero di link esterni al portale e, di conseguenza, la sua autorevolezza. In questa branca specifica del seo marketing, rientrano in particolare l’attività di link building e il social media marketing. Nel primo caso, l’obiettivo è quello di pubblicare articoli che presentino link diretti al sito che si intende ottimizzare. Questi testi possono essere pubblicati su qualsiasi blog o portale. Non vi sono infatti vincoli particolari ma è sufficiente che all’interno dell’articolo siano presenti anche le keywords.
Si tratta dei termini di ricerca più utilizzati dagli utenti per individuare un determinato prodotto o contenuto. Le parole chiave rappresentano il cuore di una strategia SEO e SEM e devono per questo essere individuate attraverso un lavoro di attenta ricerca. A questo proposito, è possibile utilizzare diversi tool e programmi, che permettono di individuare le keywords migliori e quindi in grado di migliorare il posizionamento organico e pagamento di un portale. Sì perché la keyword research è fondamentale anche nella creazione degli annunci. Questi ultimi, infatti, altro non sono che inserzioni testuali, in cui deve essere presente una parola chiave ben precisa. Nell’ambito della strategia SEO, è fondamentale che la keyword abbia un buon volume di ricerca e una bassa competitività.
Nel caso degli annunci a pagamento, invece, bisogna considerare anche il costo della keyword, che è a sua volta influenzato dalla concorrenza. Una parola chiave molto utilizzata sarà ad esempio più costosa e richiederà un investimento più elevato. In ogni caso, la keyword research può essere effettuata adoperando tool ben precisi, fra cui Google Keyword Planner, Semrush, Seozoom, ecc.
Dopo aver attuato una buona ricerca delle parole chiave, sarà possibile impostare la strategia SEO e SEM. Per incrementare la visibilità di un portale, infatti, il consiglio è di affidarsi ad ogni tipo di azione e strumento offerto dal search engine marketing. D’altra parte, se la SEO consente di migliorare il posizionamento senza grandi investimenti, la SEM permette di usufruire anche delle campagne a pagamento, attraverso le quali è possibile raggiungere ottimi risultati in tempi molto brevi. Naturalmente, la scelta dipende anche dal budget a disposizione. In ogni caso, il consiglio è di affidarsi ad un’agenzia specializzata nella pianificazione e attuazione di strategie SEO e SEM. In Muwo, ad esempio, offriamo consulenza SEO e siamo in grado di gestire campagne di annunci sulla rete di ricerca per qualsiasi tipo di azienda e attività commerciale. Lavoriamo nel settore della Brand e Product Communication dal 1999 e mettiamo a disposizione un team fluido, altamente specializzato e sempre in grado di affrontare nuove sfide. Siamo a disposizione per la pianificazione di strategie di web marketing e offriamo anche servizio di organizzazione eventi, allestimenti fieristici, campagne di in store promotion e merchandising.
Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.