Il web marketing è uno dei servizi più richiesti del momento. Gestire correttamente e in maniera efficace la propria presenza sul web consente infatti di incrementare la visibilità e acquisire nuovi clienti. D’altra parte ogni giorno migliaia di persone effettuano ricerche online, visitano siti e scambiano messaggi sui social network o via mail. Occorre perciò ideare e attuare strategie di marketing che siano efficaci anche per queste piattaforme, web strategy su misura in grado di portare risultati concreti e misurabili. A questo proposito, in particolare, il web marketing ha anche il vantaggio di offrire strumenti di analisi molto puntuali. Questi tool infatti, oltre ad essere molto facili da utilizzare, sono in grado di misurare e quantificare con esattezza l’efficacia delle campagne. Non solo, il web marketing comporta investimenti nettamente inferiori rispetto a quello offline ed è per questo uno dei servizi più richiesti da parte di aziende grandi e piccole. Non è un caso quindi che numerose agenzie di comunicazione offrano anche consulenze di questo tipo.
A Roma, ad esempio, è possibile trovare diverse società specializzate nella fornitura di servizi di web marketing. Si tratta spesso di agenzie molto piccole e focalizzate esclusivamente su questo settore della comunicazione. Altre, invece, sono in grado di fornire consulenze a più ampio raggio, inserendo le attività di digital marketing all’interno di un piano di comunicazione più complesso e strutturato. In Muwo, ad esempio, offriamo consulenze strategiche nell’ambito del web marketing, ideate e studiate per raggiungere obiettivi concreti e misurabili. Il nostro punto di partenza è sempre il cliente, con i suoi bisogni e le sue necessità. Solo dopo una prima fase di confronto e ascolto, procediamo infatti con l’elaborazione della web strategy, che rappresenta il cuore dell’attività di digital marketing. Questo documento contiene in particolare un’analisi circa la gestione della presenza online da parte dell’azienda e traccia tutte le azioni possibili per incrementarne la visibilità. E’ quindi proprio nella digital strategy che i consulenti individuano gli strumenti e le strategie migliori per aumentare la Brand awareness e, di conseguenza, anche il numero di clienti.
A questo proposito, una delle attività più importanti è senza dubbio quella del seo marketing. Si tratta di tutte quelle azioni che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento del sito web nei risultati dei motori di ricerca. Spesso rappresenta uno dei primi step all’interno di una strategia di web marketing, in quanto permette di incrementare le visite al sito, obiettivo fondamentale per un’azienda che intende muovere i primi passi nel mondo del digital marketing. In questo caso, quindi, è necessario pianificare una vera e propria seo strategy, ovvero un piano per migliorare il posizionamento del sito. Questo piano prevede un’attività di ottimizzazione che coinvolge vari aspetti: dal codice alle sezioni, ai testi del portale. Questi ultimi, in particolare, devono essere redatti tenendo conto delle principali regole di seo copywriting, ovvero distribuendo le parole chiave in maniera efficace. A questo proposito, la scelta delle keywords non è affatto casuale ma viene effettuata sulla base di una ricerca che prende in considerazione i temi più importanti del sito e i volumi di ricerca correlati. Ogni argomento, infatti, può includere diverse parole chiave che possono avere volumi più o meno bassi ed essere più o meno competitive. Ed è proprio su questo terreno che si gioca la capacità del seo manager di effettuare una buona strategia di ottimizzazione.
Il seo marketing, tuttavia, non rappresenta l’unico strumento per aumentare la visibilità online. Il social media marketing, ad esempio, consente di incrementare la Brand awareness su canali altrettanto importanti e strategici: i social network. A questo proposito, in Muwo siamo in grado di realizzare campagne di web marketing a tutto tondo, che partono da un restyling e un piano di ottimizzazione del sito per arrivare alla gestione di campagne di social media marketing, google ads, ecc. Se infatti la SEO consente di incrementare le visite del portale, le campagne online su Google e sui social media permettono di conquistare nuove fette di mercato, ottenendo un maggior numero di leads e richieste di servizi. Il social media marketing, inoltre, rappresenta il canale perfetto per intercettare i bisogni e i reali interessi dell’utente, così da offrire prodotti e servizi sempre più su misura. Anche in questo caso occorre pianificare una social media strategy ad hoc, che tenga conto del tipo di attività e degli interessi del target. Oltre a scegliere attentamente i canali da presenziare, bisognerà quindi strutturare un piano editoriale capace di intrattenere e coinvolgere gli utenti. Solo in questo modo sarà possibile fidelizzarli e creare un rapporto di fiducia stabile e duraturo nel tempo.
E non finisce qui. Il web marketing comprende anche l’email marketing e tutte quelle attività di marketing automation che consentono di gestire al meglio i propri leads. A questo proposito, però, è bene precisare che non tutti gli strumenti sono strettamente indispensabili. Ogni risorsa può infatti essere più o meno adatta al raggiungimento di un determinato obiettivo. Di conseguenza, sta proprio alla web agency valutarne le potenzialità ed eventualmente inserirla nella digital strategy. Non solo, l’agenzia può decidere di integrare questa consulenza con altri servizi in grado di agire sinergicamente e potenziare gli effetti delle campagne web. Tutto questo, naturalmente, solo nel caso in cui la società possa offrire un’ampia gamma di opzioni. Muwo, in particolare, si occupa di Brand e Product Communication dal 1999: dall’organizzazione di eventi agli allestimenti per fiere e congressi, ma anche attività di in store promotion, merchandising e digital marketing. La nostra società è quindi in grado di combinare più strumenti, mixando sapientemente on e off line sulla base alle reali esigenze del cliente. Per la tappa di Cattolica dell’evento Oceanman, in particolare, ci siamo occupati dell’ideazione e attuazione della web strategy, coordinando al tempo stesso anche altre attività offline collaterali, in modo tale da rafforzare e potenziare gli effetti della comunicazione online. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.