La crisi climatica e le conseguenze sull’ambiente sono un problema che non può più essere ignorato. Non a caso, da alcuni anni ormai, i governi di tutto il mondo hanno modificato e stanno modificando la propria agenda politica ed economica, in modo tale da dare sempre più spazio a soluzioni sostenibili e a impatto zero. Tutto questo sta condizionando profondamente le nostre vite e ci porta a cambiare anche le nostre abitudini e i nostri comportamenti d’acquisto. Se quindi le aziende tendono a privilegiare processi produttivi ecologici e l’utilizzo di materiali green e di riciclo, anche i consumatori diventano più consapevoli e scelgono di indirizzarsi verso prodotti green e rispettosi dell’ambiente. Queste scelte riguardano ogni settore, soprattutto quello della comunicazione. Gli eventi sostenibili, ad esempio, rappresentano un’occasione preziosa per dare vita ad esperienze memorabili e costruite utilizzando soluzioni ecologiche e a impatto zero.
Dagli allestimenti green ai gadget sostenibili, alle locandine: ogni supporto deve essere realizzato con materiali naturali o di riciclo, in modo tale da ridurre il più possibile la produzione di Co2. Per far questo occorre effettuare una pianificazione molto attenta, avendo cura di tutte le variabili e delle fasi del processo. L’allestimento degli spazi, ad esempio, deve essere pensato in modo tale da favorire l’utilizzo di materiali e soluzioni a impatto zero. In questo senso il mercato offre davvero un’ampia gamma di prodotti adatti alla creazione di un evento sostenibile. Gli arredi in plastica, ad esempio, possono essere sostituiti con mobili bio e in cartone. Quest’ultimo, in particolare, offre diversi vantaggi, anche dal punto di vista estetico. Oltre ad essere una soluzione molto economica, il cartone si caratterizza infatti per l’elevata resistenza che, unita ad una naturale leggerezza, ne fa un elemento versatile, facile da montare e smontare. Un ulteriore vantaggio sta poi nell’estrema flessibilità. Il cartone permette infatti di creare mobili di ogni genere, perfetti per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e necessità. Non solo, questo materiale consente di realizzare arredi di design e innovativi, creando un’atmosfera unica e molto originale.
E non finisce qui. Per essere definito realmente sostenibile, un evento deve anche garantire la presenza di materiale pubblicitario e di comunicazione assolutamente green. Questo significa ridurre il più possibile il consumo della carta e l’utilizzo di stampanti e inchiostri inquinanti. Un’idea può quindi essere quella di sostituire la carta con inviti e locandine digitali. I materiali verranno stampati solo se davvero e strettamente necessari e comunque preferendo la carta riciclata. Per quanto riguarda i gadget dell’evento, invece, il consiglio è di scegliere prodotti e accessori realizzati con materiali di riciclo e plastic-free. A questo proposito, è possibile trovare davvero tantissime soluzioni, capaci di coniugare design, estetica e funzionalità.
Gli eventi sostenibili devono poi poter contare su servizi di catering che siano in grado di prevedere le forniture di posate, bicchieri e piatti realizzati senza plastiche e con materiali non inquinanti. Non solo, anche le bevande e il cibo dovrebbero seguire la stessa linea, prevedendo la filiera corta del chilometro zero, prodotti di stagione e biologici. Va inoltre sostenuta una cultura “anti spreco” consentendo agli invitati la famosa “doggy bag” (rigorosamente ecologica) per poter portare con sé gli avanzi di cibo non consumato. Infine, un altro aspetto cruciale di ogni evento è lo smaltimento dei rifiuti. In questo caso, ad esempio, bisognerebbe prevedere la stesura di linee guida per i partecipanti in modo tale da mantenere puliti gli spazi dell’evento. Dovrebbero poi essere presenti cestini per la raccolta differenziata e chiare indicazioni di come effettuarla.
Infine, un evento sostenibile non può tener conto anche dell’aspetto relativo alla mobilità. E’ quindi molto importante prevedere un’organizzazione ad hoc e un trasporto dei partecipanti che sia il più possibile sostenibile ed ecologico. Una partnership con un’agenzia di noleggio biciclette o veicoli elettrici potrebbe ad esempio fare la differenza, non solo per l’impatto ambientale, ma anche per un ricordo positivo e a lungo termine dei vostri invitati.
Insomma, la creazione di un evento sostenibile è un lavoro tutt’altro che semplice e scontato. Occorre infatti pianificare e curare ogni singolo dettaglio, in modo tale da regalare ai partecipanti un’esperienza memorabile e al tempo stesso rispettosa dell’ambiente. In Muwo siamo da sempre molto attenti a questo aspetto e ci impegniamo alla creazione di allestimenti e gadget green per fiere ed eventi nazionali ed internazionali. Desideriamo offrire il nostro contributo aiutandoti a scegliere solo le soluzioni più innovative ed ecologiche, così da organizzare eventi sostenibili e performance di grande successo. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter e mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.