Il buzz marketing altro non è che una forma di marketing non convenzionale, ovvero un insieme di strategie e azioni che non rientrano nelle iniziative di comunicazione tradizionali. Questa tipologia di marketing si affida infatti a strumenti di promozione “alternativi” e deve il suo successo alla creazione di messaggi in grado di stupire e colpire al cuore il target desiderato. Non solo, una caratteristica fondamentale del buzz marketing sta proprio nella capacità di coinvolgere il pubblico rendendolo protagonista della comunicazione. Questa forma di marketing non convenzionale si basa infatti sulla viralità del messaggio, che rappresenta anche lo strumento principale della sua diffusione. Per creare una strategia di successo, occorre quindi stupire ed emozionare il target nel profondo, spingendolo a parlare del brand e a generare un vero e proprio passaparola.
Il coinvolgimento del target è quindi molto importante e deve essere effettuato prendendo in considerazione due fattori chiave. Il primo riguarda proprio il messaggio, ovvero ciò che l’azienda intende comunicare. Quest’ultimo potrebbe riguardare un restyling del marchio oppure il lancio di un nuovo prodotto. In entrambi i casi, una strategia di buzz marketing dovrà prevedere la creazione di una storia che possa coinvolgere ed emozionare il pubblico. In altre parole, il target deve essere messo al centro e reso protagonista dell’iniziativa. Un ottimo modo per farlo è quello di renderlo co-autore del messaggio. In questo modo, infatti, il potenziale cliente diventa vero e proprio ambasciatore del brand, creando un effetto passaparola davvero notevole. Altrettanto importante è poi la scelta dello strumento per diffondere il messaggio. Un’azione di buzz marketing deve infatti necessariamente utilizzare strumenti non convenzionali o, perlomeno prevedere un uso alternativo dei media tradizionali.
Tutto questo serve infatti a creare quell’elemento di stupore e sensazionalità che deve accompagnare strategie di questo genere. Come accade con le iniziative di guerrilla marketing, quindi, anche il buzz marketing può fondersi con l’ambient marketing. Queste azioni, infatti, vengono spesso attuate all’interno di location non convenzionali, luoghi che possono essere particolarmente affascinanti o nei quali è possibile giocare più facilmente con l’effetto sorpresa. Insomma, affinché una strategia di buzz marketing sia realmente efficace, è molto importante scegliere anche il luogo in cui comunicare e promuovere il messaggio.
Insomma, se ben progettata, un’iniziativa di questo tipo può realmente aumentare la visibilità del brand e migliorarne la reputazione. Naturalmente, il buzz marketing è uno strumento di promozione molto particolare, che deve essere utilizzato solo se necessario e adeguato alle caratteristiche e allo spirito del brand. Prima di ideare una strategia di questo tipo, occorre perciò studiare comportamenti e interessi del proprio target e, di conseguenza, valutare l’effettivo impatto di un’iniziativa del genere. Alcuni obiettivi possono poi essere raggiunti più facilmente attraverso queste forme di marketing non convenzionale, ma non tutti. Infine, un altro grande vantaggio del buzz marketing sta nell’essere uno strumento di promozione più economico rispetto a tutti gli altri. La diffusione del messaggio si basa infatti sulla viralità dello stesso, il che non implica grandi investimenti sul fronte pubblicitario. Questo però non significa che l’ideazione e l’attuazione del progetto non richiedano risorse e strumenti adeguati.
In questi casi, infatti, più che mai occorre affidarsi ad agenzie specializzate, che abbiano alle spalle una lunga esperienza e possano vantare un portfolio molto ampio. D’altra parte, questa tipologia di marketing richiede competenze specifiche, che non possono essere improvvisate e che non sono sempre alla portata di tutti, soprattutto nel caso di agenzie che offrono servizi di marketing tradizionale. A questo proposito, noi di Muwo siamo in grado di progettare e attuare anche strategie di buzz marketing volte ad aumentare la visibilità del brand attraverso iniziative non convenzionali e virali. Lavoriamo nell’ambito della Brand e Product communication dal 1999 e ci occupiamo di: organizzazione eventi, allestimenti di fiere e congressi sia in Italia che all’estero, in store promotion e digital marketing. Mettiamo a disposizione un team fluido di professionisti ad alta specializzazione e creiamo strategie su misura, in modo tale da raggiungere sempre obiettivi concreti e misurabili.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.